Fastweb si allarga e offre 20 Mbit su ADSL

Debutta sul mercato l'opzione SuperADSL. E con la fibra sbarca in Alto Adige. I dettagli

Roma - In anticipo, rispetto all'ADSL a 20 Mbit che Telecom Italia ha promesso di offrire a partire dal 17 aprile, ecco la nuova offerta di Fastweb per il broadband: una SuperADSL a 20 Mega in download e 1 mega in upload.

SuperADSL è un'opzione accessibile a coloro che scelgono di abbandonare l'incumbent e aderiscono alle offerte Fastweb Base, che richiede un contributo di attivazione di 95 euro e un canone di 25 euro/mese, e Fastweb Easy che prevede un contributo di attivazione pari a 79 euro, e un canone mensile di 40 euro. Entrambe prevedono anche i servizi di fonia, ma c'è una novità, rappresentata dalla linea voce Fastweb Easy che, contrariamente all'offerta "base", implica obbligatoriamente l'abbandono dell'utenza Telecom e funziona esclusivamente con il cordless fornito dall'operatore.
Questa consente di telefonare con addebito delle chiamate tariffato a consumo (per quelle nazionali, 15 eurocent di scatto alla risposta + 15 eurocent al minuto; per quelle internazionali c'è un'apposita tabella accessibile da un link contenuto in questa pagina)in modalità prepagata senza canoni aggiuntivi. Le ricariche sono disponibili in tagli da 25, 50 e 100 Euro (importo che comprende 5 euro di costo di ricarica, il credito ha validità di 12 mesi, che si aggiorna ad ogni ricarica: allo scadere dei 12 mesi, l'eventuale credito residuo viene perso).

Sulle offerte dell'operatore sono comunque attivabili alcune promozioni, elencate in questa sezione del sito aziendale, che permettono di beneficiare di alcuni sconti.
Nel listino dell'operatore, all'opzione SuperADSL corrisponde un costo "una tantum" di 80 euro. Sarà erogata previa verifica tecnica del doppino esistente, successivamente all'attivazione dei servizi Fastweb. Per cui, in caso di esito negativo delle verifiche tecniche, l'Opzione non sarà attivata. L'operatore controlla infatti, per ogni cliente, la capacità del doppino di accedere alla rete ad una velocità sino a 6 Mbps, oppure sino a 20 Mbps nel caso si scelga l'opzione SuperADSL. Il tutto, fermo restando che la velocità di punta non è garantita, perché influenzata da svariati fattori e attenuazioni.

L'ADSL a 20 Mega di Telecom Italia e quella di Fastweb sono identiche per quanto riguarda la velocità massima in download, ma si differenziano per quella in upload. Mentre Telecom, infatti, offre 384 Kbps, Fastweb arriva fino a 1 Mbps, una velocità che potrebbe incontrare l'apprezzamento di chi opera con soluzioni peer-to-peer. Altra differenza evidente è interna al portfolio delle offerte Fastweb e sempre relativa alle velocità (download/upload): quelle dell'ADSL sono 20 Mbps/1 Mbps, quelle della connettività su fibra sono 10 Mbps/10 Mbps.

Gli utenti raggiungibili da entrambe le tipologie di rete dovranno quindi valutare in base alle proprie esigenze il rapporto costi/benefici di entrambe le offerte, considerando che l'HDTV (la tv ad alta definizione) attualmente è fruibile al meglio solo da chi può connettersi a 20 mega, velocità idonea a supportare il codec MPEG 4.

Nel frattempo prosegue l'attività di estensione della rete in fibra, che Fastweb ha annunciato in questi giorni di aver portato anche in Alto Adige. L'azienda ha dichiarato di aver realizzato un'infrastruttura di rete in fibra ottica di circa 50 Km in area urbana ed extraurbana: la clientela privata è servita con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mbps, ovvero la connettività costante necessaria per veicolare i servizi di televisione on demand, garantendo la contemporanea navigazione Internet.

Ad oggi - continua Fastweb - sono già state complessivamente raggiunte dalla rete Fastweb circa 29mila realtà imprenditoriali e 39.500 famiglie. L'offerta per le aziende è disponibile in tutto il distretto industriale di Bolzano e copre circa 70 comuni limitrofi alla città (tra i quali Bressanone, Brunico, Corvara, Dobbiaco, Merano, Ortisei).

Per verificare la copertura della rete Fastweb, la pagina web da consultare è questa.

Dario Bonacina
166 Commenti alla Notizia Fastweb si allarga e offre 20 Mbit su ADSL
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 24 discussioni)