Pisa: honoris causa per Cerf e Kahn

Riconoscimento

Pisa - Si è svolta una importante cerimonia nei giorni scorsi all'Università di Pisa, un'occasione per celebrare gli autori delle tecnologie che hanno reso possibile Internet e la sua trasformazione in una rivoluzionaria rete di comunicazione globale: l'ateneo ha infatti insignito di una Laurea Specialistica Honoris Causa Vinton G. Cerf e Robert E. Kahn, considerati i padri del protocollo TCP/IP alla base del funzionamento della rete.

"Con il conferimento della laurea honoris causa - spiega una nota diffusa dall'ateneo - l'Università di Pisa rimarca il suo ruolo di avanguardia a livello nazionale nel settore informatico: fu proprio a Pisa che agli inizi degli anni Ottanta, grazie ai contatti di Cerf e Kahn con ricercatori pisani, primo fra tutti il prof. Luciano Lenzini, si crearono le condizioni favorevoli per installare il primo nodo italiano della rete Arpanet (progenitrice di Internet), che fu il terzo in assoluto in Europa".

All'evento, nel quale si è fatto il punto su "vent'anni di Internet", hanno partecipato tra gli altri anche Marco Comastri, Amministratore Delegato Microsoft Italia e Alessandro Sordi, Amministratore Delegato Dada.
TAG: italia
1 Commenti alla Notizia Pisa: honoris causa per Cerf e Kahn
Ordina