L'Australia bloccherà gli SMS anti-autovelox

Ha un discreto successo un servizio di segnalazione che avverte gli automobilisti della presenza di autovelox e problemi di traffico. Ma le autorità intendono... frenarlo

Sidney - La posizione di rilevatori di velocità, posti di blocco, ingorghi e incidenti sono le notizie offerte da Road Spy, un servizio di segnalazioni via SMS attivo in Australia, che potrebbe però essere presto bloccato.

Road Spy è stato creato dal 24enne Adam Bush. Oggetto del servizio è il reclutamento di segnalatori (automobilisti, corrieri, tassisti, eccetera) per raccogliere informazioni utili alla collettività in movimento, secondo quanto dichiarato dal fondatore della società. Un "servizio di sicurezza stradale" in più, al costo di 76 centesimi di dollari (australiani) al giorno (neppure mezzo euro).

Il servizio ha naturalmente degli oppositori: il governo del Queensland, per esempio, che preme per la sua disattivazione. E il ministro per la pubblica sicurezza Judy Spence ha preannunciato nuove normative per vietarlo e renderne illegale la sottoscrizione da parte degli utenti, ritenendo Road Spy un sistema di elusione delle regole del codice stradale e non un servizio che porta ad una maggiore sicurezza.
L'idea non è una novità, poiché un servizio simile esiste anche in Italia e si chiama SMSvelox.

Va da sé che il problema, per Road Spy, è strettamente legato alle finalità di lucro dell'operazione: un sistema tecnico di diffusione di SMS tra privati senza l'intermediazione di una società con precise responsabilità giuridiche costituirebbe un problema assai più pesante per le autorità. Il contenuto di SMS scambiati tra privati è infatti protetto dalle leggi a tutela della privacy.

D.B.
16 Commenti alla Notizia L'Australia bloccherà gli SMS anti-autovelox
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  • Su http://autoveloxitalia.googlepages.com ci sono 10.000 tra autovelox photored e sorpassometri tutti su mappa google, ricercabili per indirizzo geografico
  • Con firefox mi si vede una merda.
  • Fanno bene.
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    Modificato dall' autore il 15 maggio 2006 09.22
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  • 1) le informazioni su traffico e incidenti sono innegabilmente utili, non capisco perchè le autorità australiane parlino di blocco di un servizio che andrebbe incoraggiato

    2) la segnalazione della presenza di un posto di blocco o di un autovelox "costringe" gli automobilisti ad un maggior rispetto del codice della strada, cosa che andrebbe incoraggiata.

    Il problema è un altro: segnalare traffico e incidenti, toglie clienti dalle autostrade a pedaggio, segnalare posti di blocco e autovelox toglie le multe, entrate meno impopolari delle tasse.
    banale, no?
    ecco che un'occasione da sfruttare per la sicurezza stradale viene persa considerandolo un danno.
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    Modificato dall' autore il 15 maggio 2006 01.39
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  • secondo me non incoraggia la sicurezza, in merito ad avvisare degli autovelox, in quanto la gente, almeno molti di loro, già vanno veloci in macchina (e magari non sono nemmeno dei gran piloti!) ed avendo questo "servizio" non farebbero altro che rallentare su quel tratto di strada per poi tornare ad alta velocità poco dopo...

    così non va bene...

    rispetti i limiti (e le altre regole della strada) e le multe non le prendi, sei piu sicuro tu, e soprattutto, sono piu sicuri gli altri....

    non+autenticato
  • Vada per le informazioni del traffico, anche se esistono infiniti metodi alternativi ugualmente validi.

    Per la questione degli autovelox parli da italiota senza conoscere la realtà australiana per trarre delle conclusioni che tornano utili per giustificare il tuo comportamento scorretto qui in Italia.

    Di recente ho attraversato il Queensland da Brisbane a Cairns e non ho incrociato un solo autovelox (forse li nascondono bene) e una sola autostrada a pagamento.

    Il discorso è diverso: in Italia è impopolare cercare di far rispettare le regole mentre in Australia è l'esatto contrario, là la maggior parte delle persone sono contente che venga impedito che pochi cretini (e non ci si preoccupa di dare apertamente del cretino a queste persone nelle molte campagne pubblicitarie per la sicurezza in strada) mettano a rischio la vita di altri automobilisti.

  • - Scritto da: AussieGentleman
    > Vada per le informazioni del traffico, anche se
    > esistono infiniti metodi alternativi ugualmente
    > validi.

    perchè alternativi? magari integrativi.

    > Per la questione degli autovelox parli da
    > italiota senza conoscere la realtà australiana
    > per trarre delle conclusioni che tornano utili
    > per giustificare il tuo comportamento scorretto
    > qui in
    > Italia.

    detto a me che da quando ho la patente ho preso solo una contravvenzione di 12.000 lire 20 anni fa per divieto di sosta. e che percorro circa 60.000 Km all'anno, è un tantino presuntuoso.

    quando vedo qualcuno di fronte che corre, gli lampeggio: crede che ci sia qualche pattuglia ed almeno per qualche chilometro è meno pericoloso per gli altri.

    > Di recente ho attraversato il Queensland da
    > Brisbane a Cairns e non ho incrociato un solo
    > autovelox (forse li nascondono bene) e una sola
    > autostrada a pagamento.
    >
    >
    > Il discorso è diverso: in Italia è impopolare
    > cercare di far rispettare le regole mentre in
    > Australia è l'esatto contrario, là la maggior
    > parte delle persone sono contente che venga
    > impedito che pochi cretini (e non ci si preoccupa
    > di dare apertamente del cretino a queste persone
    > nelle molte campagne pubblicitarie per la
    > sicurezza in strada) mettano a rischio la vita di
    > altri
    > automobilisti.

    esistono modi migliori per far rispettare le regole, che la repressione. quella serve solo a fare cassa.
  • >> esistono infiniti metodi alternativi
    >> ugualmente validi.

    > perchè alternativi? magari integrativi.

    Ascoltare gli avvisi alla radio è per esempio un buon sistema alternativo, per giunta gratuito; tieni conto che fuori città il traffico è limitatissimo, in citta non è assolutamente caotico e ben canalizzato (gli australiano non hanno mai fretta e sono in pochi) oltre a esserci tanti bei cartelloni informativi, nei paesini esiste una sola strada pricipale e se c'è un incidente in breve lo sa tutto il paese.

    Non capisco a cosa servano gli sms. Certo se non hai la radio in macchina, non hai voglia di informarti prima di partire e ti scoccia metterci 15 minuti in più su viaggi di qualche ora allora vanno bene anche gli sms (poco fa sono tornato dal pranzo e uno in auto che procedeva a passo d'uomo non ha dato la precednza a me pedone sulle strisce perchè era tutto impegnato a cercare un numero sul telefonino o magari a leggere un sms, senza neanche l'accortezza di guardare davanti e tenere le mani sul volante ... non sto scherzando è la pura verità ...).

    Non vorrei che per leggere un sms di informazione sul traffico poi qualcuno perdesse la concentrazione e investisse un bel canguro o magari un incolpevole pedone ... sai succedono anche queste cose o forse tutti quelli iscritti a questo fantastico servizio si fermano a lato strada per leggere i loro messaggi (mi sa che se così fosse alla fine perderebbero più tempo di quello che effettivamente guadagnerebbero a essere informati)?

    Magari la situazione si sbloccherà semplicemente lasciando intatto il servizio su traffico e incidenti e togliendo quello sugli autovelox e allora probabilmente vedremo se interesserà ancora ...

    > esistono modi migliori per far rispettare le
    > regole, che la repressione. quella serve solo > a fare cassa.

    Certo: l'educazione e il reciproco rispetto. Quello che non hanno quelli che non rispettano il codice della strada.

    Non penso poi che laggiù abbiano così necessitùà di fare cassa ...

    Sai, mi sta venendo una bellissima idea: aggiungiamo una bella luce blu ai semafori che indica - quando accesa - che c'è un vigile nelle vicinanze pronto a dare la multa, almeno in quel caso la gente eviterebbe di passare col rosso (se è questo che intendi per 'evitare la repressione'). Garantire un minimo di effetto sorpesa mi sembra un principio essenziale per far rispettare le regole a quella parte di persone che ritiene lecito non rispettarle.

    Te lo immagini se avessero mandato a Moggi un sms per avvertirlo di ogni volta che stava per essere intercettato?

    Non vorrei sembrare troppo moralista, io ho preso un paio di multe più di te (divieti di sosta "per pulizia strade") e, raramente, ho infranto i limiti di velocità in situazioni nelle quali mi sentivo in grado di garantire la sicurezza mia e di eventuali altri persone e, per fortuna, non ho mai preso una multa di questo tipo, però la mia idea è che chi utilizzi questo sistema degli sms (mi pare di aver capito a pagamento) lo fa perchè metodicamente infrange i limiti di velocità.
  • > Sai, mi sta venendo una bellissima idea:
    > aggiungiamo una bella luce blu ai semafori che
    > indica - quando accesa - che c'è un vigile nelle
    > vicinanze pronto a dare la multa, almeno in quel
    > caso la gente eviterebbe di passare col rosso (se
    > è questo che intendi per 'evitare la
    > repressione'). Garantire un minimo di effetto
    > sorpesa mi sembra un principio essenziale per far
    > rispettare le regole a quella parte di persone
    > che ritiene lecito non rispettarle.

    La sorpresa? Forse non sai che piu' che la durezza della pena, la sorpesa e la repressione, e' la certezza di essere beccati che frena i comportamenti criminali.
    Per cui l'idea della luce blu e' davvero una bella idea.
    non+autenticato
  • Evidentemente anche lì, come in Italia, gli autovelox servono solo a fare cassa, non per la sicurezza stradale.
  • per quanto ne so i velox scattano quando si superano i limiti di velocità, non per altri motivi...

    certo, quando si piazzano nascosti dietro gli angoli delle case appena dopo il segnale dei 50 all'ora su una strada che poco prima era di 90 allora, è quasi "inevitabile" che sei sui 60/70 dopo il segnale....

    ma casi così, ne ho visti pochissimi se non rari dalle mie parti, in genere si nascondono si dietro gli angoli, ma almeno 100 metri dopo il segnale del limite di velocità, ti danno il tempo di rallentare....

    discorso diverso col laser.... li non so, ma credo che forse si possa "contestare" l'eventuale effrazione al vigile in quanto non sai se ti ha puntato prima o dopo il segnale del limite di velocità (immaginate retta lunga con in mezzo segnale dei 50 all'ora....)
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > per quanto ne so i velox scattano quando si
    > superano i limiti di velocità, non per altri
    > motivi...
    >
    > certo, quando si piazzano nascosti dietro gli
    > angoli delle case appena dopo il segnale dei 50
    > all'ora su una strada che poco prima era di 90
    > allora, è quasi "inevitabile" che sei sui 60/70
    > dopo il
    > segnale....
    >
    > ma casi così, ne ho visti pochissimi se non rari
    > dalle mie parti, in genere si nascondono si
    > dietro gli angoli, ma almeno 100 metri dopo il
    > segnale del limite di velocità, ti danno il tempo
    > di
    > rallentare....
    >
    > discorso diverso col laser.... li non so, ma
    > credo che forse si possa "contestare" l'eventuale
    > effrazione al vigile in quanto non sai se ti ha
    > puntato prima o dopo il segnale del limite di
    > velocità (immaginate retta lunga con in mezzo
    > segnale dei 50
    > all'ora....)

    Io sono un motociclista, e ti posso garantire che molti comuni montani hanno gli autovelox apposta per noi, appostati in luoghi sicuramente non pericolosi, ma in cui è facile batter cassa
  • > Io sono un motociclista, e ti posso garantire che
    > molti comuni montani hanno gli autovelox apposta
    > per noi, appostati in luoghi sicuramente non
    > pericolosi, ma in cui è facile batter
    > cassa
    Sono d'accordo solo in parte
    Io abito in un comune montano, e si ci sono i velox apposta per i motociclisti, sicuramente un po' di soldini in più non saranno male accettati, però sono tarati ad un'alta velocità ed ogni anno ci scappa il morto...
    Quando c'è gente che in strade piccole passa a certe velocità è giusto che venga multata.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > Io sono un motociclista, e ti posso garantire
    > che
    > > molti comuni montani hanno gli autovelox apposta
    > > per noi, appostati in luoghi sicuramente non
    > > pericolosi, ma in cui è facile batter
    > > cassa
    > Sono d'accordo solo in parte
    > Io abito in un comune montano, e si ci sono i
    > velox apposta per i motociclisti, sicuramente un
    > po' di soldini in più non saranno male accettati,
    > però sono tarati ad un'alta velocità ed ogni anno
    > ci scappa il morto...

    Anch'io abito in paese montano.
    Da noi l'autovelox lo mettono su una retta di due Km dove ci sono i 70 Km/h.
    Una volta c'erano i 90 poi un vecchio rincoglionito ultraottantenne (che non si sa perché avesse la patente e che era tutto il giorno dentro e fuori dai bar a bere il bianchetto) è uscito senza guardare dall'incrocio vicino alla fine della retta (la visibilità è perfetta) ed è stato centrato dall'auto che sopraggiungeva, lasciandoci le penne.
    Quindi hanno ritenuto opportuno abbassare il limite e mettere su quasi tutta la retta il divieto di sorpasso, tipico modus operandi italiota.

    In un altro posto hanno messo i 40Km/h in una galleria di più di 1 Km perché ogni inverno c'è qualcuno che fa l'incidente. Poco importa se il tratto brutto (dove fanno gli incidenti) è solo gli ultimi 300 metri (pieno di curve) mentre la prima parte è tutta una lunga retta; poco importa se chi ha fatto gli incidenti non andava a 70Km/h ma andava almeno ai 100 (velocità minima per fare un incidente in quel tratto); poco importa se i 40 all'ora sono pericolosi dato che nessuno li rispetta (nemmeno i carabinieri che senza sirene entrano ai 100/110). L'importante è che l'amministrazione abbia la coscienza pulita perché ha messo il limite assurdamente basso ed il divieto di sorpasso e che il vigile possa appostarsi all'uscita della galleria con l'autovelox per fare le multe.

    > Quando c'è gente che in strade piccole passa a
    > certe velocità è giusto che venga multata.

    Peccato che non sia quella la gente che viene multata; chi ci rimette al 99% sono i comuni cittadini che su una strada da 90 trovano all'improvviso un cartello coi 50 e dietro un vigile cazzone che fotografa ma non ferma.
  • > L'importante è che l'amministrazione
    > abbia la coscienza pulita

    La soluzione c'è e l'hai intuita anche tu: alle prossime elezioni comunali scegli bene!

  • - Scritto da:
    > per quanto ne so i velox scattano quando si
    > superano i limiti di velocità, non per altri
    > motivi...
    >
    >
    il discorso è che "teoricamente"autovelox e simili "dovrebbero" servire per far andare più piano la gente
    se c'è un servizio che ti avverte"li c'è un autovelox, vai piano, non hanno ottenuto lo stesso risultato?

    NO perchè in realtà si vuole MULTARE più che far rallentare la gente

    in altri posti mettono delle sagome di poliziotti, da lontano la gente li vede e rallenta.

    pero niente multe, niente dindi.