NSA, svelate le chiavi del monitoraggio

Si chiama Semantic Traffic Analyzer ed è prodotto da un'azienda californiana. Wired rivela: era installato nella stanza dei bottoni di AT&T, l'operatore telefonico coinvolto nello scandalo delle intercettazioni governative statunitensi

Mountain View (USA) - L'onda lunga delleintercettazionicondotte dallaNational Security Agencyper conto del governo statunitense continua a scuotere l'opinione pubblica.Wired , tra le più autorevoli testate dedicate al mondo della tecnologia, ha messo a nudo quello che definisce ilsistema d'intercettazione telematica definitivo : si chiama Semantic Traffic Analyzer ed è unosnifferprodotto daNarus , un'azienda californiana.

Lo scandalo sulle intercettazioni hacoinvolto direttamente Bushe le principali società di telecomunicazione americane: secondo Wired,AT&Tavrebbe utilizzato il Semantic Traffic Analyzer permonitorare il traffico Internetdi milioni di cittadini e fornire dati sensibili direttamente all'antiterrorismo statunitense. Latecnologia , disponibile sul mercato sin dal 1998, permette la ricostruzione completa di tutti i dati che passano tra le portanti di un ISP.

Come spiega Steve Bannerman, responsabile di Narus: "Tutto il traffico TCP/IP degli utenti che passa attraverso il Semantic Traffic Analyzer viene catalogato ed inseguito ed è possibile ricostruire messaggi di posta elettronica, i loro allegati, vedere quali pagine web sono state visualizzate e persino ricostruire le chiamate VoIP effettuate". Lo strumento è in grado d'identificare i pacchetti dati ad una velocità di circa 10 GBps e gira su server equipaggiati con Linux. Installato sulle macchine che gestiscono i vari servizi di un ISP, dalla posta elettronica fino ai newsgroup, l'apparecchio di Narus permette ilcontrollo totaledelle attività degli utenti.
Narus fornisce questo tipo di strumenti ad una molteplicità di grandi clienti: aziende centralissime nel mondo delle telecomunicazioni globali. Oltre ad AT&T, ancheKorea Telecom ,KPN ,KDDO Japan ,US CellulareT-Mobilesono clienti di Narus. Le apparecchiature dell'azienda, ufficialmente, vengono vendute come strumenti per mantenere la sicurezza telematica delle infrastrutture di rete utilizzate dagli operatori telefonici.

Tuttavia, la presenza diTelecom EgypteSaudi Telecomtra i "migliori clienti" di Narus fa immediatamente ipotizzare che glisnifferprodotti da questa azienda vengano effettivamente utilizzati anche percensurare e controllare Internet . L'Arabia Saudita e l'Egitto, stando all'ultimo rapportocompilato daReporters Sans Frontières , sono tra i "nemici numero uno" della stampa libera e delle cosiddette libertà digitali.

In definitiva, AT&T sembra essere sempre più alle strette e la sua reputazione è in bilico, come emerge dai commenti apparsi su numerosi blog affiliati adEFF , l'associazione che hainnescato questo scandalo esplosivo .

Nel frattempoVerizon , uno degli ISP accusati di avere spiato cittadini negli USA e nel resto del pianeta, cerca ditirarsi fuori dal guaioe nega di aver mai avuto rapporti segreti di collaborazione con NSA.

Marc Rotenberg, direttore dell'Electronic Privacy Information Center , ha inviatouna letteraallaFCC , l'ente del governo statunitense che vigila sulle telecomunicazioni, affinché "l'amministrazione pubblica indaghi sui dettagli del caso per capire i rischi che incombono sulla riservatezza dei cittadini". Rotenberg non ha apprezzato "l'ambiguità di Verizon" e paventa addirittura che alcuni ISP statunitensi, come hanno suggerito i portavoce diBellSouth , abbianovenduto al governo i dati sensibilisottratti agli utenti. Da parte sua ilDipartimento della Giustiziaamericano ha esplicitamente chiesto che il caso sia archiviato: ci sarebbero in ballo interessi primari, quelli della sicurezza nazionale.

Tommaso Lombardi
112 Commenti alla Notizia NSA, svelate le chiavi del monitoraggio
Ordina

  • Repubblica di oggi:

    "911 Loose Change" è stato realizzato da tre ventenni americani. In rete ha conquistato oltre 2.000.000 di spettatori in tre mesi

    LA CONTROINCHIESTA SULL' 11/9 E' IL VIDEO PIU' VISTO DI GOOGLE

    http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/esteri/do...


    ...per chi volesse la versione sottotitolata in italiano, si scarica da ArcoirisTV in vari formati (pure mpeg2 da 2 giga per masterizzare il dvd):

    http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=...

    Adesso sapete cosa volevano censurare...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > Repubblica di oggi:
    >
    > "911 Loose Change" è stato realizzato da tre
    > ventenni americani. In rete ha conquistato oltre
    > 2.000.000 di spettatori in tre
    > mesi
    >
    > LA CONTROINCHIESTA SULL' 11/9 E' IL VIDEO PIU'
    > VISTO DI
    > GOOGLE
    >
    > http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/esteri/do


    una delle affermazioni che fanno e' che il volume dello scambio azionario per l'american airlines era 11 volte piu' alta della media pochi giorni prima dell'11 settembre.

    ok... diamo un'occhiata a yahoo finance per AMR..

    http://finance.yahoo.com/q/bc?s=AMR&t=my&l=on&z=m&...=


    Come puoi notare, prima dell'11 settembre lo scambio di AMR a livello di mercato e' relativamente "brusio". Incrementare un valore di scambio di 11 volte non mi sorprende, se il valore e' molto piccolo. Un po' come dire che freebsd raddoppia la sua base di installato (incremento del 100%) quando passa da 100 a 200 installazioni.

    come vedi, nel settembre 2001 e' ben visibile il crollo delle azioni, e il corrispondente picco di scambio azionario. Come vedi, quell'entita' di scambio e' avvenuta anche in altre occasioni, nel '96, e nell'89, senza bin laden in mezzo.
    Come puoi anche osservare, il volume di scambio di AMR nei giorni prima dell'11 settembre l'andamento e' quello di sempre.

    Io penso che sicuramente ci sia qualcosa che non sappiamo. Per esempio non si sa molto dell'effettivo contenuto delle scatole nere. Pero' penso anche che chi ha fatto quel filmato ha dato una sua interpretazione, cercando fatti dove non ci sono. La sola questione di apertura e' priva di senso. Ok, c'e' un coglione che propone di abbattere un drone per dar la colpa ai comunisti di cuba. Pero' lo stesso filmato afferma che Kennedy l'ha preso a calci in culo.

    Anche noi abbiamo Calderoli, ma il fatto che esista un calderoli non implica che l'italia gli dia retta...

    non+autenticato

  • - Scritto da: munehiro

    > e' priva di senso. Ok, c'e' un coglione che
    > propone di abbattere un drone per dar la colpa ai
    > comunisti di cuba. Pero' lo stesso filmato
    > afferma che Kennedy l'ha preso a calci in
    > culo.

    altre puttanate nel filmato, trovate da una persona che ritengo noi tutti stimiamo molto, Attivissimo.

    http://attivissimo.blogspot.com/2006/05/911-grillo...
    non+autenticato
  • da google finance http://finance.google.com/finance?chdnp=1&chdd=1&c...
    alla ricerca di AMR risulta soltanto che è scesa in quei giorni...

    comunque quello che loro cercavano di dire è che l'attenzione era tanta li e sinceramente dubito che tu abbia fatto ricerce per vedere che cosa è successo durante gli anni "nel '96, e nell'89" per vedere che cosa era successo... quindi potrebbero essere cose altrettanto gravi...

    invece all'inizio quello che dicono è molto importante... significa che l'idea del fare terrorismo in casa propria ci avevano già pensato tanto tempo fa.
    e non era soltanto "un coglione che propone di abbattere un drone" come dici tu, ma era un generale che proponeva una seria messinscena per poter attaccare cuba...
    ma Kennedy era democratico (e aveva le palle) e licenziò le persone giuste (poi fu ammazzato)...

    quello che dice il video è che non sarebbe una cosa nuova quella del fare del terrorismo per giustificare guerre contro o azioni contro qualcuno... terrorismo in casa propria giusto per avere il consenso (o almeno la scusa) per fare quello che si vuole...

    non dico che il video dice assulute verità... dico che è meglio che ci ragioniamo su questa cosa, perchè altrimenti se iniziano a fare del terrorismo a casa nostra... allora si che ce la prendiamo e magari saremo noi nel futuro a fare un video del genere per denunciare ciò che vediamo...
    non+autenticato
  • che chi ha tanto paura di essere FREGATO è il PRIMO A FREGARE....a Voi la conclusione !

    Indiavolato
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > che chi ha tanto paura di essere FREGATO è il
    > PRIMO A FREGARE....a Voi la conclusione

    La conclusione è che tutti i paranoici di PI sono colpevoli.
    non+autenticato
  • Chi paranoico sopravvive
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Chi paranoico sopravvive


    La conclusione è che questo vale anche per i governi.


    Comunque la rigiri ho ragione.
    non+autenticato

  • > La conclusione è che tutti i paranoici di PI sono
    > colpevoli.

    Non posso che concordare. Tutta questa fobia per la propria "privacy" significa che alcune persone, che frequentano abitualmente questa testata, hanno qualcosa da nascondere (come dissi in qualche altro post di articolo simile).
    Vorrei ricordare che proprio grazie alle intercettazioni che sta venendo fuori tutto il marcio che c'è nel mondo del calcio.
    non+autenticato




  • - Scritto da:
    >
    > > La conclusione è che tutti i paranoici di PI
    > sono
    > > colpevoli.
    >
    > Non posso che concordare. Tutta questa fobia per
    > la propria "privacy" significa che alcune
    > persone, che frequentano abitualmente questa
    > testata, hanno qualcosa da nascondere (come dissi
    > in qualche altro post di articolo
    > simile).
    > Vorrei ricordare che proprio grazie alle
    > intercettazioni che sta venendo fuori tutto il
    > marcio che c'è nel mondo del
    > calcio.
    vuoi scherzare? temo di no
    a posteriori tutto sembra giustificato, il fine giustifica i mezzi ecc, come quando giochi i numeri della data di morte di qualcuno a te caro e vinci!
    se il gioco del calcio fosse stato regolamentato con intelligenza non si sarebbe bisogno di intercettazioni. Se ora il nuovo sitema-calcio per andare bene avrà bisogno di sapere che ci sono le intercettazioni andiamo male!
    quella che tu chiami fobia per la propria

    privacy io la chiamo lungimiranza, potrei dimostrare mille volte che hai torto, prima però aspetto *almeno* che tu me lo chieda

    Mister Right
    non+autenticato
  • Negli anni settanta parlavi delle tue idee politiche e diventavi un obiettivo politico, se la privacy poteva essere legittima allora dovrebbe esserlo anche adesso. Fino a pochi anni fa era reato l'omosessualità, le lettere d'amore tra due gay sarebbero state usate come prova per mandarli in prigione... Lo stato, che per vostra informazione non sono i partiti e le idee politiche, dovrebbe essere garante contro ogni forma possibile di censura politica. Possibile e non solo reale.
    non+autenticato
  • Possono provarci in tutti i modi, ma tutto il marcio che c'è dietro a questa storia non riusciranno a nasconderlo alle coscienze del popolo.

    http://www.elvisisjesse.com/Is_Elvis_Alive_/is_elv...
    non+autenticato
  • che trentaduenne si è sposato una quattordicenne? lo sanno tutti
    non+autenticato
  • Invece che spiarsi tra di loro, non potevano usare questa tecnologia per bloccare lo SPAMA bocca aperta ?
    11237

  • www.11settembre.sito.tv

    Visto quanto al sito di sopra mi sembra ovvio che gente come Charlie Sheen e gli altri che denunciano la mancanza di chiarezza sull'11 settebre abbiano il telefono sotto controllo.

    non+autenticato


  • - Scritto da:
    >
    > www.11settembre.sito.tv
    >
    > Visto quanto al sito di sopra

    Cioe' una raccolta di spazzatura, bugie, falsita', dietrologia da celebrolesi, idiozie, deduzini di incompetenti, oscenita', insulti all'intelligenza e schifezze varie.
    Si visto quanto sopra, sono contento di non conoscerti.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    >
    > - Scritto da:
    > >
    > > www.11settembre.sito.tv
    > >
    > > Visto quanto al sito di sopra
    >
    > Cioe' una raccolta di spazzatura, bugie,
    > falsita', dietrologia da celebrolesi, idiozie,
    > deduzini di incompetenti, oscenita', insulti
    > all'intelligenza e schifezze
    > varie.
    > Si visto quanto sopra, sono contento di non
    > conoscerti.

    Non sono il poster di prima, però posso dire che, secondo il mio punto di vista, a prescindere dalle schiocchezze che ci possono essere in quel sito, preferisco non conoscere IO a VOI, vista la tale chiusura mentale che regna sovrana dentro di voi e vi costringe a pensare e a concepire i vostri pensieri solo su quello che vedete in televisione (beh è l'unica cosa che vi si può dire, visto che qualsiasi cosa diversa dalla televisione è "una raccolta di spazzatura, bugie, falsita', dietrologia da celebrolesi, idiozie, deduzini di incompetenti, oscenita', insulti all'intelligenza e schifezze varie"). Purtroppo non è colpa vostra se non riuscite ad ammettere altro nella vita se non quello che vi viene INSEGNATO tramite i media dai grandi leader mondiali (che, giusto per capirci, non sono politici... i politici sono marionette anche loro).
    Invece di chiamare gli altri celebrolesi, e sporcarvi quel poco di coscienza (ne avete ancora??) con inutili insulti rivolti a qualcuno che non vi ha mai fatto niente e non vi ha mai insultato bensì ha semplicemente espresso il suo parere (IE: Conoscete la democrazia ??? A questo punto penso di no...)

    E' come se io dicessi che la Lega Nord fa schifo al cazzo perchè son tutti una gran massa di incompetenti, senza apparenti motivi, ma solo perchè io son del sud e loro son del nord e perchè io la penso (sempre ipoteticamente, lungi da meSorride ) così (diversamente da loro)... Sicuramente sarei affondato dalla critica, perchè la Lega Nord è un partito politico che in democrazia ha tutto il consenso di esistere. Bene, allora perchè se talune persone o gruppi di persone possono dire la loro, giusta o sbagliata che sia (in quanto è tutta una questione di punti di vista) grazie alla democrazia, voi non lasciate dire la loro alle persone che non la pensano come voi e che diventano automaticamente BUGIARDI, FALSI, CEREBROLESI, IDIOTI, OSCENI etc etc ????

    Chiamate Celebrolesi gli altri e non vi rendete conto che i vero cerebrolesi (vivendo in democrazia e non sapendo neanche cos'è) siete proprio voi... andatevi a CURARE !!

    Io credo che gli effetti che avrebbe sortito il trasmettere un documentario a RETE 4 con gli argomenti del sito sopracitato, avrebbe quantomeno innestato in voi il seme del dubbio.... avreste potuto non continuare a credere, però sicuramente avreste ammesso una eventuale altra ipotesi... invece quì, sol perchè qualcuno (perfetto sconosciuto) si è inventata una favoletta cospirazionalista (guarda caso citando anche le fonti) che è diversa da tutto quello che voi conoscete (ma potrebbe sempre coincidere con la realtà dei fatti, perchè quella non la sa nessuno IMHO), allora vai giù di bestemmie, insulti etc etc... che belle persone che siete... che esempio di grande civiltà ...

    E ora flammate pure alla stragrande se volete che non me ne può fregar di meno... io ho espresso IL MIO punto di vista, e per quanto non sarà lo stesso di un altro, spero non diventi spunto per insultare o diventare violenti e volgari, perchè rischiate solo di dimostrare la deficienza umana in tutti i suoi più gustosi contorni !
    non+autenticato
  • Bla bla bla, televisione, lega nord, ridicolo, il miglior clown del pianeta, complimenti bel delirio, tagliamo via tutto va...

    Parli di apertura mentale per difendere un sito che mistifica fatti accertati spacciando ipotesi gia' lungamente smentite per verita'.
    Se ti piace divertiti, ma non ti permettere di dare lezioni al prossimo.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Bla bla bla, televisione, lega nord, ridicolo, il
    > miglior clown del pianeta, complimenti bel
    > delirio, tagliamo via tutto
    > va...
    >
    > Parli di apertura mentale per difendere un sito
    > che mistifica fatti accertati spacciando ipotesi
    > gia' lungamente smentite per
    > verita'.
    > Se ti piace divertiti, ma non ti permettere di
    > dare lezioni al
    > prossimo.

    Giusto!!!
    Quoto straquoto e riquoto!!

    Lo dico sempre anche a quelli che la menano con la "sudditanza psicologica" degli arbitri, le partite "telecomandate" e dietrologie varie.
    Tutte maldicenze e falsità senza nessuna base.
    Non sanno vincere e allora si consolano accusando ingiustamente chi invece le partite e i campionati li vince con onore e alto senso sportivo.
    Tze!!!
    non+autenticato
  • è più bello vivere credendo a tutto
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > è più bello vivere credendo a tutto

    Beh, Emilio Fede lo fa.
    E vive benissimo.
    non+autenticato
  • Un edificio crolla vicino alle torri gemelle..
    Bho sara l'incendio?Avete osservato?Figuriamoci non credo a tanto..
    Un aereo(dicono) arriva a colpire il pentagono dopo 45 minuti circa dai primi schianti, da quel che ho visto sulle TV non lascia traccie(Ditemi di no..e se ben ricordo era un'aereo con quanto?40m d'apertura alare)
    L'US Air force rimane a terra e non tenta nemmeno un intercettazione..
    Non al primo aereo che aveva cambiato direzione non al secondo che lo segui no 40 minuti dopo per l'attacco al pentagono...
    Damn chi si ricorda il prezzo dei barili di petrolio prima dell'attacco?
    Cavoli saro scemo ma non cieco..
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Un edificio crolla vicino alle torri gemelle..
    > Bho sara l'incendio?Avete

    Hai studiato ingegneria? Io sì. Gli edifici attorno alle torri gemelle erano stati costruiti per motivi statici ed erano strutturalmente affini alletorri.

    osservato?Figuriamoci
    > non credo a
    > tanto..
    > Un aereo(dicono) arriva a colpire il pentagono
    > dopo 45 minuti circa dai primi schianti, da quel
    > che ho visto sulle TV non lascia traccie(Ditemi

    Non lascia tracce? Un edificio mezzo distrutto è una bella traccia.

    > di no..e se ben ricordo era un'aereo con
    > quanto?40m d'apertura
    > alare)
    > L'US Air force rimane a terra e non tenta nemmeno
    > un
    > intercettazione..

    FALSO.

    > Non al primo aereo che aveva cambiato direzione

    FALSO.

    > non al secondo che lo segui no 40 minuti dopo per
    > l'attacco al
    > pentagono...

    FALSO.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Un edificio crolla vicino alle torri gemelle..
    > > Bho sara l'incendio?Avete
    >
    > Hai studiato ingegneria? Io sì. Gli edifici
    > attorno alle torri gemelle erano stati costruiti
    > per motivi statici ed erano strutturalmente
    > affini
    > alletorri.
    Certo infatti mentre guardavi la Tv avrai sicuramente fatto caso allo "Spaventoso" incendio che colpiva gli edifici..Dai i video li ritrovi no?


    > osservato?Figuriamoci
    > > non credo a
    > > tanto..
    > > Un aereo(dicono) arriva a colpire il pentagono
    > > dopo 45 minuti circa dai primi schianti, da quel
    > > che ho visto sulle TV non lascia traccie(Ditemi
    >
    > Non lascia tracce? Un edificio mezzo distrutto è
    > una bella
    > traccia.
    E' una bella traccia di danni ma non di cio che ha causato il danno..
    Direi che è palese il danno all'edificio ma non cosa l'ha creato..Ma scusa eri con le lacrime agli occhi o realmente non hai notato qlche strana assenza

    >
    > > di no..e se ben ricordo era un'aereo con
    > > quanto?40m d'apertura
    > > alare)
    > > L'US Air force rimane a terra e non tenta
    > nemmeno
    > > un
    > > intercettazione..
    >
    > FALSO.

    Si si ok qui ho esagerato..In effetti se ben ricordo le esercitazioni della giornata l'avevano portata in volo..
    Ma dimmi, sei cosciente che esistono delle misure di sicurezza che non sono state rispettate?
    Vuoi ridere l'aereo che andò al pentagono ha avuto un 40 minuti in cui cambia rotta, vola oltre Washington e cosa succede?Nulla..Solo il danno che tutti abbiamo guardato(magari un po piu di spirito d'osservazione non avrebbe guastato)
    Daiiiii, sinceramente un boing contro un F18 o 16...Secondo Te chi ne esce?

    >
    > > Non al primo aereo che aveva cambiato direzione
    >
    > FALSO.

    Scusa ma non mi ripeto...
    >
    > > non al secondo che lo segui no 40 minuti dopo
    > per
    > > l'attacco al
    > > pentagono...
    >
    > FALSO.
    Scusa ma non mi ripeto...
    E cmq sono convinto che sarai in grado di motivare cio che scrivi...

    Aspetto curioso,
    Sion
    non+autenticato
  • - Scritto da:

    > Direi che è palese il danno all'edificio ma non
    > cosa l'ha creato..Ma scusa eri con le lacrime
    > agli occhi o realmente non hai notato qlche
    > strana
    > assenza

    Le strane assenze sono due.
    Un aereo e numerosi passeggeri che sono partiti ma non sono arrivati, e il tuo buon senso.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)