Majors terrorizzate dal broadband

Majors terrorizzate dal broadband

Secondo Jack Valenti, capo dell'associazione degli studios di Hollywood, ci si deve sedere subito attorno ad un tavolo. Perché il peer-to-peer su banda larga fa paura
Secondo Jack Valenti, capo dell'associazione degli studios di Hollywood, ci si deve sedere subito attorno ad un tavolo. Perché il peer-to-peer su banda larga fa paura

Roma – Non ci vuole molto tempo per scaricare una canzone da uno degli innumerevoli sistemi di condivisione dei file presenti su internet ma, con una connessione tradizionale, ci vuole senz’altro molto ma molto più tempo per scaricare un intero film. Con l’arrivo della banda larga tutto questo può cambiare e quello che oggi è l’incubo delle multinazionali della musica può diventare l’equivalente incubo dei grandi studios del cinema hollywoodiano.

Secondo Jack Valenti, capo della Motion Picture Association of America , intervistato nelle scorse ore su Cnet , “oggi ci sono nove milioni e mezzo di utenti broadband. Una volta che questi utenti di cavi e accessi a banda larga inizieranno ad aumentare allora noi potremmo essere terrorizzati da quello che accadrà”.

L’equazione di Valenti è quella che ha trascinato le majors della musica in questi anni nella loro crociata senza sosta, condotta a colpi di avvocati, contro i sistemi di file-sharing o i network peer-to-peer, quegli ambienti nei quali è estremamente facile condividere i file di cui si dispone sul proprio computer con un numero elevatissimo di altri utenti internet.

Jack Valenti Il problema avvertito da Valenti, infatti, è ancora una volta quello dei profitti. “In un mondo digitale – spiega infatti il boss della MPAA – chi mai investirà grandi somme di venture capital in un film se ritiene che presto sarà vittima di un agguato? Il valore del film sarà minore. Non occorre essere un Premio Nobel per capirlo”.

Secondo Valenti le nuove proposte legislative americane, tese a rendere più difficile la vita di chi scambia file in quelle modalità su internet, non vanno intese come un attacco ai diritti. “Di quali diritti si parla? – si chiede Valenti – Non sto facendo il finto tonto. In molti che non ci hanno pensato credono che su internet tutto sia gratuito, che si possa andare tranquillamente su Morpheus e scaricarsi un film. Ma la maggioranza delle persone sanno quello che fanno. Conosco molti studenti che sanno di fare qualcosa che non è giusto”.

Valenti ritiene che vi sia una soluzione alla questione. “Quello che sto cercando di fare – ha affermato – è trovare una rapida alternativa al furto. Non si possono proteggere i film dagli hacker, che entrano ovunque, ma il 99 per cento della gente non sono hacker”. “Se si pubblicano film su internet – ha concluso – in contesti legali a prezzi competitivi allora i consumatori ne saranno attratti”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 apr 2002
Link copiato negli appunti