SKY sarà provider di broadband?

Molti analisti ne sono sicuri: presto il network satellitare sarà pronto ad offrire ai propri clienti anche la connettività a internet veloce. Sempre tramite parabola

Roma - La connettività satellitare a banda larga potrebbe presto apparire tra le offerte di SKY: stando ad alcune indiscrezioni, sembra infatti che il network stia considerando il broadband come "plus" da inserire nel proprio carnet di offerte da sottoporre ai propri clienti.

Un progetto che potrebbe significare per SKY entrare in diretta concorrenza con le maggiori aziende TLC europee, da BT fino ad arrivare a Telecom Italia, in particolare nel mercato della connettività, ma anche della telefonia.

L'offerta broadband di SKY, che nel proprio gruppo può contare sull'esperienza tecnologica di Easynet, non è attesa dagli analisti prima dell'estate. Un portavoce dell'azienda riferisce che non c'è stata ancora alcuna decisione circa il lancio dei nuovi servizi: "Non riveleremo alcun dettaglio sulla nostra offerta consumer fino a quando non saremo prossimi al lancio commerciale".
Nonostante le bocche cucite in SKY, azienda di cui la News Corporation di Rupert Murdoch detiene il 39%, molti analisti ritengono altamente probabile il suo ingresso in nuovi mercati. Come nella tradizione del gruppo - che nel passato ha perseguito strategie commerciali aggressive per conquistare nuovi clienti - anche nell'eventualità che si affacci al mondo della connettività a banda larga, è prevedibile che Sky attaccherà il mercato con offerte concorrenziali. Il che sul satellite, con tutte le problematiche fin qui riscontrate dai servizi sat consumer, non è certo un compito facile.

SKY, concludono gli analisti, attende indubbiamente che il network di accesso internet di Easynet sia esteso ad una copertura considerevole. Per quanto riguarda il Regno Unito, dovrebbe essere in grado di raggiungere il 50% della popolazione entro la fine di quest'anno. E non è detto che la nuova offerta broadband non venga estesa anche a tutti i Paesi in cui SKY è presente: del resto Easynet è presente, con un proprio carnet di offerte per la connettività internet anche in Italia.

Dario Bonacina
TAG: 
15 Commenti alla Notizia SKY sarà provider di broadband?
Ordina
  • Visto che e' entrato in italia, in sostituzione di D+ e Stream, utilizzando su Hotbird una banda da barboni (e ancora e' cosi': basta vedere il bitrate pietoso dei canali del pacchetto base [media 1500kbps] e la risoluzione degli stessi [352x576]), pensate che belle offerte potrebbe offrire per un downstream satellitare....

    D+ era tutto un altro pianeta. Come del resto, qualsiasi altro provider satellitare europeo minimamente serio.
    non+autenticato
  • 1500 kbps per uno abituato al modem 56kbps van
    benissimo...
    non+autenticato
  • forse si tratta solo di omonimia...e comunque sara lento
    con ping alto ma purtroppo tanta gente si deve attaccare per forza a quello se vuole una banda decente
    speriamo almeno che l upload sipossa fare a decisione dell utente e non come SOLAsat che devi fare il numero telefonico
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > forse si tratta solo di omonimia...

    Esatto, forse tai parlando di http://www.teles-skydsl.it

    > e comunque sara lento
    > con ping alto ma purtroppo tanta gente si deve
    > attaccare per forza a quello se vuole una banda
    > decente
    > speriamo almeno che l upload sipossa fare a
    > decisione dell utente e non come SOLAsat che devi
    > fare il numero telefonico

    Sulle modalità di upload non è dato capire che intenzioni ci siano.
    Tra l'altro, nel caso di Alice Sat è così solo per l'utenza privata: i clienti business di Telecom Italia possono invece accedere, con costi più elevati, ad una connessione satellitare bidirezionale (senza modem telefonico per l'upload).



  • In Messico ero collegato con Direcway, satellite a due vie (invio e ricezione)... Account di base tipo adsl 640/128: le caratteristiche salienti:

    - delay incredibile (per distanza con satellite) quindi niente giochi in rete

    - NAT

    -FAP (Fair Acces Policy) veramente assurda per il tempo presente: 169MB di scaricamento giornaliero massimo per account domestico, già solo usando skype in videochiamata e una radio web durate ben poco, dopodichè velocità compresa tra 0 e 2KB per secondo..

    - A volte problemi di comunicazione e quindi una serie infinita di cose tipo Error 506 Satellite outage al posto delle pagine web, ad esempio quando si carica con molte connessioni (es bittorrent) ma pure download multipli da web o altro...

    Insomma, ben venga il satellite dove non sia possibile collegarsi con altro (leggasi deserto), ma non fatevi fregare da promesse mirabolanti!!!

    ==================================
    Modificato dall'autore il 10/04/2006 1.40.01
    Davz
    189
  • senza contare poi gli hacker che con programmi tipo file grabber intercettano tuttoe non puoi usare cose home banking e posta senno ti spiano a gogo '
    unvero macello ma scometto che in Messico la copertuta adsl sara maggiore di quella qua in italia
    ps ::(la domanda + importante) ma le ragazze messicane sono tutte come Jennifer Lopez?
    me sa che laio non stareu davanti al pc di sera !!
    non+autenticato


  • > ps ::(la domanda + importante) ma le ragazze
    > messicane sono tutte come Jennifer Lopez?
    > me sa che laio non stareu davanti al pc di sera !!

    A parte che JLo non è messicana... cmq se ti piacciono quelle col c**o basso ti troverai bene là.

    La latenza dipende dalla distanza dei satelliti dalla terra: quelli di SKY sono in orbita GEO?
    non+autenticato
  • credo che tuttii satelliti siano in orbita geostazionaria senno come fai a puntare una parabola su un satellite che si muove?
    sono 36.000 km di altezza
    quanto costava il satellite bidirezionale la in Messico?

    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > credo che tuttii satelliti siano in orbita
    > geostazionaria senno come fai a puntare una
    > parabola su un satellite che si muove?
    > sono 36.000 km di altezza

    Concordo,anche se è vero il contrario, ovvero che puoi puntare una parabola che si muove su un satellite fisso, ad esempio se ce l'hai piazzata sul tetto di un camper... Per esempio non so se hai visto un filmato del progetto origami, nella prima parte c'era una specie di furgone con uno di queste parabole montate sul tetto.

    > quanto costava il satellite bidirezionale la in
    > Messico?

    Allora, in Messico i costi di internet non sono paragonabili ai nostri, sono molto più alti. In generale il Messico è arretrato anche sulla copertura cellulare (dove e ro io arrivava solo il telefono fisso) (anche se non nella tecnologia, hanno già da vario tempo gprs e umts), l'adsl per la casa è una 512/128 che costa sui 50-60 euro al mese. Il satellitare è gestito da una società credo american a che si chiama direcway e che gesitsce connessioni satellitari nel continente americano e anche in Europa e Asia. Ha vari pacchetti: quello per la casa è circa una 700/128 quella migliore è una 2000/512 mi sembra... Riguardo ai prezzi... il Messico non è come l'Italia, qui per lo meno ci sono regole più fissate. Là se contratti con un distributore direcway magari paghi 70 euro al mese per la più economica e 200 per la migliore; contrattando con un provider che si appoggia a loro magari paghi già 150 quella economica, senza considerare l'attivazione che con parabola e modem può arrivare sui 1500-2000 euro. Il problema è che non è facile trovare i provider, bisogna magari contattare direttamente gli USA per capire chi sono i distributori...In più i consumatori non sono tutelati e se vuoi chiudere un abbonamento magari il tuo provider si arrabbia e non ti dà i documenti che ti servono, e rivolgersi alle autorità è speso inutile... Molte volte fanno contratti a voce che poi non rispettano, insomma un casino.

    ==================================
    Modificato dall'autore il 10/04/2006 17.46.36


    ==================================
    Modificato dall'autore il 10/04/2006 17.47.17


    ==================================
    Modificato dall'autore il 10/04/2006 17.47.40
    Davz
    189
  • Allora come da tutti le parti ci sono ragazze belle e meno belle... la mia ragazza è bellissimaSorride
    Davz
    189

  • - Scritto da: Anonimo

    > ps ::(la domanda + importante) ma le ragazze
    > messicane sono tutte come Jennifer Lopez?

    No, perché J.Lo é portoricana. Sorride
    non+autenticato
  • così se Murdoch decide di chiudere il rubinettone del satellite ti trovi in un colpo solo senza tv/internet/telefono (voip).
    Vade retro satana!
    sh4d
    455

  • - Scritto da: sh4d
    > così se Murdoch decide di chiudere il rubinettone
    > del satellite ti trovi in un colpo solo senza
    > tv/internet/telefono (voip).
    > Vade retro satana!


    Difficile vedere il voip tramite satellite...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: sh4d
    > > così se Murdoch decide di chiudere il
    > rubinettone
    > > del satellite ti trovi in un colpo solo senza
    > > tv/internet/telefono (voip).
    > > Vade retro satana!
    >
    >
    > Difficile vedere il voip tramite satellite...
    al massimo lo senti ...
    non+autenticato
  • mi pare di capire che con l adsl ora vorrebbero vendere film ...beh..per quello va bene anch eil satellite inquei casi per fare l download non devi stare collegato e cosi risparmi soldi intanto che ti mandano il film con la parabola...
    non+autenticato