Il PDA Linux di Sharp sfida Palm e PocketPC

Il lungamente anticipato PDA di Sharp suona la carica e, senza troppi timori reverenziali, va a scontrarsi con gli handheld PalmOS e PocketPC. Nel suo stemma, un pinguino

Roma - E' arrivato in questi giorni sul mercato americano - ma lo si attende molto presto anche in Europa - il tanto anticipato Zaurus SL-5500 di Sharp, il primo PDA basato su Linux che ambisce a battagliare da vicino con il mondo multimediale dei PocketPC e dell'ultima generazione di Palm.

Grazie alla combinazione fra il sistema operativo Embedix di Lineo, basato sul kernel di Linux 2.4, la piattaforma Personal Java e l'interfaccia grafica QT Palmtop Environment, Zaurus sembra rinunciare a ben poche delle sciccherie grafiche e delle funzionalità multimediali che hanno sempre contraddistinto i PocketPC. Questo PDA è infatti dotato di un ambiente desktop Windows-like, supporta 65.000 colori, è in grado di riprodurre musica e video e di navigare sul Web per mezzo del noto browser Opera.

Fra le caratteristiche più interessanti di Zaurus c'è poi la tastierina QWERTY con coperchio a scorrimento che, integrata nel corpo del palmare, non occupa spazio ed offre un metodo di scrittura alternativo a quello, comunque presente, di Palm Graffiti.
Zaurus comprende tutte le applicazioni standard che si possono trovare su di un PDA odierno, fra cui calendario, rubrica, to-do-list, editor RTF, memo, document browser, visualizzatore di immagini, calcolatrice, world time, orologio e sistema di help. Come i PDA basati su PalmOS e PocketPC, anche la suite di programmi inclusa in Zaurus offre compatibilità verso i più comuni formati di MS Office, fra cui Word, Excel e Outlook.

Dal lato dell'hardware, Zaurus può invece contare su di una CPU StrongARM a 206 MHz, un display TFT touch-screen da 65.000 colori e risoluzione di 240 x 320 pixel, 64 MB di memoria SDRAM e 16 MB di Flash ROM. L'espansibilità è invece garantita da uno slot CompactFlash ed uno SecureDigital.

Per la fine del mese Sharp conta di lanciare Sharp Mobile Services, un'insieme di servizi wireless dedicati soprattutto ai professionisti e accessibili attraverso una scheda-modem di imminente rilascio.

Negli Stati Uniti Zaurus SL-5500 può essere acquistato on-line ad un prezzo di 500$.
11 Commenti alla Notizia Il PDA Linux di Sharp sfida Palm e PocketPC
Ordina
  • vorrei saperne di più: quale sarà il prezzo in Euro in Italia?

    Inoltre: quant'è estesa la garanzia?

    Sono sa molto tempo interessato al'acquisto di un'unita di calcolo mobile, ma il prezzo dei portatili è comunque troppo elevato, e mi son rotto di finanziare chi foraggia il solito monopolista microsoft, per cui sto seriamente pensando di acquistare questo Zaurus, che peraltro potrà utilizzare software open source.



    non+autenticato


  • - Scritto da: zap
    > vorrei saperne di più: quale sarà il prezzo
    > in Euro in Italia?
    >
    > Inoltre: quant'è estesa la garanzia?
    >
    > Sono sa molto tempo interessato al'acquisto
    > di un'unita di calcolo mobile, ma il prezzo

    be se bevi l'acqua de casa te viene subito er carcolo mobile


    > dei portatili è comunque troppo elevato, e
    > mi son rotto di finanziare chi foraggia il
    > solito monopolista microsoft, per cui sto

    ai raggione nun finanzia er birgazze

    > seriamente pensando di acquistare questo
    > Zaurus,

    ma che e un portatile o una macchina da renoult

    >che peraltro potrà utilizzare
    > software open source.
    >
    >
    >

    visto che dentro c'è lilord voi pure la garanzia, se se rompe o c' è er baco (o signor linlor non po aver bachi) vai ar sito open sorcio te scarrichi er turcokit e te lo debacchi da solo, poi se trovi a soluzione la metti in rete alla faccia de wince.
    non+autenticato
  • anvedi questo!!
    non+autenticato

  • Sono interessato al suo acquisto. + informazioni?
       di zap (non registrato) del 05/04/02 (14:01)

    vorrei saperne di più: quale sarà il prezzo in Euro in Italia?

    Inoltre: quant'è estesa la garanzia?

    Sono da molto tempo interessato al'acquisto di un'unita di calcolo mobile, ma il prezzo dei portatili è comunque troppo elevato, e mi son rotto di finanziare chi foraggia il solito monopolista microsoft, per cui sto seriamente pensando di acquistare questo Zaurus, che peraltro potrà utilizzare software open source.

    Grazie a chiunque possa fornirmi informazioni


    non+autenticato
  • Sul sito della Sharp Austria viene indicato 699 euro.
    Su un sito in UK viene venduto a 445.32 sterline
    navigando sui siti USA lo trovato a $430.
    Se non lo conosci visita questo sito http://www.myzaurus.com e http://developer.sharpsec.com/

    Con la nuova legge sulla tutela dei consumatori prodotti non deve essere inferiore a 2 anni.



    - Scritto da: zap
    > vorrei saperne di più: quale sarà il prezzo
    > in Euro in Italia?
    >
    > Inoltre: quant'è estesa la garanzia?
    >
    > Sono sa molto tempo interessato al'acquisto
    > di un'unita di calcolo mobile, ma il prezzo
    > dei portatili è comunque troppo elevato, e
    > mi son rotto di finanziare chi foraggia il
    > solito monopolista microsoft, per cui sto
    > seriamente pensando di acquistare questo
    > Zaurus, che peraltro potrà utilizzare
    > software open source.
    >
    >
    >
    non+autenticato
  • perche' tu sei bello?
    non+autenticato
  • Pur gioiendo per l'uscita di palmari con sistema operativo non micrsoft e pur apprezzando un palmare definito "senza tastiera" che invece ha la tastiera DIFFIDO totalmente dalla Sharp.

    L'esperienza dei clienti Sharp (clienti di palmari) è paurosa!!!

    Serie 4xxx
    E' difficile trovare qualcuno contento per un palmare che si è rilevato una truffa! Il manuale portava insesattezze (circa l'ipotetica upgradabilità della ROM -mai arrivata in italia- e sulla durata delle batterie) e il palmare soffre di altri difetti hardware (per lo più dovuta ad un surriscaldamento eccessivo durante la carica che distrugge a poco a poco il touch screen e la foglia di cavi).

    Noi italiani siamo davvero poco tutelati, mentre negli Stati Uniti le inesattezze riportate sul manuale hanno spinto i consumatori ad una azione legale contro la Sharp USA.
    Alla THE FTC (Federal Trade Commission), alla The Better Business Bureau Web Server e alla National Fraud Information Center Web Server si sono rivolti gli utenti e alla fine hanno ottenuto l'upgrade dalla Sharp.

    Per noi italiani, invece, la sconfitta più totale.

    NOTA: ho dovuto riassuntare in poche parole i difetti (avrei dovuto aggiungere che si perdono continuamente i dati, che lo schermo non è mai stabile ma si shiarisce e scurisce continuamente, che la batteria dura un'ora e mezza e se si inserisce la fotocamera digtale LA BATTERIA DURA MENO DI CINQUE MINUNTI, ecc. ecc.).


    PS. La pubblicità che ha avuto questo palmare è stata incredibile!!! Non intendo prima che tutti sapessero che razza di bidone era, MA DOPO! Non so quanto pagava la Sharp, ma giornali del settore (vedi "Il mio portatile") ha continuato a pubblicizzarlo come una meraviglia di tecnologia sino all'anno scorso (quando oramai pure i muri sapevano che era uno schifo).
    non+autenticato
  • Mi sembra che esageri un po' con la diffidenza ... questo PDA e' in circolazione da 6 mesi tra gli sviluppatori open source e sembrano tutti molto contenti ...
    Io ho una videocamera digitale Sharp e funziona davvero alla grandeSorride))

    Ciao

    Daniele
    non+autenticato
  • Ciao,
    ti rispondo perché anch'io ho un videoproiettore Sharp e una fotocamera digitale eccezionale.

    Il problema è sui palmari Sharp e come si è comportata la Sharp. E' chiaro che tecnologicamente si cresce e si migliora (non possono rifare un palmare indegno), ma dal punto di vista della serietà, dell'affidabilità e del rapporto col cliente non hanno certo fatto passi avanti (prima di lanciare un nuovo palmare perché non rilasciavano un upgrade per i vecchi utenti? Sarebbe stata una mossa azzeccata).

    Ciao.
    non+autenticato