Anche in Italia i domini .gov

Anche in Italia i domini .gov

La proposta era nata di recente in seno alla Naming Authority e ora le istituzioni italiane hanno raggiunto l'accordo per l'uso dei domini .gov.it
La proposta era nata di recente in seno alla Naming Authority e ora le istituzioni italiane hanno raggiunto l'accordo per l'uso dei domini .gov.it


Roma – Non è nulla più di una nuova sottoestensione di dominio internet ma l’arrivo dei domini.gov in Italia è stato salutato nelle scorse ore con tutto il risalto di un evento di grande rilievo.

Il ministro all’Innovazione Lucio Stanca, parlando della cosa a Radio Radicale, ha infatti affermato che si tratta addirittura “di un piccolo cambiamento che ha la portata però di una rivoluzione”. Stanca ha spiegato che gli accordi con le organizzazioni internazionali di supervisione del sistema dei domini sono stati raggiunti nei giorni scorsi e che da poche ore l’Italia è autorizzata a gestire i nuovi.gov, che suoneranno come “.gov.it” per indicare siti istituzionali.

In realtà la speranza del Ministro è che le nuove estensioni non si limitino ad indicare i siti di “interesse governativo” ma rappresentino anche una forma di certificazione per i cittadini che il sito visitato è effettivamente un sito della Pubblica Amministrazione.

“Il.gov – ha spiegato Stanca – sarà gestito dal mio dipartimento e fra poco emetteremo una direttiva a tutta la Pubblica Amministrazione con i criteri per qualificare i siti con questa certificazione”. Verranno dunque realizzati nuovi siti o migreranno verso i nuovi indirizzi siti già esistenti ma soltanto dopo la verifica, stando a quanto ha dichiarato il Ministro, del rispetto delle massime garanzie sulla privacy, sulla sicurezza dei dati raccolti e sulla trasparenza di gestione.

Nessun dominio.gov.it è ancora registrato ma è in attesa una registrazione .

Va detto che la proposta di varare nuovi domini di secondo livello di questo tipo era apparsa di recente in seno alla Naming Authority proprio per l’interesse che sulla questione sembrava emergere dagli ambienti governativi.

Per tutte le news sui domini è a disposizione il Canale Domini di Punto Informatico.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 apr 2002
Link copiato negli appunti