FreeShareWare/ Foto nella foto ed altre illusioni

a cura di Luca Schiavoni. Immagini che diventano caratteri, foto affiancate che generano volti. Magie? Illusioni? Anche psichedeliche!

FishSoft Mosaic Magic (Shareware 15$ 2445k)
La magia del mosaico, un mosaico magico, un effetto ottico o le tre cose insieme?
Mosaic Magic è un programma shareware che maneggiando immagini BMP e JPG riesce a costruire un mosaico di immaginette che costruiscono, nel loro insieme, un'altra immagine prescelta; il cosiddetto "foto-mosaico".

Il programma, una volta lanciato, presenta una procedura guidata a prova di principiante nella quale va indicata l'immagine da elaborare, il tipo di mosaico prescelto (regolare, ovvero di tasselli tutti uguali incolonnati per righe e colonne, o casuale), la libreria di tasselli e la loro dimensione.
Una volta acquisiti questi dati, Mosaic Magic elabora l'immagine e crea il mosaico, che è visibile nella finestra di anteprima con tanto di zoom, ma non è possibile salvarlo su disco se non ci si registra pagando i 15$ necessari.
Con pochi clic è possibile modificare la libreria dei tasselli o crearne di nuove, selezionare l'accuratezza della scelta dei tasselli (rallentando il processo di creazione, ma aumentando la somiglianza del risultato con l'immagine di partenza).
Il programma ha qualche marcia in più rispetto ad altri, ad esempio può modificare il colore e la brillantezza dei tasselli permettendo anche con una piccola libreria di immagini di ottenere comunque un risultato discreto, e può creare dei duplicati "allo specchio" dei tasselli esistenti.
Per avere un idea di ciò che si può creare con un programma del genere è disponibile una galleria on line.

Ascii Magic (Freeware 15k)
Magia di caratteri, immagini che diventano lettere e simboli... Ascii Magic trasforma qualsiasi immagine BMP, JPG o GIF in una sequenza di caratteri ASCII, ovvero lettere, numeri e simboli. Inoltre puo' creare un file Html con l'immagine a colori, formata da caratteri colorati.
A che pro? innanzitutto per "stupire i vostri amici", e poi per creare firme spettacolari nella posta elettronica, per sentirti un po' vecchio stile, per impastare una pagina web con qualcos'altro di ridondante e infine, soprattutto, perché è gratis, si scarica in un frammento di secondo ed è maledettamente strano quel che fa.
Il programma è comunque eccessivamente semplice e privo di qualsiasi opzione, semplicemente "fa". Per avere più controllo sui risultati è il caso di orientarsi su BgAscii (in seconda pagina).