AllTunes, mp3 a prezzi stracciati dalla Russia

Il controverso sito russo AllofMp3 ha lanciato un suo player che agevola il download e l'ascolto dei brani acquistati dagli utenti ad una frazione dei prezzi dei jukebox legali. Senza DRM

Roma - Uno dei siti più noti al pubblico internet mondiale per i prezzi ridicolmente bassi della musica digitale che mette in vendita, ha deciso di accelerare e diversificare la propria offerta nonostante la ferma, ma fin qui vana, opposizione delle major della musica. Avendo messo in vendita più di 530mila brani musicali, quelli di AllOfMp3 hanno deciso di lanciare un player e downloader multimediale capace di girare nel proprio catalogo "semi-gratuito".

Il giochino si chiama AllTunes, nome con cui fa il verso evidentemente a iTunes Music Store, gira su WindowsXP e in un download di 3 megabyte condensa un motore di ricerca dei brani, un software per l'acquisto online della musica e un programmino per la riproduzione degli stessi.

Il software, commentato da numerosi blog, supporta pressoché tutti i maggiori formati e promette di fornire musica trasportabile su qualsiasi lettore portatile in virtù della sostanziale assenza di tecnologie DRM (Digital Rights Management).
Il prezzo dei brani è quello di sempre, vale a dire mediamente 0,09 centesimi di dollaro per ogni singolo brano e 1,50 dollari per album. Un prezzo bassissimo dovuto, secondo le major che da anni fanno la guerra ad AllOfMp3 e ad altri siti del genere, come mp3search.ru, al fatto che il sito non riconosce agli artisti e ai produttori i diritti d'autore sulla musica che vende. AllofMp3 versa infatti solo un ridottissimo quid alla società di stato russa sul multimedia, un ente che non ha accordi con gli operatori e i produttori occidentali.

Nonostante l'impegno che soggetti internazionali dell'industria musicale hanno rivolto contro AllofMp3, come ha fatto IFPI, questi siti continuano a prosperare, come dimostra AllTunes, grazie all'assenza in Russia di leggi specifiche contro attività di questo tipo svolte in rete.

Da segnalare che AllTunes è disponibile anche in una versione per cellulari: per questi utenti il servizio consente di ascoltare gratis la musica desiderata e semmai decidere poi di scaricarla a pagamento. A breve sarà disponibile in versione Java e WinMobile.
89 Commenti alla Notizia AllTunes, mp3 a prezzi stracciati dalla Russia
Ordina
  • Sul loro sito c'è scritto chiaramente:

    "The user bears sole responsibility for any use and distribution of all materials received from AllOFMP3.com. This responsibility is dependent on the national legislation in each user's country of residence. The Administration of AllOFMP3.com does not possess information on the laws of each particular country and is not responsible for the actions of foreign users."

    Nell'iTunesMusicStore c'è il disclaimer in italiano dell'autorizzazione SIAE.

    La Apple è americana, se potesse vendere LEGALMENTE senza pagare nulla alla SIAE dei vari Paesi, credete non lo farebbe?

    Allofmp3.com NON paga diritti a nessun autore, paga solo una mazzetta al governo russo.
    NON rilascia regolare fattura, come fanno invece iTunes e gli altri negozi legali, perché NON vende beni di cui ha la proprietà!!!

    Allofmp3 è un sito di LADRI che versano TANGENTI a funzionari del governo russo!!!

    Ognuno di noi ipoteticamente potrebbe aprire un sito simile in Russia e vendere musica scaricata con il mulo, basta pagare la persona giusta.

    Quel sito è legale quanto il marocchino da cui compro i DiVX..... che ogni settimana prepara il "pacchetto" per il vigile urbano di zona.

    non+autenticato
  • Ma la Apple non risiede in Russia.

    A quel che ho capito secondo la legge russa non e' illegale quello che sta facendo allTunes (indipendentemente o meno dal fatto che tale legge sia il fruttto di mazzette) e secondo la legge italiana non sto facendo nulla di illegale nemmeno io se porto in Italia brani acquistati legalmente dalla Russia...quindi...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma la Apple non risiede in Russia.
    >
    > A quel che ho capito secondo la legge russa non
    > e' illegale quello che sta facendo allTunes
    > (indipendentemente o meno dal fatto che tale
    > legge sia il fruttto di mazzette) e secondo la
    > legge italiana non sto facendo nulla di illegale
    > nemmeno io se porto in Italia brani acquistati
    > legalmente dalla Russia...quindi...

    Nei Paesi aderenti al sistema internazionale del copyright devi poter provare l'acquisto dei beni che detieni. Quei brani sono legali, in Italia, quanto quelli scaricati con il mulo, però li paghi,punto.

    Chi glielo fa fare a Apple di rilasciare regolare fattura per ogni singolo acquisto, anche di un solo brano, se potrebbe "legalmente" comportrsi come allofmp3.com?

    Il fatto è che COME DA ALLOFMP3 STESSO DICHIARATO SUL PROPRIO SITO, al di fuori della Russia È ILLEGALE!

    Compra legalmente hashish a Amsterdam e poi portalo a Roma e di al poliziotto che "Lì è legale e io l'ho legalmente acquistato".....


    non+autenticato
  • Anzitutto: CHI STABILISCE cosa è legale? E' il governo di ciascun paese. Quindi allofmp3.com E' PERFETTAMENTE LEGALE perche' lo è secondo la legge del posto dove risiede. La stupidità di chi parla di "mazzette al governo russo" è grande almeno quanto la Russia stessa.

    Secondo: Non è legale scaricare dall'Italia da allofmp3.com. O meglio, lo è se poi correte in SIAE a regolarizzarvi.

    Besta. Tutte le altre sono chiacchiere e considerazioni politiche. "Questo sistema mi piace, non mi piace". E' giusto non e' giusto. Possiamo discutere sul mondo che costruiamo, ma non possiamo forzare tutto il mondo a fare quello che diciamo noi.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Anzitutto: CHI STABILISCE cosa è legale? E' il
    > governo di ciascun paese. Quindi allofmp3.com E'
    > PERFETTAMENTE LEGALE perche' lo è secondo la
    > legge del posto dove risiede.


    Bene, In Olanda è legale entrare in un coffe shop e comprare hashish o erba.
    Se la porto in Italia spiego al poliziotto doganale che tu hai detto che va bene così....






    La stupidità di chi
    > parla di "mazzette al governo russo" è grande
    > almeno quanto la Russia stessa.


    "Mazzette" è ovviamente una forzatura, ma dammi una definizione diversa, visto che dal governo russo non arriva un soldo a chi quella musica l'ha prodotta.
    non+autenticato
  • > Nei Paesi aderenti al sistema internazionale del
    > copyright devi poter provare l'acquisto dei beni
    > che detieni. Quei brani sono legali, in Italia,
    > quanto quelli scaricati con il mulo, però li
    > paghi,punto.

    Con il mulo non ho la fattura, con allTunes ho una mail che dimostra che ho versato dei soldi alla medesima e una transazioen registrata sulla mia carta di credito.

    > Chi glielo fa fare a Apple di rilasciare regolare
    > fattura per ogni singolo acquisto, anche di un
    > solo brano, se potrebbe "legalmente" comportrsi
    > come allofmp3.com?

    Apple NON PUO' farlo perche' iTunes e' su server Americani che devono sottostare alle leggi USA. Teoricamente Apple potrebbe muovere i server in Russia ma credo prema di piu' mantenere buoni rapporti con i discografici. E poi qui non stiamo discutendo la strategia di Steve Jobs....

    > Il fatto è che COME DA ALLOFMP3 STESSO DICHIARATO
    > SUL PROPRIO SITO, al di fuori della Russia È
    > ILLEGALE!

    No, mi spiace ma allTunes dichiara:

    "The user bears sole responsibility for any use and distribution of all materials received from AllOFMP3.com. This responsibility is
    dependent on the national legislation in each user's country of residence. The Administration of AllOFMP3.com does not possess
    information on the laws of each particular country and is not responsible for the actions of foreign users."

    Ossia tu sei responsabile dell'USO E DISTRIBUZIONE che fai degli MP3: questo vale anche per il CD che compro sotto casa: nonostante sia per me legale l'acquisto non e' legale metterlo in file sharing o diffonderne copie.

    allTunes fa un discaimer in cui dice di non poter garantire la legalita' dell'acquisto per gli stranieri, ma questo non significa automaticamente che l'acquisto sia illegale.


    > Compra legalmente hashish a Amsterdam e poi
    > portalo a Roma e di al poliziotto che "Lì è
    > legale e io l'ho legalmente acquistato".....

    Certo, in Italia c'e' una lege che puisce la detenzione di droghe ma non c'e' (ancora) una legge che punisce la detenzione di MP3. Se importare MP3 REGOLARMENTE acquistati in Russia (ribadisco che allTuenes non e' illegale in Russia) per uso personale non e' reato, non vedo nessun impedimento ad usare allTunes.
    non+autenticato
  • Ho provato ad acquistare un album a qualità MP3 320kbps.

    Mi ha scaricato le prime 5 canzoni (e le ho potute sentire, sono ad un'ottima qualità audio e senza DRM!), ma poi si è bloccato. Da quello che ho potuto vedere, le altre canzoni risiedono su un altro server, e quel server non risponde (da 30 minuti). L'aspetto positivo è che il credito è stato scalato solo per le canzoni il cui download è stato effettivamente portato a termine.
    non+autenticato
  • L'online encoding funziona così...
    Non possono avere TUTTE le canzoni in TUTTE le forme di bitrate e codec.
    Vengono encodate apposta per te, specie se sono canzoni rare e/o con codec/bitrate non comunemente usato.
    Quindi probabilmente basta attendere un po' che siano pronte.
    non+autenticato
  • "Hey se non ti sta bene così vattene a vivere in Russia!"

    by
    Homer Simpsons
    non+autenticato
  • è assurdo......................... che le Major si domandino perchè siti come questo, riporto testuali parole dell'articolo:
    "questi siti continuano a prosperare, come dimostra AllTunes, grazie all'assenza in Russia di leggi specifiche".
    è facile liquidarla così.non sarà per caso che i prezzi sono molto ma molto più abbordabili che quelli richiesti dai Signori delle case discografiche?
    mah......
  • Ma sulla legalità ho qualche dubbio ...
    non+autenticato


  • - Scritto da: segaiolo
    > Ma sulla legalità ho qualche dubbio ...
    Troll
    Sgabbio
    26178
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 20 discussioni)