Le scimmie inglesi amano il cellulare?

Nello zoo di Londra, alcune scimmie-scoiattolo sono state sottoposte ad una terapia per arrestare la dipendenza da telefonino

Londra - Un'autentica attrazione fatale è ciò che alcune scimmie, ospiti dello zoo di Londra, hanno dimostrato di provare per il telefono cellulare, tanto da indurre alcuni ricercatori a sottoporle ad una originale terapia di tipo pavloviano per far cessare la loro dipendenza da tali strumenti di comunicazione.

Secondo quanto reso noto dai responsabili del famoso giardino zoologico, display colorati e suonerie dei telefoni cellulari dei visitatori esercitavano sulle scimmie-scoiattolo una particolare attrazione. I primati, ospitati in un recinto aperto, avevano mostrato in più occasioni di assumere atteggiamenti inconsulti, facendo di tutto per impossessarsene.

Particolarmente esposti al rischio di "scippo", coloro che con il proprio cellulare si accingevano a scattare fotografie per ritrarre gli animali.

E' stato quindi messo a punto - recita una nota - un programma di svezzamento finalizzato ad arrestare il crescente interesse delle scimmie per la tecnologia cellulare. Gli addetti dello zoo hanno così recuperato vecchi telefonini, che sono stati ricoperti con una sostanza vischiosa, verso cui le scimmie-scoiattolo provavano ostilità. "Hanno capito presto che non dovevano più toccare i telefonini dei visitatori e sono ritornati ai loro passatempi abituali, mangiare e dormire", ha commentato Malcolm Fitzpatrick, responsabile dello zoo di Londra per i mammiferi.
D.B.
TAG: