GPLv3, terza conferenza in Spagna

Annuncio

Barcellona - L'Europa ospiterà la terza conferenza internazionale su GPLv3 il prossimo 22 e 23 giugno. La conferenza avrà luogo in Spagna, a Barcellona, in una sede che verrà annunciata prossimamente. Lo ha confermato Free Software Foundation Europe.

"A gennaio - ricorda la Foundation - è cominciato un processo pubblico di consultazione per aggiornare la Licenza Pubblica Generica GNU, nota come "GPL", la licenza usata dalla maggior parte dei progetti di Software Libero per regolare la distribuzione del software; questa conferenza si colloca all'incirca a metà di questo processo".

"Le conferenze internazionali su GPLv3 - spiega una nota - hanno lo scopo di diffondere la consapevolezza sul processo di aggiornamento della GPL, e di raccogliere i pareri della comunità in tutto il mondo: la prima conferenza si è infatti svolta in Nord America, mentre la seconda in Sud America".
Tra gli interventi previsti quelli di Richard Stallman, fondatore e presidente della Free Software Foundation (FSF), che discuterà le motivazioni dei cambiamenti principali nella licenza, Eben Moglen, presidente del Software Freedom Law Center (SFLC) e consigliere legale della Free Software Foundation, che ne spiegherà l'implementazione legale, e Georg Greve, presidente della Free Software Foundation Europe.

"Esperti provenienti da tutto il mondo - spiega la nota - discuteranno sull'internazionalizzazione della licenza, sul DRM, sui brevetti software e sull'adozione della nuova versione della licenza".

Tutte le info sulla conferenza saranno pubblicate qui