Download/ Sì, la vita è tutto un feed

Feed RSS, film e telefilm da catalogare, tra treni da guidare e gnutella coi cartoni animati

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:2.243 KB
Click:4.482
Commenti:Leggi | Scrivi (20)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Elegantissima interfaccia per questo news aggregator con tante marce in più! Feed RSS, notizie aggiornate in tempo reale, titoli e "strilli", oltre che al monitoraggio dell'aggiornamento di pagine Web. Il tutto attraverso una interfaccia degna di questo nome, semplice e comoda da usare, che consente di gestire anche grandi quantità di "canali" con pochi clic ed in maniera molto intuitiva.

È possibile filtrare parole chiave, effettuare complesse ricerche, sincronizzare con un clic uno o più feed e siti sottoscritti e monitorati nonché assegnare differenti priorità ai vari feed.

Una caratteristica interessante consiste nel poter inserire anche pagine web non dotate di feed RSS, inserendone semplicemente l'indirizzo web. Newzie può controllare ad intervalli definiti dall'utente se qualcosa è cambiato in quella pagina, e inviare la segnalazione insieme ai titoli delle notizie fresche pescate dai vari feed attivi.

Newzie permette di creare anche dei cosiddetti Bulk Channels, ovvero canali che contengono più feed contemporaneamente. Un Bulk Channel "informatica", ad esempio, può contenere vari feed di differenti siti, che vengono così raggruppati e uniti in un unico canale informativo.

Con i Virtual Channels e Word WatchDogs vengono definiti dei filtri, che vanno a creare dei canali virtuali che mano a mano si riempiono con materiale filtrato attraverso parole chiave. Ad esempio si può creare un Virtual Channels chiamato "microsoft" (come nella schermata allegata a questa scheda) specificando alcune parole chiave (es: Microsoft, Gates, Redmond, Windows), e specificando anche se cercare quella parola su tutti i canali sottoscritti, o scegliendoli uno ad uno.

Se la grande e bella interfaccia ingombra un po' troppo, e si vuol passare ad una vista meno ingombrante, una volta finito il lavoro di sottoscrizione e perfezionamento degli aggiornamenti è possibile ridurre Newzie alle dimensioni di una piccola News Bar, barretta automatica posizionabile in qualsiasi punto dello schermo che mostra i titoli scorrevoli, con tanto di tooltip al passaggio del mouse, contenenti i dettagli della notizia che scorre ed il link per raggiungerla con un clic.

In maniera comoda ed intelligente il programma può gestire le notizie già lette, o escludere dai feed le notizie vistate a mano, effettuare ricerche anche complesse e gestire differenti pagine aperte grazie ad un sistema di linguette simile ai browser più evoluti.

Grazie al NewsSlideshow è possibile visionare pagine su pagine di feed sottoscritti in pochi minuti e contrassegnare con un clic le cose da leggere con calma dentro il My Reading Box, casella nella quale infilare le notizie da leggere con calma e con amore.

Le liste di canali sottoscritti possono essere esportate come file OPML utilizzabile su molti altri sistemi e strumenti simili.

Più che un news aggregator questo Newzie è un vero e proprio segretario instancabile e pignolo, versatile ed elegante, capace di rassegne stampa in punta di clic, monitoraggio di parole e argomenti, ed informatore in tempo reale.

Dategli una connessione internet, e perdere una notizia diventerà veramente difficile. (LS)