E50, il middle-Nokia

Dal colosso finlandese arriva un nuovo cellulare di classe media destinato al mondo business

Helsinki - Dimensioni compatte, ambizioni estese: sono queste le caratteristiche salienti del modello che Nokia ha presentato la scorsa settimana. Si chiama E50 e punta all'utenza business.

Nelle dimensioni di 113x43,5x15,5 mm, e nel peso di 104 grammi, trova posto un terminale quadband EDGE dotato di sistema operativo Symbian 9.1 con supporto Java, Wap 2.0, memoria interna di 70 MB espandibile con microSD, connettività USB e Bluetooth. Naturalmente c'è una fotocamera integrata, da 1,3 Megapixel.

L'ultimo cellulare finlandese Il supporto alla messaggistica offre varie possibilità e caratterizzano la vocazione "enterprise" dell'E50, dal momento che permette l'utilizzo di Intellisync Wireless Email di Nokia, Microsoft ActiveSync, Altexia, BlackBerry Connect e Visto Mobile.
Sarà probabilmente disponibile a fine giugno, ad un prezzo attorno ai 350 euro. Un prezzo non esattamente da distribuzione di massa, nonostante le parole di Pekka Isosomppi, portavoce della divisione enterprise di Nokia: "Puntiamo al grosso mercato, dove la gente cerca telefonini di base". La divisione stima di andare in utile nel primo trimestre 2007 e l'E50 dovrebbe esserne uno dei veicoli.

D.B.