Hardware, le brevi della settimana

Volante Logitech per Xbox 360 - TomTom Rider salta su moto e scooter - Doppio obiettivo per la Kodak EasyShare V610 - PhysX P1, l'acceleratore grafico per il 3D - Masterizzatore esterno Sony DRX-820UL - Tutta la TV in un pen drive

Volante Logitech per Xbox 360
Logitech ha svelato il suo primo volante esclusivamente progettato per la console da gioco Xbox 360. Il DriveFX Wheel, questo il suo nome, utilizza la tecnologia axial feedback e un motore inserito nella base della colonna dello sterzo.
Il volante trasforma gli impulsi del videogioco in forze assiali che portano lo sterzo a rispondere in maniera realistica al comportamento dell'auto, ricreando sensazioni analoghe a quelle fornite dal volante e dallo sterzo nella realtà.
Logitech afferma che la tecnologia axial feedback non si limita a trasmettere leggere vibrazioni al volante, ma è in grado di simulare urti e scossoni. Il volante, del diametro di 25 centimetri, viene costruito da un unico blocco di plastica stampato tramite un processo a iniezione di gas. Completamente nero, DriveFX Wheel è dotato di due impugnature in gomma che ricoprono completamente l'impugnatura principale circolare, inoltre comprende i pedali del gas e del freno (la cui resistenza è opportunamente tarata), due leve del cambio sul volante e una serie di pulsanti Xbox 360 per gestire il menù di navigazione e il setup del gioco.
DriveFX Wheel sarà messo in commercio a partire da luglio al prezzo di 99,99 euro.

TomTom Rider salta su moto e scooter
TomTom ha annunciato la nuova versione europea di TomTom Rider, una soluzione portatile di navigazione studiata per moto e scooter.
La nuova versione aggiorna il software e le mappe Navteq dell'Europa Occidentale preinstallati sulla SD card.
La versione europea di TomTom Rider include anche le applicazioni extra TomTom Home, un software per la gestione dei file, degli aggiornamenti e per la pianificazione dei viaggi, e TomTom Amici, che consente di sapere dove si trovano i propri amici.
Il navigatore è poi dotato di un database preinstallato con le posizioni più aggiornate degli autovelox e fornisce un mese di valutazione gratuita dei servizi TomTom Traffico e Viabilità.
La novità del 2006 è il kit di montaggio (disponibile come accessorio) che consente agli utenti di trasformare TomTom Rider in una soluzione di navigazione per auto.
TomTom Rider è costituito da un palmare con schermo sensibile al tocco, auricolare Bluetooth, e batteria agli ioni di litio con autonomia di circa 5 ore di navigazione. Ed è disponibile al prezzo di 699 euro.

Fotocamera Kodak EasyShare V610
Kodak ha lanciato sul mercato una nuova fotocamera digitale consumer dotata di sensore CCD da 6 megapixel e di schermo LCD da 2,8 pollici. La nuova EasyShare V610 si caratterizza per l'inclusione di un doppio obiettivo senza escursione capace di coprire una lunghezza focale ampia, che va da 23 millimetri (grandangolo) a 230 mm (tele) (equivalenti al 35 mm).
La macchina è anche dotata di uno stabilizzatore d'immagine che consente di ridurre il rischio di scattare foto mosse.
EasyShare V610 permette di combinare 3 immagini in un'unica fotografia panoramica senza bisogno di un computer, inoltre dispone di 20 modalità automatiche di scatto, di focus multizona, esposizione selezionabile e compensazione dell'esposizione, ISO, auto focus singolo o continuo.
Questa è una delle prime fotocamere digitali ad includere la tecnologia wireless Bluetooth, che consente di trasferire le foto a computer, chioschi o dispositivi mobili distanti non più di 10 metri.
La V610 registra video con risoluzione VGA a 30 frame al secondo utilizzando la compressione MPEG-4. Durante le riprese video si può utilizzare lo zoom ottico nella sua piena estensione. Video e foto possono essere memorizzati nei 28 MB di memoria interna o in una SD card.
La fotocamera sarà disponibile nelle prossime settimane al prezzo indicativo di 499 euro.
PhysX P1, acceleratore grafico per il 3D
Asus ha introdotto la scheda PhysX P1, basata sulla nuova PhysX Processing Unit (PPU) di Ageia. A differenza delle tradizionali GPU, la PPU è specificamente progettata per accelerare i calcoli fisici, che determinano la forma e il comportamento fisico degli oggetti tridimensionali e che generalmente vengono gestiti dalla CPU di sistema.
La scheda ha un'interfaccia PCI 3.0 a 32 bit, 128 MB di memoria GDDR3 con clock effettivo di 733 MHz e interfaccia a 128 bit.
Asus afferma che la PhysX P1 consente di ottenere un livello di realismo maggiore, specie nelle esplosioni e in tutte quelle scene dove vi è un elevato numero di particelle (detriti, fumo, spruzzi d'acqua) che interagiscono tra loro e con l'ambiente tridimensionale circostante. Va detto che attualmente solo alcuni giochi sono in grado di sfruttare la scheda di Asus.
Il prodotto sarà disponibile nelle prossime settimane ad un prezzo intorno ai 300 euro.

Masterizzatore esterno Sony DRX-820UL
Sony ha aggiunto alla propria famiglia di masterizzatori DVD il modello DRX-820UL, versione esterna del DRU-820 introdotto recentemente.
Il DRX-820UL eredita tutte le funzionalità del modello interno, tra cui il supporto ai DVD-RAM (che scrive a 5x) e la capacità di masterizzare tutti i supporti DVD+R/RW e DVD-R/RW, compresi i recenti dischi registrabili DVD Double Layer e Dual Layer.
L'unità è in grado di scrivere i supporti DVD+R DL alla velocità 8x, i supporti DVD-R DL alla velocità 6x e i dischi DVD▒R Single Layer alla velocità 16x.
I DVD riscrivibili possono essere registrati alla velocità di 8x (DVD+RW) o 6x (DVD-RW), mentre per i CD la velocità massima è di 48x.
DRX-820UL è disponibile con interfaccia USB 2.0 o IEEE1394 ed è corredato dal software di masterizzazione Nero Suite.
Il drive sarà presto disponibile al prezzo di 139 euro.

Tutta la TV in un pen drive
Il distributore italiano Mind ha aggiunto al proprio catalogo di prodotti a marchio Vektor un ricevitore per la TV analogica e digitale delle dimensioni di una penna USB.
Circa 20 grammi di peso, Vektor Avuat è dotato dell'elettronica necessaria per ricevere le trasmissioni analogiche, che vengono convertite in un flusso digitale con risoluzione di 720 x 576 pixel, e quelle digitali DVB-T, che vengono trasferite direttamente al computer in formato MPEG-2 insieme al flusso di dati dell'EPG (Electronic Program Guide).
Avuat è corredato di telecomando a infrarossi e del software PowerCinema, che consente di visualizzare e registrare più canali contemporaneamente, riprodurre filmati e DVD e sospendere la visione dei programmi TV per mezzo della funzione timeshifting.
Il dispositivo supporta Televideo, VideoText e TeleText, inoltre permette di selezionare tra il formato 4:3 e 16:9.
Nella confezione di Vektor Avuat è fornita un'antenna compatta, un'antenna a base magnetica, l'adattatore per il cavo di antenna domestico, il CD con i driver e Power Cinema.
Il prezzo di vendita al pubblico suggerito è di 109 euro.
TAG: hw
1 Commenti alla Notizia Hardware, le brevi della settimana
Ordina