Scomparso il padre di AltaVista

Paul A. Flaherty

Belmont (USA) - Si è spento a causa di un attacco cardiaco a 42 anni Paul A. Flaherty, l'ingegnere californiano al quale si attribuisce lo sviluppo delle tecnologie più importanti adottate dal motore di ricerca di AltaVista e che hanno segnato per sempre l'intero settore del search.

I funerali di Flaherty si sono tenuti a Menlo Park nei pressi dei laboratori della ex Digital Equipment, dove quelle tecnologie furono sviluppate.

Flaherty, che ha dato ad AltaVista ciò che le servì per primeggiare, ha vissuto poi con un certo dolore i cambiamenti che hanno lentamente cancellato la centralità della sua azienda. In un messaggio postato sul suo sito web pochi giorni prima di morire, ha scritto: "Internet non è più ciò che era. Ho smanettato qui per più di un decennio e in questo periodo ho visto la rete evolvere da un insieme di linee 56k e IMP al colosso di fibra e gigaswitch che è oggi. Ed è cambiata la comuità Internet, da un piccolo gruppo di ricercatori e studenti a pressoché chiunque. Sebbene tecnicamente la rete si sia evoluta al meglio, ha perso la sensazione della piccola comunità. I tempi cambiano".
TAG: 
9 Commenti alla Notizia Scomparso il padre di AltaVista
Ordina