Masterizzatore Blu-ray per PC, by Pioneer

Il colosso giapponese ha lanciato, seppure al momento solo a Taiwan, un masterizzatore Blu-ray per PC con interfaccia ATAPI. Warner è invece pronta a distribuire i primi film su dischi ibridi HD DVD/DVD

Taipei (Taiwan) - Se la fazione dell'industria che supporta HD DVD ha già lanciato sul mercato film, player da salotto e drive per PC, nello schieramento opposto Pioneer ha appena introdotto uno dei primissimi masterizzatori Blu-ray interni per PC.

Il lungamente atteso BDR-101A , questo il nome del Blu-ray Disc (BD) burner di Pioneer, è al momento reperibile solo sul mercato taiwanese al prezzo di quasi 1.000 dollari . L'elevato costo pone l'unità decisamente al di fuori del mercato consumer, dove i masterizzatori di DVD dual-layer sembrano destinati a farla da padrone ancora per diversi anni.

Il BDR-101A può scrivere i supporti BD-R (recordable o write once) e quelli BD-RE (rewritable) alla velocità di 2x, ed è altresì compatibile con i DVD-R/+R e i DVD-RW/+RW , che scrive rispettivamente alla massima velocità di 8x e 4x. Gli attuali dischi BD a singolo layer hanno, come noto, una capacità di 25 GB e una velocità di trasferimento dati di 72 megabit al secondo. Non è chiaro se BDR-101A sarà in grado di scrivere anche i futuri supporti a doppio layer da 50 GB.
Pioneer aveva inizialmente pianificato il lancio del proprio masterizzatore Blu-ray per l'inizio dell'anno, ma i problemi sorti con le licenze della tecnologia anticopia AACS hanno costretto il colosso giapponese a posticiparne il debutto di quattro mesi.

Sia Sony che Panasonic hanno già introdotto supporti vergini BD-R e BD-RE ed entrambe hanno annunciato il lancio, nel corso dell'anno, di player e masterizzatori.

Sul fronte HD DVD l'ultima novità arriva invece dalla major cinematografica Warner Home Video che, a partire dal prossimo mese, distribuirà i primi film contenuti su dischi ibridi. Tali supporti, annunciati alla fine del 2004 da Toshiba, conterranno su di un lato il film in versione DVD, e sull'altro lato la versione HD DVD ad alta definizione. Gli utenti avranno così la possibilità di utilizzare lo stesso disco sia con i tradizionali lettori DVD sia con i nuovi player HD DVD.

Tra i primi titoli su disco ibrido che raggiungeranno il mercato statunitense vi sarà la commedia romantica Rumor Has It . I primi film in formato HD DVD sono stati lanciati meno di due settimane fa dalla stessa Warner e dalla rivale Universal Studios.
TAG: hw
6 Commenti alla Notizia Masterizzatore Blu-ray per PC, by Pioneer
Ordina