Mochila, l'iTunes dell'editoria digitale

Quasi pronto un servizio che permetterà agli editori di vendere ed acquistare notizie in formato multimediale. I contenuti saranno aggregati usando tecnologia XML. Una rivoluzione nel mondo dei mass media?

Chicago (USA) - Chi l'ha detto che le notizie, su Internet, possono essere solo gratuite? Keith McAllister, ex vicepresidente di CNN, sta per lanciare Mochila, un mercato online di notizie in formato multimediale: servizi TV, interviste audio ed articoli testuali.

Il portale, già battezzato l'iTunes dei contenuti informativi dalla stampa internazionale, verrà presentato alla prossima edizione del Nexpo, importante appuntamento internazionale promosso dagli editori statunitensi. Piccoli e grandi editori, così come chiunque rientri nell'ampia categoria dei broadcaster, potranno vendere i propri contenuti originali attraverso un sistema di aggregazione XML.

Un concetto preso in prestito dalla cosiddetta blogosfera e considerato "essenziale" da McAllister: "Mochila si muove nella direzione dell'interoperabilità tra piattaforme", sostiene il creatore di questa innovativa agenzia giornalistica, "così che gli operatori e gli editori dell'informazione abbiano la possibilità di decidere come, dove e quando vendere i propri prodotti".
A differenza di altri news service del calibro di Associated Press, che vendono contenuti soltanto attraverso abbonamenti, Mochila venderà singoli prodotti al dettaglio. Blogger e piccoli editori potranno comunque utilizzare i contenuti di Mochila in modo completamente gratuito, a patto d'autorizzare Mochila all'inserimento di messaggi pubblicitari tra le righe degli articoli ripubblicati.

La creatura di McAllister ha già attirato l'attenzione del gruppo Metro International, editore dell'omonimo quotidiano gratuito diffuso in 19 paesi del globo. "Si tratta di un'opportunità molto interessante ed un'alternativa competitiva a tutte le altre agenzie stampa tradizionali", dice uno dei vertici di Metro, Per Mikael Jensen.

Inizialmente gli aderenti al progetto Mochila potranno condividere fotografie ed articoli, selezionandone il prezzo e scegliendone le modalità di distribuzione. Successivamente, su Mochila verranno venduti anche video e file audio, come ad esempio i cosiddetti podcast.

Tommaso Lombardi
8 Commenti alla Notizia Mochila, l'iTunes dell'editoria digitale
Ordina