Il numero telefonico più caro del mondo

Il numero telefonico più caro del mondo

Assegnato con un'asta, il numero 6666666 di un operatore mobile del Qatar è costato oltre 2 milioni di euro
Assegnato con un'asta, il numero 6666666 di un operatore mobile del Qatar è costato oltre 2 milioni di euro

Doha (Qatar) – 10 milioni di riyals, ossia 2,16 milioni di euro, è il prezzo del numero telefonico che in Qatar un cliente dell’operatore Q-Tel è riuscito ad aggiudicarsi ad un asta benefica. Dell’anonimo cliente, uno sceicco rimasto anonimo, si sa solamente il numero di cellulare: 666-6666.

Non si è trattato di un’asta particolarmente affollata: i partecipanti erano otto, ma la gara si è presto circoscritta a due soli contendenti. Tutti erano evidentemente piuttosto facoltosi e desiderosi di accaparrarsi quel numero, unico come qualunque altro, ma reso prezioso da una “reiterazione” riscontrabile in pochi altri numeri telefonici da sette cifre (che si contano giusto sulle dita di due mani).

Il record precedente era legato al numero telefonico cinese 8888-8888, costato 190mila euro alla compagnia Sichuan Airlines, probabilmente attratta da un particolare: in lingua cantonese, la parola “otto” ha una notevole assonanza con la parola “ricco”.

E così anche un numero di telefono può essere considerato come una rarità, tanto da diventare un appetibile status symbol per sceicchi quanto e più (visto il prezzo) di un oggetto di lusso. Ma c’è un aspetto consolatorio in questo episodio: non sarà Q-Tel a riscuotere il ricavato dell’asta, che andrà invece alla Fondazione Medica “Hamad”. Gli oltre 2 milioni di euro saranno infatti destinati al finanziamento di un progetto di assistenza sanitaria per la costruzione di cliniche in alcune regioni del Paese, dove prestazioni e servizi medici sono poco diffusi ed accessibili.

Q-Tel aveva già organizzato due aste analoghe in aprile e ha annunciato di averne in programma un’altra per il mese di settembre. Chissà per quale numero, forse un “cinematografico” 555-5555. Ma è presumibile che non raggiungerà la preziosità del numero aggiudicato in questi giorni, legato a quel seicentosessantasei che nell’ Apocalisse identifica il numero della bestia , variamente interpretato, ma sempre e comunque associato al concetto di potere e di dominio.

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 mag 2006
Link copiato negli appunti