Hardware, le brevi della settimana

Maxtor OneTouch III Mini Edition - MicroSD Kingston da 512 MB - Kit alimentazione Trust per iPod - Sapphire X1600 Pro HDMI - Dispositivo condivisione USB in rete Longshine - Memorie flash portatili Imation

Maxtor OneTouch III Mini Edition
Maxtor ha annunciato il nuovo disco esterno Maxtor OneTouch III Mini Edition, la soluzione di archiviazione esterna con le dimensioni più compatte della propria famiglia. Appositamente studiata per l'utente di PC portatili, l'unità ha un peso attorno ai 200 grammi, è dotata di un software per il backup automatico, supporta la crittografia e la sincronizzazione dei dati, e permette di effettuare un veloce ripristino del sistema.

Il drive di Maxtor include Sync, una funzionalità software che sincronizza automaticamente i file tra due e più computer sulla stessa piattaforma operativa. La funzionalità System Rollback permette invece di ripristinare le applicazioni e il sistema operativo del computer, conservando i dati correnti. Il disco fornisce inoltre due livelli di sicurezza: la crittografia dei dati, per salvaguardare le informazioni contenute sul disco in caso di smarrimento o furto, e Maxtor DriveLock, che riduce ulteriormente la possibilità di accesso ai dati nel caso in cui il disco entri in possesso della persona sbagliata. Questo firmware è progettato per negare l'accesso se si digita la password sbagliata anche nel caso in cui il disco interno sia rimosso dal suo involucro e installato su un altro computer.

Maxtor OneTouch III Mini Edition sarà disponibile in Europa a partire da metà maggio nelle versioni con capacità di 60 e 100 GB. Il prodotto si collega al PC attraverso una porta USB 2.0 e supporta i sistemi operativi Windows 2000 o XP. Il prezzo al dettaglio suggerito per la versione con capacità da 60 GB è di 149 euro, mentre la versione da 100 GB ha un prezzo suggerito di 219 euro.
MicroSD Kingston da 512 MB
Kingston Technology ha introdotto schede di memoria flash microSD con capacità di 512 MB. Il formato microSD viene utilizzato soprattutto nei telefoni cellulari e negli smartphone, e questo per via delle sue dimensioni molto ridotte (11 x 15 x 1 millimetri).

Le nuove schede microSD di Kingston vengono fornite con un adattatore SD (Secure Digital) incorporato che ne consente l'utilizzo come una normale scheda SD full-size. Per impedire la perdita accidentale dei dati, l'adattatore incorpora uno switch di protezione da scrittura. Questa scheda, con una capacità di 512 MB, fa seguito alla scheda microSD da 256 MB annunciata nel corso del Consumer Electronics Show a gennaio.

Per le sue schede microSD, Kingston dichiara una velocità di lettura di 8,8 MB/s e una velocità di scrittura di 6,5 MB/s. Il prezzo suggerito al pubblico è di 27,60 euro per il taglio da 256 MB e di 50,40 euro per quello da 512 MB.

Kit alimentazione Trust per iPod
Trust ha lanciato tre nuove soluzioni per alimentare iPod ovunque ci si trovi e in qualunque momento: un set di batterie supplementari, un alimentatore e un caricabatterie per auto.

PW-2883p Car Charger for iPod (prezzo consigliato di 9,95 euro) è compatibile con il connettore USB originale di iPod ed è stato ideato per ottimizzarne l'uso anche mentre si viaggia in auto. Tramite la presa accendisigari dell'auto è possibile alimentare e ricaricare iPod e altri dispositivi con il connettore di alimentazione USB da 5 V/500 mA compatibile, per esempio, con lettori portatili audio/video e fotocamere digitali.

PW-2882p Battery Pack for iPod (29,95 euro) è una batteria Li-ion esterna ricaricabile da 2800 mAh che consente all'utente di prolungare la durata di riproduzione di iPod fino a 4 volte. Entro cinque ore, la batteria può essere completamente ricaricata tramite qualsiasi porta USB e il cavo USB originale di iPod. Il set di batterie, dotato di tester di carica della batteria integrato con quattro indicatori, può anche essere utilizzato con altri dispositivi dotati di connettore 5 V/500 mA compatibile.

PW-2885 Power Adapter for iPod (19,95 euro) è un alimentatore, da connettere ad una presa a muro, dotato di filtro e stabilizzatore di corrente e di connettori intercambiabili per l'uso in Europa e nel Regno Unito. In cinque ore al massimo, l'alimentatore può anche ricaricare la batteria di iPod e seleziona automaticamente la tensione corretta (100 ~ 240 V). L'alimentatore può essere usato come alimentatore supplementare in hotel, in vacanza o in altri luoghi.

Sapphire X1600 Pro HDMI
Sapphire Technology ha introdotto anche sul mercato italiano Sapphire Radeon X1600 Pro HDMI, una delle prime schede video basate su chip ATI dotate dell'interfaccia HDMI (High-Definition Multimedia Interface). Il processore su cui si basa, il Radeon X1600 Pro di ATI, ha un'architettura a 12 pipeline e supporta la specifica Shader Model 3.0, le librerie DirectX 9 e le tecnologia Avivo e Crossfire di ATI. La scheda ha un'interfaccia PCI Express, è equipaggiata con 128 MB di memoria GDDR3, ha un clock di 800 MHz per la memoria e 500 MHz per il core, e integra anche la tradizionale interfaccia VGA. Il prezzo del prodotto si aggira, nei negozi europei, tra i 140 e i 160 euro.

Dispositivo condivisione USB in rete Longshine
Longshine Technologie Europe propone un nuovo dispositivo di condivisione di rete per periferiche USB denominato LCS-8240. Il dispositivo, che integra un server SAMBA, FTP, HTTP e di stampa, permette di gestire in modo semplice dispositivi USB all'interno della rete locale. L'LCS-8240 è dotato di due porte USB alle quali è possibile collegare, e condividere fra tutti gli host della stessa LAN, dispositivi di memorizzazione (dischi fissi esterni, penne USB ecc.) e stampanti USB. Premendo un tasto, è possibile salvare i dati da un dispositivo all'altro. L'unità, che può essere configurata via Web, prevede 3 livelli di accesso per un massimo di 50 utenti. Il prezzo indicativo del prodotto è di 89 euro.

Il braccialetto Flash di Imation
Flash Wristband è un bracciale in gomma morbida che contiene una memoria flash di 256 MB. A proporlo è Imation, che lo descrive come un gingillo di tendenza da indossare al polso o alla caviglia: il connettore USB funge anche da meccanismo di chiusura. Insieme a Flash Wristband, Imation ha presentato anche Clip USB 2.0 Flash Drive, una chiavetta flash USB racchiusa in un rivestimento in gomma antiurto e con capacità compresa fra 256 MB e 2 GB. Flash Wristband è già disponibile ad un prezzo intorno ai 30 euro, mentre Clip USB 2.0 Flash Drive sarà disponibile nel mese di maggio ad un prezzo ancora non divulgato.
TAG: hw
7 Commenti alla Notizia Hardware, le brevi della settimana
Ordina