I cani che trovano i DVD pirata

Ne parla MPAA in una nota diffusa nelle scorse ore: sono due animali utilizzati per la prima volta a Londra. Sarebbero in grado di capire se nei plichi di un corriere si nascondono DVD, originali o pirata

Londra - Avrebbe tutta l'aria di una bufala primaverile la notizia che sta circolando molto in queste ore e che riguarda le singolari abilità di un nuovo corpo speciale dicani antipirateriada utilizzare per individuare pacchi o valigie che contengano DVD; ma di bufala sembra proprio non trattarsi: a diffondere la notizia è infatti l'associazione degli studios Hollywoodiani MPAA che, in una nota, si compiace dei risultati ottenuti.

MPAA spiega che nell'ambito di un progetto portato avanti con FACT,Federation Against Copyright Theft , sono stati addestrati due labrador,Lucky e Flo(vedi foto), ora capaci di "identificare DVD che possono essere inseriti in scatole, buste o altro genere di pacchi, così come dischi nascosti tra altri beni che potrebbero essere rivenduti illegalmente". Secondo MPAA, che sperimenta le capacità dei due cani sul suolo inglese, ci sarebbe tutto un giro di DVD piratati venduti e fatti girare via corriere da grandi organizzazioni criminali.

I due labradorDa qui, dunque, l'utilità dei due quadrupedi che hanno potuto dimostrare la capacità del proprio fiuto nelle scorse ore all'aeroporto londinese di Stansted, dove hanno "preso in esame" i plichi gestiti dal corriere FedEX destinati alla consegna sul territorio britannico. E dove hanno dimostrato, a quanto pare, di saperindividuare con precisione quelli che contenevano DVD .
Come ci sono riusciti? Dall'odore, evidentemente. C'è chi sostiene, ad esempio, che in effetti i DVD registrabili abbiano un loro "odore", cosa che invece non avrebbero i DVD stampati. L'espediente dunque toglierebbe di mezzo i "piccoli pirati", evidentemente, ma non le grandi organizzazioni che possono avere a disposizione strumenti analoghi a quelli usati dall'industria, come macchine per stampare DVD.

"Le capacità di Lucky e Flo di localizzare DVD in transito - ha dichiarato MPAA - ci offre nuovi e importanti strumenti di individuazione dei dischi contraffatti". Ancora più entusiasti quelli di FACT secondo cui l'esperimento londinese "ha dimostrato che i cani possono lavorare per questo scopo anche in un ambiente caotico come l'aeroporto".

C'è da dire che, nella prima giornata di lavoro, i due labrador hanno sì individuato DVD ma che questi erano tutti regolarmente acquistati e legittimamente spediti via FedEX. Tuttavia si sono detti sicuri della loro efficacia per il futuro anche ifunzionari della dogana , secondo cui ora "questi cani sono uno di una serie di potenti strumenti per individuare i traffici del crimine organizzato". La sensazione dei funzionari è che ora arriverà "un messaggio chiaro e semplice a chiunque pensi di spedire DVD contraffatti tramite FedEX: verrete individuati".

Funzionerà? Qualche lingua maliziosa già suggerisce di infilare un DVD registrabile vuoto in tutti i pacchi spediti così da mettere in crisi l'intero sistema di controllo.
76 Commenti alla Notizia I cani che trovano i DVD pirata
Ordina
  • Credo che in questo caso si possa parlare di FUD, o un altra delle trovate simili, dettate dal marketing.
    Per poter "terrorizzare" la gente e dissuaderli dal masterizzare copie illegali dei loro film si sono presi la briga di informarci di questa str...

    Quando lo sanno tutti "gli addetti" che è il contenuto a far la differenza, peccato che l'utenza media che si masterizza la copia del film non è detto che sia così pratica di informatica.
    Akiro
    1906
  • Veramente fico avere addestrato cani che scovano DVD masterizzati.

    Questo vuol dire che fermeranno alla dogana, il film delle vacanze, i dvd vergini, ed ogni supporto non ufficiale, solo perche' PUZZA in modo diverso.

    Tanto per svegliare la parte di mondo che dorme, avete mai provato ad annusare un dvd comprato e vergine, rispetto ad uno originale? Beh, e' vero, PUZZA in modo diverso, ma questo vuol dire che il contenuto e' illegale?

    Quindi alla dogana fermeranno tutti, visto che sempre piu' diffuse sono le videocamere con DVD scrivibile.

    E cosa vogliamo dire riguardo al fatto che un pirata informatico i dati li spedisce via web e li masterizza IN LOCO? Per cui se uno di Firenze masterizza e spedisce, manda a Roma?

    Come da titolo: IDIOTI ALLO STATO PURO

    ps2. Suggerisco di addestrare cani che scoprano fogli fotocopiati presenti nelle valigie. Pensate che scoop "beccare" un prete con la bibbia fotocopiata
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Veramente fico avere addestrato cani che scovano
    > DVD masterizzati.
    >
    >
    > Questo vuol dire che fermeranno alla dogana, il
    > film delle vacanze, i dvd vergini, ed ogni
    > supporto non ufficiale, solo perche' PUZZA in
    > modo
    > diverso.
    >
    > Tanto per svegliare la parte di mondo che dorme,
    > avete mai provato ad annusare un dvd comprato e
    > vergine, rispetto ad uno originale? Beh, e' vero,
    > PUZZA in modo diverso, ma questo vuol dire che il
    > contenuto e'
    > illegale?
    >
    > Quindi alla dogana fermeranno tutti, visto che
    > sempre piu' diffuse sono le videocamere con DVD
    > scrivibile.
    >
    >
    > E cosa vogliamo dire riguardo al fatto che un
    > pirata informatico i dati li spedisce via web e
    > li masterizza IN LOCO? Per cui se uno di Firenze
    > masterizza e spedisce, manda a
    > Roma?
    >
    > Come da titolo: IDIOTI ALLO STATO PURO
    >
    > ps2. Suggerisco di addestrare cani che scoprano
    > fogli fotocopiati presenti nelle valigie. Pensate
    > che scoop "beccare" un prete con la bibbia
    > fotocopiata

    Sono d'accordissimo su tutto,adesso vado a farmi una fotocopia dell'intera bibbia e la regalo al prete!
    non+autenticato
  • Sì, concordo Occhiolino
    Però i cani non hanno nessuna colpa,
    ricordiamolo sempre! Sorride
    non+autenticato
  • Ricordate che la soluzione e' semplice,
    basta un corriere mnemonico al posto dell ordinario.

    Miky
    non+autenticato
  • E se invece di un DVD pirata è un film di una registrazione di un matrimonio cosa succede ??
    I due cagnolini in questione lo identificherebbero (ho i miei dubbi) e poi ?
    Il fotografo gentile che ci ha spedito un DVD dell'evento potrebbe invece fare la figura del pirla facendo arrivare a destinazione un supporto rovinato ( dalla bauscia del caneA bocca aperta ).
    Altrimenti potrei profumare un CDA bocca aperta. Chissà che spasso !!!

    Alberto
    non+autenticato
  • ...di quello che vale un DVD guarda cosa sono disposti a fare. Sono proprio ameri...cani.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 32 discussioni)