Netscape lascia la 5 e spera nella 4.71

Secondo gli analisti è una grave decisione: si allontana ulteriormente la versione 5 del sistema di navigazione e ci si limita ad un update che, ancora una volta, lascia il browser in ritardo

Netscape lascia la 5 e spera nella 4.71Mountain View (USA) - Il recente annuncio di un nuovo motore di navigazione messo a punto da Mozilla.org aveva fatto sperare in una nuova versione del browser di Netscape. Invece l'azienda ha annunciato che, anziché fornire la versione 5 del browser, lungamente attesa, offrirà a breve un nuovo aggiornamento della versione precedente.

Sul sito di MR Tech Web è stata pubblicata una prima versione non ufficiale di Netscape Communicator 4.71. Una portavoce Netscape ha spiegato che la 4.71 è una edizione "di mantenimento" e ha voluto cercare di non mettere in relazione l'uscita di questa versione con un ulteriore ritardo della 5: "non salterei a questa conclusione".

Il problema vero, sostengono quelli di CNET ma è difficile dar loro torto, è che Netscape continua ad impegnarsi nello sviluppo di una versione ampiamente superata dalla concorrenza, Internet Explorer 5 di Microsoft in testa, senza riuscire a dare dei tempi certi di uscita di Communicator 5, ormai "chimera" per un numero sempre più esiguo di fan del browser Netscape.
TAG: mercato