A Parma, Informatica e robomobili

Annuncio

Parma - Si terrà il prossimo 30 maggio al Centro Congressi della Camera di Commercio di Parma l'evento Il Veicolo Intelligente dedicato alle ricerche e alle soluzioni funzionanti di sistemi di guida e gestione assistita dall'informatica dei veicoli.

L'incontro si avvarrà della collaborazione scientifica dell'Università degli Studi di Parma e avrà come chairman il professor Alberto Broggi, docente del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e responsabile del Laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi intelligenti, studioso di fama mondiale e guida di uno dei team partecipanti al DARPA Challenge, uno dei più importanti eventi relativi all'intelligenza artificiale e alla robotica.

Si parlerà, tra le altre cose, di sistemi per la guida notturna o in scarse condizioni di visibilità (es. nebbia); sistemi che preavvertono di ostacoli non ancora visibili; sistemi di visualizzazione delle informazioni relative al veicolo e all'itinerario che superano il tradizionale concetto di cruscotto e plancia; sistemi di gestione e guida dei treni ad alta velocità e tradizionali; tecnologie e soluzioni per mezzi pubblici urbani (metropolitane) senza conducente; guida attraverso attuatori non meccanici (drive-by-wire), fino a sistemi che si sostituiscono al guidatore in certe situazioni (posteggio, crociera) o del tutto.
All'evento parteciperanno istituzioni accademiche, centri di ricerca e aziende italiane ed internazionali, con aree di incontro tra aziende, associazioni, laboratori e media.

"Il Veicolo Intelligente" è parte delle Giornate della Meccatronica (30-31 maggio 2006).
Tutte le info sul sito dedicato
TAG: mercato
1 Commenti alla Notizia A Parma, Informatica e robomobili
Ordina