Google si dà al marketing locale

Google si dà al marketing locale

Atteso da tempo, il motore di ricerca ha iniziato a vendere spazi pubblicitari sulle mappe di Google Local. Il servizio avrà lo stesso costo di AdWords
Atteso da tempo, il motore di ricerca ha iniziato a vendere spazi pubblicitari sulle mappe di Google Local. Il servizio avrà lo stesso costo di AdWords


Mountain View (USA) – Il gigante dei motori di ricerca ha una strana affinità con il primo d’aprile: due anni fa lanciò GMail , oggi a ridosso di quella data annuncia AdWords Local Business , un servizio di raccolta pubblicitaria che sfrutta Google Local per offrire marketing geografico .

In pratica gli inserzionisti potranno richiedere a Google l’inserimento di riquadri promozionali , abbinati a determinate parole chiave. Sotto la forma di “palloncini”, i riquadri godranno di una contestualizzazione topografica sulle mappe del motore di ricerca. In questo modo, Google spera di “fornire informazioni rilevanti ai consumatori che cercano servizi o prodotti nelle immediate vicinanze”, dichiarano i portavoce.

La ricerca del nome di un negozio, come ad esempio una boutique di moda griffata per uomini, mostrerà l’ esatta ubicazione del negozio, facilitandone l’immediata identificazione. Finora attivo soltanto negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, AdWords Local permette di far risaltare la posizione geografica dell’inserzionista attraverso piccolo logo grafico , della grandezza di 125×125 pixel.

Il prezzo di AdWords Local, secondo gli esperti di Search Engine Watch , sarà il solito di AdWords tradizionale. I partner pubblicitari di Google, che ne costituiscono la base economica e l’unica fonte di profitto, potranno attivare AdWords Local attraverso una speciale procedura che richiede poco meno di cinque minuti.

L’impero pubblicitario di Google, nel frattempo, continua ad espandersi a qualsiasi latitudine. Ultimamente, la creatura di Brin e Page sta espandendosi con estrema velocità soprattutto in India ed in altri paesi in via sviluppo. Forte del dominio totale nel settore del marketing online, negli Stati Uniti così come in Gran Bretagna, il gigante californiano prevede un ricavo pubblicitario pari a 9 miliardi e mezzo di dollari entro la fine del 2007.

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Pubblicato il
3 apr 2006
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