Il cellu-radar che segnala l'autovelox

Nasce un servizio che attraverso un SMS avvisa l'utente della presenza di rilevatori di velocità

Roma - Paura di incappare in un autovelox? Per coloro che hanno il piede un po' troppo pesante sull'acceleratore è nato SMSvelox, un servizio che informa via SMS gli utenti sulla presenza di dispositivi di controllo della velocità.

Un vero e proprio servizio di segnalazione di appostamenti autovelox, che promette di fornire informazioni su tutta la rete stradale italiana. Servizi simili sono già attivi in altri paesi europei quali Germania, Danimarca e Svizzera.

Per usufruire del servizio SMSvelox è necessario registrarsi e abbonarsi tramite il sito internet www.smsvelox.com.
Una volta registrato, e a pagamento avvenuto, il cellulare dell'utente verrà subito abilitato alla ricezione dei messaggi. L'utente riceverà da subito sul suo telefono cellulare le segnalazioni della presenza di autovelox in base alla provincia o tratta stradale prescelta.
All'avvicinarsi dell'esaurimento del credito, si riceverà un SMS informativo e l'utente potrà effettuare ulteriori ricariche da 50 crediti SMS cadauna (è possibile acquistare fino a tre ricariche da 50 crediti SMS alla volta).

La raccolta delle segnalazioni sui controlli di velocità (appostamenti mobili) da parte degli utenti della strada avviene gratuitamente tramite un call center raggiungibile al Numero Verde 800 90 60 77. Il servizio è quindi operativo e tempestivo se riceve altrettanto tempestivamente le segnalazioni degli automobilisti.

Ma il servizio è lecito? Sì, risponde l'azienda: "Il servizio SMSvelox è lecito poiché si tratta di un sistema organizzato di scambio in tempo reale di informazioni di pubblico dominio, fra gli utenti della strada, per mezzo di tecnologie conosciute. Le informazioni vengono fornite a titolo gratuito e spontaneo dagli stessi utenti della strada". Inoltre, come si legge nelle FAQ, "La Legge non vieta di comunicare la presenza di controlli di velocità sulle strade".

D.B.
TAG: 
5 Commenti alla Notizia Il cellu-radar che segnala l'autovelox
Ordina