Nuance dà voce a cellulari e auto

La mamma di OmniPage si sta muovendo per portare le tecnologie di riconoscimento vocale oggi disponibili sui PC anche sui dispositivi palmari, come cellulari e PDA. Le sue tecnologie saranno anche alla base del sistema Blue&Me di Fiat

Boston (USA) - Le stesse tecnologie di riconoscimento vocale oggi utilizzate sui computer desktop faranno presto il loro ingresso nei dispositivi palmari, inclusi i telefoni cellulari di fascia alta. A prometterlo è Nuance Communications (ex ScanSoft), la stessa società che possiede applicazioni per il riconoscimento vocale della fama di OmniPage e Dragon NaturallySpeaking.

Nuance ha sviluppato un software che, a suo dire, estenderà significativamente le funzionalità di riconoscimento vocale oggi disponibili sui cellulari: oltre a permettere di controllare il dispositivo attraverso comandi vocali, il software di Nuance consentirà agli utenti di dettare SMS ed e-mail senza toccare la tastiera utilizzando le ormai popolari abbeviazioni dello "slang SMS".

Proprio in questi giorni Nuance ha poi stipulato un accordo con Fiat Auto che porterà la sua tecnologia di riconoscimento e sintesi della voce in Blue&Me, un sistema di comunicazione ed intrattenimento ad attivazione vocale basato sulla piattaforma Automotive di Microsoft.
Questo sistema permetterà a guidatore e passeggeri di controllare il computer di bordo, l'autoradio e il navigatore satellitare attraverso brevi comandi vocali, inoltre sarà in grado di leggere il testo di e-mail e SMS. Grazie alla possibilità di collegare il sistema di Blue&Me ad altri dispositivi digitali, sarà anche possibile utilizzare la voce per navigare tra le canzoni archiviate su di un player MP3 o chiamare un contatto presente nella rubrica del proprio cellulare.

Proprio di recente Nuance ha acquisito Dictaphone, società specializzata nello sviluppo di tecnologie vocali dedicate al settore sanitario.
2 Commenti alla Notizia Nuance dà voce a cellulari e auto
Ordina
  • guidatore, parlando sovrapensiero "devo comprare un regalino per la mogliettina (appena sposata)

    auto: inizio dettatura SMS per item di ribrica "moglie"

    giudatore: all'indirizzo del tizio che gli ha appena tagliato la strada "ma vaffa....qui e vaffa la.."

    auto: continua dettatura

    giudatore: "ma va a dare VIA il. ......"

    auto: "invia sms'

    avvocato: pronto? si, signora, sono specializzato in divorzi, mi dica...
  • Vi ricordate quei portachiavi sensibili al suono che ebbero un momentaneo e fugace successo qualche anno fa?
    tu fischiavi ed il portachiavi rispondeva... e cosi' sapevi sempre dove trovare le chiavi..... il problema era che rispondevano non solo al proprio fischio, per cui in ufficio il collega cercava le proprie chiavi rispondevano 4 portachiavi.
    Venivano attivati non solo dal fischio, ma da qualsiasi rumore con una certa frequenza, come la tv, la voce di mia madre... ecc... Se questo funzionasse allo stesso modo, sarebbe unn dramma... non potrei fare il nome di mia moglie senza che il mio cellulare cominci a chiamarla? gia' vedo 4 persone in macchina, zittine zittine per non interferire col computer di bordo.....
    Sembra assurdo? forse lo é... ma pensate..
    Fiat + Microsoft... Perplesso Perplesso Perplesso