Hardware, le brevi della settimana

MiniSD Toshiba da 2 GB. Player audio/video Medion - Masterizzatore Lite-On esterno slot-in - Storage di rete domestico da WD - Da Leader un volante da gioco in pelle - Corsair lancia moduli DDR2 da 2 GB e 1.066 MHz

MiniSD Toshiba da 2 GB
Seguendo da vicino le mosse della rivale SanDisk, Toshiba si appresta a lanciare sul mercato le sue prime schede di memoria miniSD da 2 GB. Il colosso giapponese afferma che una memory card da 2 GB può memorizzare fino a 35 ore di musica e svariate migliaia di foto scattate con un cellulare.
Attualmente le schede miniSD sono supportate solo da alcuni modelli di telefono cellulare e di player MP3, ma tramite un adattatore possono essere utilizzate anche con gli slot SD full-size.
Le nuove schede da 2 GB possono scrivere i dati ad una velocità massima di 5 MB al secondo, supportano la tecnologia di protezione dei contenuti CPRM e pesano circa 1 grammo.
La miniSD da 2 GB di Toshiba arriverà sul mercato nelle prossime settimane al prezzo di 110 dollari.

Player audio/video Medion
L'MD81238 di Medion è un nuovo player multimediale portatile della dimensione di un portafogli. Il dispositivo, dal costo inferiore a 200 euro e dal peso di circa 130 grammi, è in grado di riprodurre musica e video, visualizzare foto, ricevere la radio e registrare audio e video.
Dotato di una memory card da 512 MB, la memoria del player può essere espansa mediante schede SD. Grazie alla funzionedirect recording , è possibile registrare in formato MPEG4 direttamente da sorgenti esterne analogiche (DVD, videoregistratore, decoder TV). La registrazione può anche essere vista su un qualsiasi televisore grazie all'uscita TV-out presente sul lettore stesso. L'MD81238 è poi dotato di sintonizzatore radio FM integrato con possibilità di memorizzare 10 emittenti.
Lo schermo ha una dimensione di 2,5 pollici ed è in grado di visualizzare 262.000 colori. Con auricolari stereo, caricabatteria, cavo di collegamento AV, cavo USB e software per convertire i film, il player di Medion viene venduto a 199 euro.

Masterizzatore Lite-On slot-in
Lite-On IT ha introdotto SLW-831SX, un nuovo masterizzatore esterno USB in versione slim dotato di caricamento di tipo slot-in compatibile con supporti DVD±R Double Layer. La modalità slot-in permette di caricare un DVD o un CD semplicemente inserendolo in un'apposita fessura.
Dal peso di circa 350 grammi e dal profilo particolarmente sottile, il masterizzatore è in grado di scrivere i supporti DVD registrabili a 8x, i DVD riscrivibili a 4x, i DVD+R DL a 2,4x e i CD a 24x.
Ha un costo di 139 euro.
Storage di rete domestico da WD
Western Digital ha annunciato il sistema di storage di rete WD NetCenter con capacità di mezzo terabyte e software per il backup e il system recovery.
Dedicato agli utenti domestici e dei piccoli uffici, WD NetCenter è compatibile sia con Windows che con MacOS ed è in grado, grazie al software EasyLink, di essere visto da ogni computer della rete come un drive locale: qui ogni utenti può archiviare, condividere e salvare i propri dati.
Il software EMC Retrospect Express 7.5 consente di effettuare backup completi o progressivi, automatici o programmati, e di crittografare i propri file. Se un computer con back-up dovesse guastarsi, la funzionalità di disaster recovery di cui è dotato WD NetCenter crea dei supporti ? CD, floppy, ecc... - avviabili con i quali è possibile ripristinare il sistema.
Il dispositivo include un hard disk WD Caviar SE 7.200 RPM, un adattatore di rete Fast Ethernet, il supporto al protocollo CIFS (Common Internet File System), due porte USB, un client DHCP, e uno slot per la sicurezza Kensington.
I sistemi WD NetCenter da 500 GB sono già disponibili ad un prezzo suggerito di 359 euro.

Da Leader un volante da gioco rivestito in pelle
Leader ha presentato 4 in 1 Leather Force Feedback Wheel, un volante con pedaliera compatibile con PC, XBox, PlayStation 2 e Game Cube. Prodotto da Speed-Link, il volante è rivestito in vera pelle ed è dotato di una pedaliera analogica, di un supporto per agganciarlo al tavolo e della tecnologia Force Feedback.
Il prezzo del volante è di 76 euro.

Corsair lancia moduli DDR2 da 2 GB e 1.066 MHz
Corsair ha commercializzato i primi moduli di memoria DDR2-1066 e DDR2-800 da 2 GB.
I nuovi TWIN2X2048-8500C5 e TWIN2X2048-6400C4 sono ottimizzati per le imminenti schede madri basate sul chipset nForce 590 di Nvidia e supportano i nuovi Enhanced Performance Profiles (EPP): grazie a questi ultimi, Corsair afferma che l'overlocking delle proprie memorie è più semplice e sicuro.
Le latenze delle nuove memorie sono di 5-5-5-15 per la versione da 1.066 MHz e di 4-4-4-12 per quelle da 800 MHz.
l kit TWIN2X2048-8500C5 e TWIN2X2048-6400C4 sono immediatamente disponibili in tagli da 2 GB presso i distributori e rivenditori autorizzati Corsair. Tutte le memorie Corsair sono coperte da una garanzia a vita.
TAG: hw