Xbox in Giappone piange, ma fa vendere giochi

Sembra proprio che il Giappone snobbi Xbox, tuttavia la console si prende una rivincita nel numero di giochi venduto. Con Halo a un milione di copie

Seattle (USA) - Microsoft ammette che in Giappone le cose, per Xbox, sarebbero potute andare meglio, tuttavia conferma il suo entusiasmo per l'andamento delle vendite sugli altri mercati e, soprattutto, per il trend legato ai titoli di gioco.

Sebbene Microsoft non abbia ancora fornito nessun dato ufficiale sulle vendite in Giappone, la scorsa settimana sui media on-line è circolato un sondaggio che stimava in 190.000 il numero di Xbox vendute a partire dal 22 febbraio, giorno del lancio nipponico. Tanto per fare un confronto, la Playstation 2 vendette quasi un milione di unità durante i primi tre giorni dal lancio.

"Il Giappone sta andando molto bene sul lato delle vendite di software (giochi, NdR) mentre probabilmente le vendite dell'hardware sono un po' indietro rispetto a quanto vorremmo che fossero", ha commentato Robbie Bach, Xbox director.
"In ogni modo - ha affermato Bach - ci aspettiamo che le cose vadano per il meglio. In passato Microsoft ha sempre dimostrato pazienza e perseveranza, qualità che credo potranno premiarla anche questa volta".
Bach ha sottolineato come nel mondo, compreso l'ostico Giappone, Xbox stia dimostrando la sua forza soprattutto nella capacità di stimolare il mercato dei videogiochi, un settore che, al contrario dell'hardware, garantisce alti margini di profitto.

Secondo Microsoft, per ogni Xbox consegnata si venderebbero una media di 4 titoli, circa 1,2 videogiochi in più rispetto ai possessori di altre piattaforme, per un totale complessivo superiore dell'82%.

E' di ieri l'annuncio che Halo, il titolo più acclamato per Xbox, ha venduto un milione di copie durante i primi quattro mesi dal lancio, "un tempo inferiore - sostiene Microsoft - a qualunque altro videogioco per console di nuova generazione".

Il big di Redmond ha anche dichiarato che Xbox sarebbe arrivata alla seconda posizione nella classifica delle console più vendute al mondo.
TAG: mercato
27 Commenti alla Notizia Xbox in Giappone piange, ma fa vendere giochi
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)