UK, il numero mobile è temporaneo

Attivabile a discrezione dell'utente, il numero usa e getta è pensato per coloro che vogliono garantire una reperibilità limitata

Londra - Capita spesso, per esigenze temporanee, di dover lasciare il proprio numero di cellulare a persone di cui non si ha molta fiducia, o da cui non si desidera essere ricontattati in occasioni future. Ma come essere sicuri di non ricevere più chiamate indesiderate? A questa esigenza risponde il servizio Safe Talk lanciato in Gran Bretagna.

Per salvaguardare la privacy dell'utente da datori di lavoro, venditori, seccatori, amanti insistenti, creditori e persone sgradite in genere, Safe Talk è in grado di fornire all'utente un numero telefonico temporaneo, che scade dopo un mese dalla sottoscrizione del servizio. Ottenerlo non è difficile: è necessario inviare all'azienda un SMS con testo "Talk" al numero 80876. L'azienda risponderà fornendo un numero telefonico: tutte le chiamate in entrata su tale numerazione saranno redirezionate sul cellulare da cui è stata formulata la richiesta.

Il periodo di vita del numero temporaneo può essere ridotto o esteso a discrezione dell'utente, tramite l'invio di un nuovo SMS ad hoc. Il numero può anche essere "congelato", ossia mantenuto in sospeso per essere riutilizzato (inviando un SMS con testo "Safe" sempre al 80876). Ogni SMS inviato al servizio per attivare, disattivare o sospendere il numero costa 1,5 sterline (poco meno di 3 euro).
Il business del numero "usa e getta" non è però un fenomeno esclusivamente britannico: anche in Olanda, ad esempio, esiste un servizio analogo che si chiama Anobel.

Dario Bonacina
5 Commenti alla Notizia UK, il numero mobile è temporaneo
Ordina