Olanda, pagine personali di Stato

L'ultima frontiera del governo elettronico: attivare pagine personali per ciascun cittadino con tutte le info che riguardano il suo rapporto con la Pubblica Amministrazione. Il passo successivo? Le pagine delle imprese

Amsterdam - Ogni cittadino olandese potrebbe presto disporre di una pagina web personale, evidentemente protetta e accessibile soltanto dietro autenticazione, capace di "riassumere" la propria posizione e i propri rapporti con la pubblica amministrazione. Una pagina la cui creazione e gestione sarebbe in mano allo Stato.

Il progetto, di cui dà notizia un lancio Reuters, è di là da venire ma le pagine personali, denominate Personal Internet Page (PIP) potrebbero iniziare a vedere la luce entro la fine di quest'anno.

L'obiettivo è evidentemente molto ambizioso: si tratta infatti non solo di sfruttare la sempre maggiore informatizzazione delle diverse amministrazioni, ma anche di creare nuovi standard per l'interazione dei cittadini con l'amministrazione, nonché prevedere un sistema di "assegnazione" delle pagine ed altro ancora.
I risultati potrebbero essere di grande interesse: in qualsiasi momento il cittadino potrebbe collegarsi alla "sua" pagina per accedere ad informazioni sulle proprie tasse, verificare l'iter di una certa richiesta, aggiornare i dati e "dialogare" in caso di necessità con le specifiche amministrazioni. Il tutto con un evidente risparmio tanto per l'utente quanto per l'amministrazione.

Stando alle scarne notizie sul progetto, alla fase di testing delle PIP parteciperanno tra 10 e 15 amministrazioni pubbliche. E tutto questo potrebbe presto riguardare anche le imprese, con pagine "personalizzate" che facilitino i rapporti con la PA.

"Non è ancora definito - si legge in una nota del ministero degli Interni - quando la Personal Internet Page sarà pienamente operativa, e questo perché l'introduzione è questione complessa e a lungo termine".

Reuters ricorda come in altri paesi del nord Europa ci si muova in direzioni analoghe. In Danimarca, ad esempio, lo Stato offre ai cittadini una casella di posta elettronica personale e una chiave digitale personale per l'accesso a tutti i servizi pubblici.
TAG: 
14 Commenti alla Notizia Olanda, pagine personali di Stato
Ordina