Performance, i tre supereroi di Vista

Microsoft ha svelato i nomi ufficiali di tre tecnologie che in Windows Vista avranno il compito di mettere il turbo ai PC. Due di queste sono state pensate per sfruttare le sempre più diffuse memorie flash

Redmond (USA) - SuperFetch, ReadyBoost e ReadyDrive. Sono questi i nomi ufficiali scelti da Microsoft per identificare tre delle tecnologie chiave che nel suo futuro sistema operativo, Windows Vista, dovrebbero contribuire a spingere le performance dei PC.

Sebbene in passato Microsoft abbia già fornito diversi dettagli su queste tre funzionalità, era da diverso tempo che i loro nomi in codice non venivano citati nelle presentazioni tecniche di Vista: tanto è vero che qualcuno cominciava a credere che fossero state accantonate o posticipate. Così non è: Microsoft ha infatti confermato che tutte e tre le tecnologie saranno infatti presenti nella versione finale di Vista.

Windows SuperFetch è una tecnica per la gestione della memoria che tiene traccia delle applicazioni più utilizzate dall'utente e ne velocizza l'esecuzione precaricandole in memoria. Questa funzione combina algoritmi di read-ahead (lettura anticipata dei settori del disco), già utilizzati in Windows XP, con altre tecniche che permettono di prevedere statisticamente quali dati verranno letti dall'hard disk o da altre memorie di massa.
Windows ReadyBoost, prima nota come EMD, sfrutta invece l'eventuale presenza di dispositivi di memoria flash su porta USB, come chiavette, penne, player MP3 ecc, per il caching di dati e applicazioni. Dal momento che la maggior parte di questi dispositivi non utilizza memorie particolarmente performanti, i maggiori benefici alle prestazioni si dovrebbero registrare quando i dati archiviati sulla memoria esterna provengono da dispositivi con tempi di lettura o di accesso più elevati: ad esempio, un DVD o un hard disk fortemente frammentato.

Windows ReadyDrive, precedentemente chiamata Piton, è invece stata pensata per sfruttare i futuri hard disk ibridi integranti memorie flash non volatili: questa tecnologia promette tempi di avvio drasticamente inferiori (in certi casi quasi istantanei) e minori consumi di energia.

Nel primo caso la memoria flash viene utilizzata per memorizzare, prima dello spegnimento o della sospensione del PC, un'immagine compressa di Windows o di alcune sue parti: in questo modo l'avvio del sistema operativo può avvenire parzialmente o integralmente dalla più veloce memoria flash.

Nel secondo caso la memoria flash viene usata per immagazzinare i dati destinati ad essere archiviati sul disco e differirne la scrittura ad un momento successivo. Da alcuni test condotti da Microsoft emergerebbe che un tipico utente di notebook scrive sul disco meno di 100 MB di dati ogni 10 minuti: questo significa, ad esempio, che una memoria flash da 128 MB potrebbe consentire al sistema operativo di scrivere sul disco a intervalli di tempo di una decina di minuti. La tal cosa, secondo Microsoft, contribuisce ad allungare l'autonomia delle batterie e la vita del drive.

L'utilizzo di una memoria non volatile per il caching dei file ha il vantaggio, in caso di blocco o inaspettato spegnimento del sistema, di poter consentire il recupero delle informazioni ancora non scritte su disco.

Una memoria flash ha una vita media di 100.000 cicli di lettura/scrittura, dopo i quali l'affidabilità dei dati non è più garantita. Tale limite, a detta di Microsoft, non rappresenta tuttavia un grosso problema: il colosso calcola infatti che un utente medio potrebbe utilizzare la stessa memoria flash per circa 40 anni. Anche nel caso in cui si scrivessero dati con una frequenza di 10 minuti per 24 ore al giorno, il disco a stato solido continuerebbe a funzionare con affidabilità per quasi 2 anni.
TAG: 
59 Commenti alla Notizia Performance, i tre supereroi di Vista
Ordina
  • .. non era meglio fare un s.o. serio senza frizzi lazzi cazzabubboli e trikke e ballakke ? Un s.o. che faccia SEMPLICEMENTE quello che deve fare. E che lo faccia bene. Poi le applicazioni che ci uso le decido io. Non che mi ci mettano dentro anche i programmi per il calcolo dei cicli lunari, la versione enterprise/voyager e il browser per le ricette di cucina. Un s.o. che FUNZIONI e faccia il suo compito.
    Non ci sarebbe bisogno di accelerare/precaricare nulla.

  • - Scritto da: xWolverinex
    > Un s.o. che faccia SEMPLICEMENTE quello che deve
    > fare.

    E poi chi compera piu' Windows Vista Second Edition (2009), Windows Vista Pre Longhorn Edition (2011), Windows Vista It's Almost Done Folks! (2012) e Windows Vista With All Promised Features (2016) ?
    11237

  • se pensi di aver sbagliato nella scelta del sistema operativo, puoi sceglierne un altro che più ti aggrada ad esempio da questa lista:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_sistemi_op...

    - Scritto da: xWolverinex
    > .. non era meglio fare un s.o. serio senza frizzi
    > lazzi cazzabubboli e trikke e ballakke ? Un s.o.
    > che faccia SEMPLICEMENTE quello che deve fare. E
    > che lo faccia bene. Poi le applicazioni che ci
    > uso le decido io. Non che mi ci mettano dentro
    > anche i programmi per il calcolo dei cicli
    > lunari, la versione enterprise/voyager e il
    > browser per le ricette di cucina. Un s.o. che
    > FUNZIONI e faccia il suo compito.
    > Non ci sarebbe bisogno di accelerare/precaricare
    > nulla.
    non+autenticato
  • secondo me l'ha già scelto da un pezzo
    e tu?A bocca aperta
    non+autenticato
  • Faccio già tutte quelle cosette che promette vista, solo che le faccio con il mio hw un po' datato e ubuntu: xgl o aiglx sono già qui Occhiolino

    http://video.google.com/videosearch?q=xgl

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Faccio già tutte quelle cosette che promette
    > vista, solo che le faccio con il mio hw un po'
    > datato e ubuntu: xgl o aiglx sono già qui Occhiolino

    xgl al massimo lo puoi paragonare ad uno delle tante shell grafiche presenti anche in Windows XP.
    non+autenticato
  • Xgl io l'ho provato e a parte il fatto di muovere finestre disegnate via accelerazione grafica, spostare finestre con video fuori dal corrente desktop e poi muovere un cubo in cui le faccie sono i 4 desktop..E magari con effetti trasparenza su filmati con sotto altri filmati..
    Quando l'hai visto in XP?Io mai..Cmq tranqui,anch'io penso sia inutile..A dire il vero lo penso quanto per windows..
    non+autenticato
  • Abbastanza ridicolo usare nomi per ogni accorgimento simile. Sarebbe come chiamare IstantRecovery(tm) i filesystem journaled o HyperScalable Task Selector(tm) lo scheduler O(1) di linux 2.6 Ci mancano solo gli adesivini appositi da mettere insieme a intel inside, wireless g, etc etc etc.

    Del resto non mi sogno di insegnare come si fa business alla Microsoft e inoltre percepisco un sistema desktop da 3 gigahertz con XP come equivalente in prestazioni al mio portatilino debian 5 volte piu' lento. Specie se lo uso "alla linux via" lavorando mentre masterizzo e magari con un altro task pesante in parallelo. Quindi ben vengano tutte le ottimizzazioni possibili, per il bene degli utenti paganti ;D

    Faccio solo presente che il preloading delle applicazioni ha senso solo quando se ne usano poche e in maniera continuativa (perfetto per il pc d'ufficio, meno a casa specie se siete power users), che il caching di dispositivi USB rende necessaria la sincronizzazione della cache, anche questo non e' utile in tutti gli ambiti (es backup) e poco intuitivo per l'utente (es. smontare una chiavetta usb puo' diventare inspiegabilmente lento).


    ==================================
    Modificato dall'autore il 11/04/2006 2.55.08

  • - Scritto da: Solvalou
    > Abbastanza ridicolo usare nomi per ogni
    > accorgimento simile. Sarebbe come chiamare
    > IstantRecovery(tm) i filesystem journaled o
    > HyperScalable Task Selector(tm) lo scheduler O(1)
    > di linux 2.6 Ci mancano solo gli adesivini
    > appositi da mettere insieme a intel inside,
    > wireless g, etc etc etc.

    Quoto! Mi viene in mente quando anni fa la Yamaha mi sembra sulla FZR1000 presentò un accorgimento tecnico pomposamente denominato F.A.I. (Fresh Air Intake), che corrispondeva a 2 prese d'aria. E lì i patacchini sulla carena c'erano.

    Bah, roba x pollastri che se le bevono tutte...
  • MS sempre più vicina ad apple per quanto riguarda il marketing.
    ora inventano anche i nomi fighetti.
    ciao

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > MS sempre più vicina ad apple per quanto riguarda
    > il marketing.
    > ora inventano anche i nomi fighetti.

    A me sembrano nomi osceni...
    Cmq fammi qualche esempio di tecnologia di ottimizzazione a cui apple ha dato un nome...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > MS sempre più vicina ad apple per quanto
    > riguarda
    > > il marketing.
    > > ora inventano anche i nomi fighetti.
    >
    > A me sembrano nomi osceni...
    > Cmq fammi qualche esempio di tecnologia di
    > ottimizzazione a cui apple ha dato un nome...

    domanda retoricaSorride
    non ho mai parlato di nomi fighetti di tecnologie di ottimizzazione di apple.
    ho detto "nomi fighetti" in generale.
    in questo MS sta imparando bene la lezione da Apple.
    direi che è partito tutto da "Vista": probabilmente ormai il nome "Windows" è stato ammortizzato anche oltre il limite fisico, oppure è troppo legato al passato.
    dai, è chiaro che la MS la vuol far pasare come la svolta epocale nei sistemi operativi.
    ciao
    non+autenticato

  • - Scritto da: Solvalou
    > Abbastanza ridicolo usare nomi per ogni
    > accorgimento simile. Sarebbe come chiamare
    > IstantRecovery(tm) i filesystem journaled o
    > HyperScalable Task Selector(tm) lo scheduler O(1)
    > di linux 2.6 Ci mancano solo gli adesivini
    > appositi da mettere insieme a intel inside,
    > wireless g, etc etc etc.

    balle. Linux il prefetch non ce l'ha, così come non ha questi 3 supereroi.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > balle. Linux il prefetch non ce l'ha, così come
    > non ha questi 3 supereroi.

    Non avrà il prefetch ma scheggia di suo. Per fare un esempio, prova ad usare una penna USB su SUSE 10 per la prima volta e vedi quanto ci mette a darti l'accesso, poi fa lo stesso con XP (Vista non so visto che deve uscire/non ce l'ho). Mi sono stupito della velocità su SUSE.
  • 2,5 secondi contro 3 di xp? mamma mia.. alooora si... alooora tutti quanti a usare debian/suse/e compagnia cantante.... è mooolto meglio...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > 2,5 secondi contro 3 di xp? mamma mia.. alooora
    > si... alooora tutti quanti a usare debian/suse/e
    > compagnia cantante.... è mooolto meglio...

    Si parlava della "prima volta".
    Perfino quando ci colleghi un mouse usb su una porta su cui non l'hai mai collegato, win deve installarsi il driver..
    Ridicolo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: Anonimo
    > > 2,5 secondi contro 3 di xp? mamma mia.. alooora
    > > si... alooora tutti quanti a usare debian/suse/e
    > > compagnia cantante.... è mooolto meglio...

    > Si parlava della "prima volta".
    > Perfino quando ci colleghi un mouse usb su una
    > porta su cui non l'hai mai collegato, win deve
    > installarsi il driver..
    > Ridicolo!

    Ancora piu' ridicolo che se attacchi una videocamera o una stampante di cui non ha i driver, e senza mettere i driver prima si blocchi il sistema A bocca aperta    
    non+autenticato
  • Non capisci proprio un cazzo.
    Il punto e' un altro: con Vista e compagnia bella non avrai piu' controllo completo del tuo pc, scemunito!
    non+autenticato
  • Ma prende in giro ?Deluso

    Queste sono Performance ???????????

    Mettono il turbo ?????????????'

    Ma anche un deficiente metterebbe un area di Swap !

    "saranno infatti presenti nella versione finale di Vista." bella forza !
    Imbarazzato
    Ma alla Microsoft (secondo me) credono di dare il contentino come se fossimo cani ?
    Arrabbiato
    blaaaaaaaaah
    Newbie, inesperto

    Secondo me tra poco metteranno : >>>SuperGnoccaTurboIntergalttic ! <<<<
    Che ovviamente farà la CALCOLATRICE ma con l'apposito tasto di moltiplicazione incluso più la divisione per velocizzare incredibilmente i tui conti !

    Ciao
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere.


    ==================================
    Modificato dall'autore il 11/04/2006 2.10.59
    mda
    783
  • > Secondo me tra poco metteranno :
    > >>>SuperGnoccaTurboIntergalttic ! <<<<

    A proposito di SuperGnocche:
    http://dindinx.net/hotbabe/
    Ficoso

    non+autenticato

  • - Scritto da: mda
    > Ma prende in giro ?Deluso

    Ciao troll
    non+autenticato

  • - Scritto da: mda
    > Ma anche un deficiente metterebbe un area di Swap

    lo swap non ha nulla a che fare con queste tecnologie, in altre parole in linux SCORDATELE!
    non+autenticato
  • Ma che non sia mai che in Linux facciano porcherie simili, non lo perdonerei mai alla comunita' di aver implementato cotante porcherie inutili dentro linux.
    Mi fai venire in mente i ragazzini che non avendo soldi per truccare davvero il motorino lo smarmittano ... tanto casino poi vanno piu' piano e consumano di piu' che con la silenziosa marmitta originale.

    E' pero' cioe' senti che romba che fa eh, poi ci metto tutti gli adesivi con le fiamme che escono dalle prese d'aria ! ...

    ma per piacere, queste tecnologia sono ridicole e mi pare semplicemente inventate per incentivare a tutti i costi i produttori di memorie flash e null' altro.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ma per piacere, queste tecnologia sono ridicole e
    > mi pare semplicemente inventate per incentivare a
    > tutti i costi i produttori di memorie flash e
    > null' altro.

    non parlare di cose che non conosci
    non+autenticato
  • non parlare se non capisci come funziona un SO e un computer ... se vuoi far andare un software o un SO veloce devi alleggerire, ma microsoft continua sempre a aggiungere roba, per piacere ... pensi che la gestione di ste cose non implichi mega e mega di codice caricato in ram masticato dal processore che perde quindi tempo... alla fine sembrera' andare piu' veloce solo perche' l' hardware sara' mooolto + potente ...

    Io vado in giro col garelli 50cc che fa i 48 orari e fa 100km con 3 litri di miscela, tu vai in giro con la mega motorona col telaio in piombo 1200 4 cilindri che pesa 2 tonnelate fa i 55 orari e fa 100Km con 30 litri di benzina .. ah te vai + veloce, ma vergognati di te stesso.
    non+autenticato
  • - Ma prende in giro ?Deluso
    - Queste sono Performance ???????????
    - Mettono il turbo ?????????????

    ma no, sarà un caso...
    non+autenticato
  • ..........Windows SuperFetch è una tecnica per la gestione della memoria che tiene traccia delle applicazioni più utilizzate dall'utente e ne velocizza l'esecuzione precaricandole in memoria. Questa funzione combina algoritmi di read-ahead (lettura anticipata dei settori del disco), già utilizzati in Windows XP, con altre tecniche che permettono di prevedere statisticamente quali dati verranno letti dall'hard disk o da altre memorie di massa.

    Praticamente carica in memoria tutta la spazzatura che hai sul PC e poi va a finire come per la xp AVI preview, che devi disabilitare tutto da registro perchè quello stupido sistema operativo si suca i 200 divx che hai sul pc e blocca exploder.exe

    ....Windows ReadyBoost, prima nota come EMD, sfrutta invece l'eventuale presenza di dispositivi di memoria flash su porta USB, come chiavette, penne, player MP3 ecc, per il caching di dati e applicazioni. Dal momento che la maggior parte di questi dispositivi non utilizza memorie particolarmente performanti, i maggiori benefici alle prestazioni si dovrebbero registrare quando i dati archiviati sulla memoria esterna provengono da dispositivi con tempi di lettura o di accesso più elevati: ad esempio, un DVD o un hard disk fortemente frammentato.

    Ecco, quel poco di memoria che rimaneva dalla precedente caratteristica di Vista, se ne viene prosciugata da questa funzione, il caricamento in memoria di ogni stupida foto/film/mp3 contenuta nelle chiavette di memoria, in modo da far swappare il PC alla grande mentre cerchi di utilizzarlo.

    Belle boiate!!! Secondo me basterebbe far partire i file "importanti" da una memoria read only e utilizzare dei registri "laterali" da tenere su disco con backup automatico in modo da dover ripristinare pochi MB nel caso di virus etc etc, senza possibilità software di accedere ai file del sistema operativo.
    E' cosi' difficile?
    non+autenticato
  • Beato te che hai già provato tutto...
    Troll.
    non+autenticato
  • "Che funzioni inutili..."

    non sono inutili se velocizzano. E questo lo vedremo.
    Il tuo commento invece è inutile
    non+autenticato
  • non sono inutili se velocizzano ...

    Invece sono INUTILI l' esempio che mi viene e' una moto fatta di piombo e ma va piano, ma mettiamo il motore piu' potente ... commento: e' inutile ... risposta e' utile se velocizza ... contro risposta: non sarebbe meglio farla di alluminio sta moto ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > non sono inutili se velocizzano ...
    >
    > Invece sono INUTILI l' esempio che mi viene e'
    > una moto fatta di piombo e ma va piano, ma
    > mettiamo il motore piu' potente ... commento: e'
    > inutile ... risposta e' utile se velocizza ...
    > contro risposta: non sarebbe meglio farla di
    > alluminio sta moto ?

    1) Non fare paragoni astrusi, parla direttamente dell'oggetto.
    2) non sono inutili se velocizzano. Lo capirebbe anche un bambino.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > non sono inutili se velocizzano ...
    > >
    > > Invece sono INUTILI l' esempio che mi viene e'
    > > una moto fatta di piombo e ma va piano, ma
    > > mettiamo il motore piu' potente ... commento: e'
    > > inutile ... risposta e' utile se velocizza ...
    > > contro risposta: non sarebbe meglio farla di
    > > alluminio sta moto ?
    >
    > 1) Non fare paragoni astrusi, parla direttamente
    > dell'oggetto.

    L'ha fatto e nessuno gli ha dato risposte sensate...

    > 2) non sono inutili se velocizzano. Lo capirebbe
    > anche un bambino.

    Se velocizzano a prezzo di dover avere ram infinita.... Sono inutili.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo

    > > 1) Non fare paragoni astrusi, parla direttamente
    > > dell'oggetto.
    >
    > L'ha fatto e nessuno gli ha dato risposte
    > sensate...

    La risposta è che un PC non è una moto
    Mi sembrava scontato.


    > > 2) non sono inutili se velocizzano. Lo capirebbe
    > > anche un bambino.

    > Se velocizzano a prezzo di dover avere ram
    > infinita.... Sono inutili.

    Dove si parla di ram infinita?

    Rispondi pure a queste due semplici qwuestioni, io non perderò altro tempo con i troll.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: Anonimo

    > > > 1) Non fare paragoni astrusi, parla
    > > > direttamente dell'oggetto.
    > > L'ha fatto e nessuno gli ha dato risposte
    > > sensate...

    > La risposta è che un PC non è una moto
    > Mi sembrava scontato.

    E' un ottimo modo per non rispondere alle domande precedenti.

    > > > 2) non sono inutili se velocizzano. Lo
    > > > capirebbe anche un bambino.
    > > Se velocizzano a prezzo di dover avere ram
    > > infinita.... Sono inutili.

    > Dove si parla di ram infinita?

    Dove le metti i programmi che precarichi ?

    > Rispondi pure a queste due semplici qwuestioni,
    > io non perderò altro tempo con i troll.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)