Download/ Le chiavi di Julia

Due strumenti utili per le chiavette USB, ed un fantasioso creatore di frattali tridimensionali

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:39$ in prova gratuita
Dimensione:868 KB
Click:3.372
Commenti:Leggi | Scrivi (26)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
La sicurezza non è mai abbastanza e chi tiene molto ai propri dati riservati non dorme mai sonni tranquillissimi nonostante le password ed i sistemi di protezione che comunque Windows propone di serie.

Double Password raddoppia in un modo sicuro e comodo la protezione al login di Windows, richiedendo la presenza di una chiavetta USB ad hoc, dove viene installata una "chiave digitale".

Il programmino in realtà non protegge solo l'accesso ma anche l'uso stesso del PC. Basta selezionare un livello di sicurezza più alto che può richiedere, ad esempio, che la chiave sia inserita durante anche mentre si utilizza il PC e non solo nella fase di avvio e login.

Come funziona nel dettaglio? ╚ molto semplice. Una volta installato DoublePassword, appare una nuova iconcina a fianco all'orologio di sistema. Il programma, attraverso una procedura guidata, richiede l'inserimento di una chiave USB. ╚ sufficiente selezionare un livello di protezione ed inserire la chiave nella porta USB: il programma fa il resto, scrivendo sulla chiavetta una password.

Level security OFF - nessuna chiave richiesta e nessuna password scritta.

Level security MEDIUM - scrive una password che protegge l'avvio di Windows. La chiave USB diventa indispensabile per accedere a Windows in fase di avvio, prima del login vero e proprio.

Level security HIGH - scrive una password in modo che la chiave diventi indispensabile per l'utilizzo di Windows. Togliendo la chiave automaticamente si chiude la sessione attiva di Windows. Solo reinserendo la chiave si può accedere di nuovo alla sessione di Windows. La sessione di Windows viene sospesa immediatamente nel momento in cui la chiavetta viene disinserita.

La comodità indubbia sta nel fatto che la lettura e scrittura della password sulla chiave USB avviene in modo automatico: non occorre digitare nulla nè aprire nessun programma. È sufficiente lasciare Double Password con l'opzione di default "start with Windows".
Ovviamente va digitata la password per accedere di nuovo ogni volta nella sessione di Windows, nel caso si scelga la protezione più alta.

Qualsiasi chiave o accessorio scrivibile USB diventa di fatto una chiave di protezione hardware. Dalla piccola interfaccia del programma sono accessibili alcuni video Flash che mostrano le poche e semplici funzioni del programma (realizzati con Wink).

Il programma non è gratuito ma viene per ora distribuito gratuitamente come beta funzionante, almeno fino alla fine di giugno 2006, data in cui verrà commercializzato e si spera rivelato il metodo utilizzato per cifrare le password, visto che non ne viene fatta menzione. Peraltro gli help in linea e sul sito devono ancora essere scritti... ( LS )