Emissioni, ecco i cellulari pių attivi

Secondo una lista messa a punto dagli esperti, i cellulari in commercio negli USA con valori SAR pių alti sono quelli prodotti da Motorola. Sono pių dannosi? Questo non č ancora dimostrato

Washington (USA) - Molti dei cellulari dotati di un elevato tasso di elettrosmog sono venduti negli Stati Uniti e, secondo una lista pubblicata da Cnet, sono in particolare quelli prodotti da Motorola.

Lo studio si basa sull'analisi dei valori SAR, un indice che viene utilizzato ormai da lungo tempo dall'industria della telefonia mobile come parametro per misurare l'assorbimento corporeo delle onde elettromagnetiche prodotte da un dispositivo cellulare.

La lista è stata compilata tenendo conto dei modelli di cellulare più diffusi sul mercato statunitense. Negli USA, l'Autorità federale per le telecomunicazioni, FCC, ha stabilito come valore SAR massimo per i cellulari in commercio di 1,6 watt per chilogrammo di tessuto corporeo.
Gli apparecchi targati Motorola, in base ad una classifica di dieci cellulari con valori SAR compresi tra 1,5 ed 1,58, sono i nove telefoni con valori più alti, appena sotto il limite consentito per legge.
In Europa, differentemente da quanto accade negli Stati Uniti, il limite SAR è pari a 2 watt per chilogrammo.

Nonostante il numero sempre più imponente di studi scientifici sugli effetti dell'esposizione alle emissioni prodotte dai cellulari, i ricercatori non hanno ancora scoperto se esista un nesso proporzionale tra i valori SAR e lo sviluppo di tumori o di altre complicazioni patologiche.
20 Commenti alla Notizia Emissioni, ecco i cellulari pių attivi
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)