Microsoft: Windows non Ŕ birra nÚ sapone

Questa la tesi di una mozione con cui Microsoft intende riaprire il caso Lindows e dimostrare come il suo marchio non sia affatto generico. In gioco c'Ŕ la validitÓ del nome Windows e una fetta importante di business

Microsoft: Windows non Ŕ birra nÚ saponeSeattle (USA) - Dopo aver perso il primo round, Microsoft prepara ora il contrattacco nei confronti della piccola start-up Lindows. Venerdý scorso il colosso di Redmond ha presentato al tribunale una mozione in cui chiede che venga riconsiderata la questione inerente la validitÓ del proprio marchio "Windows".

Lo scorso mese il giudice John Coughenour aveva infatti respinto la richiesta di ingiunzione preliminare con cui Microsoft chiedeva la chiusura del sito Lindows.com ed il blocco del sistema operativo LindowsOS.

Come si ricorderÓ, Microsoft accusa Lindows di aver adottato, per il proprio sistema operativo, un nome troppo simile a quello di Windows.
Coughenour, nella sua sentenza, sostiene per˛ che "windows" Ŕ un termine generico e comunemente utilizzato per descrivere le interfacce grafiche utente fin dall'inizio degli anni '80. Ne deriverebbe - secondo il giudice - che la validitÓ del marchio di Microsoft potrebbe rivelarsi "assai precario". A sostegno della propria tesi, Coughenour ha ricordato come l'U.S. Patent and Trademark Office respinse pi¨ volte il marchio prima di approvarlo, nel 1995.

Nella sua mozione Microsoft replica per˛ a queste considerazioni sostenendo che la corte avrebbe raggiunto "un risultato sbagliato rispondendo ad una domanda sbagliata": il big di Redmond sostiene infatti che "Microsoft non sta denunciando Lindows per prevenire l'uso della parola "windows" in riferimento alla relativa funzione utilizzata in molti programmi, ma semmai per fermare l'illecito uso di "Lindows" come nome di un sistema operativo concorrente".

Microsoft ha poi citato una legge americana che sostiene come la genericitÓ di un termine sia data dall'uso che ne viene attualmente fatto dai consumatori.

"I documenti - si legge nella mozione di Microsoft - qui mostrano che i consumatori non vedono Windows come il nome di una classe di prodotti, nÚ oggi nÚ quando Microsoft ha adottato questo marchio".

Come esempio di termini generici Microsoft ha citato la birra chiara ed il sapone, entrambi utilizzati, secondo il colosso, "come nomi per categorie di prodotti generici e non come sinonimi per prodotti specifici".

Dal suo canto, Michael Robertson, fondatore e CEO di Lindows, si Ŕ detto convinto che "nonostante le sue centinaia di avvocati e i suoi miliardi di dollari, Microsoft non potrÓ riscrivere la storia ed il fatto che "windows" Ŕ un termine generico".

Appuntamento alla prossima puntata.
TAG: mercato
120 Commenti alla Notizia Microsoft: Windows non Ŕ birra nÚ sapone
Ordina
  • Sul lavoro parliamo in inglese e qualche volta ho detto colleghi se per favore mi chiudevano le finestre, non sapevo di compiere un reato utilizzando un termine ormai stabilito e certificato per il prodotto Microsoft, vorrà dire che dirò se per favore mi chiudono i buchi nel muro dai quali entra l'aria...
    Se creo e distribuisco un prodotto che decido di chiamare doors, posso quindi citare tutti quelli che al mondo lo usano impropriamente, quasi quasi brevetto anche la ruota e vivo di rendita.
    Linux è tosto da usare e installare se non si è competenti, ma vale la pena applicarsi e dedicarci tempo, Microsoft sta esagerando, ma ciò che mi fa veramente paura è il monopolio mondiale che stanno creando alla faccia dell'antitrust, che è composto da uomini che applicano le leggi interpretandole.... e quindi... (le parole al posto dei puntini le potete mettere voi).


    non+autenticato
  • A favore di quanto dice Microsoft, a me è invece capitata una cosa opposta, il collega anzichè chiudere la finestra ha spento il pc!

    non+autenticato
  • E' il nome del mio nuovissimo word processor.
    Avranno da dire anche su questo? Toglieranno "Word" dal vocabolario inglese per fargli spazio?

    Mi sa tanto che Lindows se lo comprano, dopo tutta la pubblicita' che gli stanno facendo ...
    non+autenticato


  • - Scritto da: Balbo
    > Mi sa tanto che Lindows se lo comprano, dopo
    > tutta la pubblicita' che gli stanno facendo

    Mi sa tanto che è proprio questo lo scopo di tutta
    la diatriba.

    Comunque,secondo me,perchè pensano sempre che le persone siano tutte imbecilli e non riescano a distinguire un nome da un'altro?
    Lindows e Windows non sono lo stesso nome, e se qualcuno si sbaglia e li confonde, peggio per lui, la prossima volta starà più attento.
    non+autenticato
  • Liberamente tradotto

    windows(1) : sistema operativo dei pc, più usato nel mondo (*) è trademark di Microsoft

    windows(2) : infisso utilizzato nelle costruzioni [...]

    Alla fine del vocabolario

    Dizionario inglese, tutti i diritti riservati Microsoft(r)

    asdasdadsdsadsaas
    non+autenticato
  • Andrà in giro sbraitando che il suo sputo è brevettato e chi vuole sputare deve pagargli le royalties.
    Non c'è limite ai cervelli bacati e sponsorizzati.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Alien
    > Andrà in giro sbraitando che il suo sputo è
    > brevettato e chi vuole sputare deve pagargli
    > le royalties.
    > Non c'è limite ai cervelli bacati e
    > sponsorizzati.



    non c'è limite all'invidia eheheheheheheh.

    1░ guarda quell'industriale ha la ferrari 10 case la femmina bionda con la pompa ecc..

    che rabbia che incazzatura mo cosa fo mi tiro su le maniche e lavorero cosi la stessa vita di lusso faro.
    NO troppa fatica comunista diventero cosi nel mal comune godro.

    2░ c'è a multinazionale che sfrutta il mondo povero.
    Non compro più quello che produce, ma come se fa me piacciono le scarpe alla moda (fatte dai bambini), na cocacola, na bella sigaretta ecc..
    quindi che faccio me metto a tuta nera distruggo er fastfood tanto per domani lo hanno ricostruito e cosi me vado a mangia na cosa.

    3░ e brutto pensare che un brutto occhialuto tenga in mano le redini del mondo del sw, che abbia soldi a palate ecc....
    quindi che si fa me do da fa cosi anche io i soldi faro.

    NO troppa fatica continuero a lavorare come programmatore a 1000 euro al mese ma intanto me do a linux o all'open sorcio cosi nel mal comune godro


    come dicono i spagnoli mal comune consolazione dello stolto.
    non+autenticato
  • ma secondo te un post come il tuo marita pure risposta?

    ciao
    godz
    non+autenticato
  • ....ahahahahaahhh !!!!!
    Sei fantasticooooooooooo !!!!!!!!!
    Hai perfettamente ragione..... quanti "no global" ho visto con li NIKE, i Levi's e quant'altro.....
    ....ricordate..... la vera lotta la si fa nel quotidiano e nelle piccole cose, non certo nelle grandi manifestazioni....



    ....stolti....
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 24 discussioni)