Xbox 360 avrà il suo drive HD DVD

Gli utenti potranno acquistarlo come add-on separato e trasformare così la propria console in un player di film in alta definizione. Una mossa studiata per rispondere all'arrivo, verso fine anno, della PS3 con lettore Blu-ray

Los Angeles (USA) - Se per ragione di costi HD DVD è rimasto fuori dal progetto di Xbox 360, il giovane formato ottico a laser blu avrà presto la possibilità di riscattarsi. Microsoft ha infatti annunciato il lancio di un futuro add-on per Xbox 360 che aggiungerà alla propria console la capacità di leggere dischi HD DVD.

Il suddetto add-on sarà costituito da un drive ottico esterno che potrà essere collegato alla console per mezzo di una porta USB 2.0. Il lettore sfrutterà le capacità di Xbox 360 di riprodurre video in alta definizione, come quello dei film HD DVD, e audio multicanale.

Il gigante di Redmond non ha rivelato né il prezzo né la data di lancio del suo drive, ma è lecito attendersi che questo arriverà sul mercato in tempo per il debutto della PlayStation 3, fissato per novembre. Come noto, la console di Sony includerà un lettore compatibile con Blu-ray, il formato rivale di HD DVD.
Negli scorsi giorni Microsoft ha anche aperto un blog dedicato al team di sviluppo che sta lavorando al lettore HD DVD per Xbox 360: attualmente gli sviluppatori stanno testando una versione beta del software che verrà utilizzato per gestire le funzionalità interattive (in formato iHD) dei dischi HD DVD.

Proprio in questi giorni, presso l'E3 di Los Angeles, Toshiba presenterà il suo primo notebook integrante un drive HD DVD.
18 Commenti alla Notizia Xbox 360 avrà il suo drive HD DVD
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)