Ogg Vorbis sbarca sul PDA Linux

Ogg Vorbis, formato di compressione rivale dell'MP3 e completamente free, sbarca sul mercato mobile grazie ad un player per Linux embedded

Rancho Santa Margarita (USA) - Ogg Vorbis, formato audio compresso completamente aperto e libero da royalty, entra per la prima volta nel settore dei palmari e lo fa grazie a TkcPlayer, un playerino per Linux sviluppato da TheKompany.

Il primo PDA a potersi avvantaggiare di questo nuovo tool è lo Zaurus SL-5500, un palmare di Sharp basato su una versione embedded di Linux il cui rilascio, in Europa, è atteso a giorni.

Oltre al formato Ogg Vorbis, TkcPlayer supporta l'immancabile MP3 ed include diverse funzionalità quali filtri di ricerca, playlist, accesso rapido ai file ed equalizzatore.
"I file MP3 - si legge sull'home page del TkcPlayer - sono famosi, ed è per questo che li supportiamo, ma Ogg non ha nessuna sgradevole restrizione nella sua licenza, comprime in media il 10% di più con una qualità del 50% superiore, ed i nostri test dimostrano che consuma un terzo della CPU, estendendo dunque la vita delle batterie".

Oltre al TkcPlayer, che costa 10 dollari, di recente TheKompany ha rilasciato per Zaurus diversi altri software, fra cui uno sparamessaggini, il gioco del Mahjongg, un financial manager e versioni più avanzare, rispetto a quelle fornite con il PDA, del file manager, del notepad e del programma di disegno.

Lo scorso giugno il team di sviluppo di Ogg Vorbis rilasciò la prima release candidate del codec 1.0, oggi giunto alla terza e con tutta probabilità ultima versione candidata a quella definitiva.
5 Commenti alla Notizia Ogg Vorbis sbarca sul PDA Linux
Ordina