Israele, chi vuole il telefono kosher?

Ovvero rispettoso dei principi religiosi giudaici? Il terminale è certificato dai rabbini ultraortodossi e blocca ogni accesso a linee erotiche, messaggi SMS ed altri servizi... impuri

Gerusalemme - Un telefono cellulare che non permette di chiamare hot-line erotiche e salva l'utente da atti impuri, condannati dalla tradizione giudaica. E' il nuovo prodotto di Mirs, azienda israeliana partner di Motorola: il Washington Post l'ha già ribattezzato "il telefono kosher", ovvero in linea con i dettami dei rigorosi rabbini ultraortodossi.

Il terminale non è provvisto di funzioni aggiuntive, giochi o software particolarmente avanzati: si limita al suo ruolo originale, ovvero quello di ricevere ed effettuare chiamate. Sullo chassis del telefono campeggia la stella di David, simbolo dell'approvazione di un apposito "comitato di vigilanza" costituito da rabbini tradizionalisti.

Il comitato ha infatti inserito all'interno del telefono una lista di 10mila numeri bloccati, tra i quali spiccano chat erotiche ed agenzie per "incontri promiscui". "C'è molta richiesta per questo tipo di apparecchi", dice il CEO di Mirs, Abrasha Burstyn, intervistato dal Washington Post.
Gli ultraortodossi sono il 14% della popolazione israeliana ma il telefono prodotto da Mirs potrebbe trovare un ottimo target anche in altre comunità religiose note per la loro osservanza. Ad esempio, una versione musulmana del dispositivo potrebbe essere un vero successo in tutto il medioriente. Il concetto di "kosher", infatti, trova corrispondenza in quello tipicamente musulmano di "halal" (consentito).

La strategia di Mirs si basa su un'osservazione assai pertinente: in un'ottica di rapida espansione tecnologica, i gruppi religiosi più integralisti ed osservanti potrebbero presto trovarsi in difficoltà. Questo perché l'onnipresenza dei servizi telematici permette l'accesso ad una vasta mole di materiale moralmente discutibile, soprattutto dal punto di vista sessuale.

"Non vogliamo che la corruzione del mondo entri dentro le nostre comunità", sostiene l'avvocato Jacob Weinroth, attivo sostenitore dell'iniziativa dei cellulari religiously correct. "Al tempo stesso", parla Weinroth a nome dei vari gruppi religiosi israeliani, "non possiamo permetterci di perdere le possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione".
TAG: 
20 Commenti alla Notizia Israele, chi vuole il telefono kosher?
Ordina
  • Siccome il "kosher" è solo un telefono (e, come tale, ha delle alternative) la libertà dei laici non è minacciata; tra l'altro, le Autorità Israeliane non sono un "regime" e per nessuna ragione imporrebbero ai cittadini una visione precisa di ciò che è giusto e cosa sbagliato; per nessuna ragione imporrebbero al popolo di fidarsi ciecamente di loro e conseguentemente di accettare incondizionatamente i loro capricci e divieti.
    Ben diverso è il caso del "trusted computing", una serie di accorgimenti lesivi per l'utente finale e producenti solo per le major ed i membri del consorzio (in primo luogo la Microsoft).
    Se quel cartello (non esiste altro modo per definirlo) del TCG/TCPA raggiunge il suo scopo, ci troveremo a che fare con una vera e propria "dittatura digitale globale" che pretende di aver ragione a tutti i costi. Non solo: tale regime sarà costituito da un consorzio di aziende private, ovviamente interessate unicamente ad ingannare tutti noi per i propri interessi ed a sopprimere sul nascere ogni tentativo di concorrenza.
    Ufficialmente, vogliono solo rendere i PC del futuro più sicuri ma, se ci pensate bene, è come l'abolizione della tassa di successione: una cosa che anche agli Americani suona INAUDITA e con finalità apparentemente altruistiche (tutti ne abbiamo tratto beneficio, inutile negarlo) ma in realtà spudoratamente egoistiche... Vero, Silvio? A proposito: ridai ai miei genitori quello che gli hai sottratto dalla pensione!

  • - Scritto da: Cobra Reale
    > è come
    > l'abolizione della tassa di successione: una cosa
    > che anche agli Americani suona INAUDITA e con
    > finalità apparentemente altruistiche (tutti ne
    > abbiamo tratto beneficio, inutile negarlo) ma in
    > realtà spudoratamente egoistiche... Vero, Silvio?
    > A proposito: ridai ai miei genitori quello che
    > gli hai sottratto dalla pensione!

    ma ancora non l'avete capito che è una cazzata questo fatto dell'abolizione della tassa di successione? è stata tolta solo in relazione ai patrimoni finanziari, ma se ti muore il babbo e ti lascia una casa l'imposta di registro sulle successioni la paghi pari pari.
    non+autenticato
  • ovvero come fronteggieranno l'apparire di nuove numerazioni etc.?
    Ma soprattutto, in Israele non si accede alle hotline dal fissso?
    non+autenticato
  • il sabato il cellulare resta spento, per caso ?

    non+autenticato
  • mi stavo chiedendo se sarei stato costretto a cercare tra l'usato... invece finalmente hanno ricominciato a fare un cellulare senza tante stronzate!!!

    io vorrei un cellulare che faccia solo da cellulare:
    niente blothoothht
    niente fotocamera
    niente wifi
    soprattutto niente java e giochini

    oggi come oggi dove lo trovo se non nell'usato?

    (se qualcuno conosce qualche modello simile nuovo... me lo comunica plz??A bocca aperta )

    ps. beh la stella di davide...quella potevano risparmiarsela ahahhahah!!!

    jkx
    114
  • tale "simply", mi pare distribuito da omnitel
    non+autenticato
  • ...è inconsapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica Rotola dal ridere

    Mi sorge un dubbio...avranno anche tolto il vibracall...magari in mancanza delle hotline...dopotutto il bisogno aguzza l'ingegno!Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • emh....
    sarebbe "consapevole" altrimenti non potrebbe essere sanaCon la lingua fuori

    - Scritto da: Anonimo
    > ...è inconsapevole libidine salva il giovane
    > dallo stress e dall'azione cattolica Rotola dal ridere
    >
    > Mi sorge un dubbio...avranno anche tolto il
    > vibracall...magari in mancanza delle
    > hotline...dopotutto il bisogno aguzza
    > l'ingegno!Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)