PC, arriva il bollino Vista ready

Microsoft sta per lanciare un nuovo logo che identificherà i PC idonei a far girare Windows Vista. Del bollino si potranno fregiare solo i personal computer che soddisfano alcuni requisiti base

Redmond (USA) - A partire dal prossimo mese arriveranno nei negozi i primi PC con il logo Windows Vista Capable, attestante la capacità di un computer di far girare il futuro sistema operativo di Microsoft.

Il logo verrà applicato, sotto forma di adesivo, a quei PC e a quei notebook che supereranno il programma di certificazione di Microsoft: quest'ultimo prevede che il PC soddisfi i criteri già stabiliti per il logo Designed for Windows XP e abbia i requisiti hardware per far girare Windows Vista.

Tali requisiti, come descritti in questa pagina del sito di Microsoft, sono un moderno processore, 512 MB o più di memoria RAM, e un processore grafico (GPU) compatibile con la tecnologia DirectX 9. L'accezione "moderno processore" è alquanto vaga, tuttavia il big di Redmond fornisce alcuni link in cui vengono elencate le famiglie di CPU di Intel, AMD e VIA adatte per far girare Vista.
Microsoft ha spiegato che quelli riportati sul proprio sito sono i requisiti minimi necessari al funzionamento di Windows Vista Home Basic: le edizioni più avanzate, come la Premium, hanno infatti requisiti minimi più elevati. Ciò significa che non tutti i PC col bollino "Windows Vista Capable" saranno in grado di supportare tutte le feature di Vista: tra queste vi è ad esempio l'interfaccia grafica Aero, che per funzionare necessita, oltre che di un processore sufficientemente veloce, di una GPU capace di supportare il Windows Display Driver Model (WDDM).

In mancanza di tale supporto, per altro non imposto ai produttori, Vista utilizzerà una modalità grafica simile a quella di Windows XP. Il big di Redmond riporta sul proprio sito i link alle famiglie di GPU che, secondo i rispettivi produttori, supportano WDDM.
TAG: hw
150 Commenti alla Notizia PC, arriva il bollino Vista ready
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 29 discussioni)