Xbox ora è portatile

Non è un prodotto Microsoft, ma una versione modificata messa a punto da un appassionato americano: alimentata a batterie, la console ha uno schermo LCD da 5 pollici

Roma - La prima console videoludica prodotta da Microsoft è diventata "portatile" grazie agli sforzi di un abile progettista ed appassionato americano, responsabile del sito Portable Systems : Portable Xbox è una versione modificata dell'originale, completamente alimentata a batteria e dotata di uno schermo LCD da 5 pollici.

Non è esattamente il massimo della comodità, in quanto la grandezza dell'apparecchio rimane identica a quella della console. Tuttavia, i possessori di questa versione custom di Xbox possono giocare ad Halo 2 ed altri titoli di successo mentre sono seduti, ad esempio, sull'autobus: le dimensioni di Portable Xbox sono infatti adatte, secondo i suoi creatori, ad un uso di tipo "laptop".

"Il progetto ha richiesto 60 ore di lavoro", dice Dave l'hacker che ha realizzato il progetto. E aggiunge: "Č possibile alimentare questa console sia con le batterie al litio integrate oppure con il suo adattatore standard. Lo schermo LCD è lo stesso utilizzato dalla PSOne".
All'interno della console, interamente modificata anche sotto il profilo software, vi è un hard disk da 60Gb: questo upgrade è dovuto alla rimozione del lettore DVD interno, sacrificato per motivi di spazio. Per il resto, la dotazione hardware è rimasta integra: non è stata rimossa neanche la scheda Ethernet.

Sul sito ufficiale è possibile acquistare versioni modificate e portatili di molte console del passato: dal NES fino al DreamCast, il designer è specializzato nella trasformazione di console tradizionali in oggetti unici caratterizzati da maggiore portatilità. Unico problema è che mentre scriviamo quel sito non è disponibile: a quanto pare l'eccessiva affluenza degli utenti in queste ore ha superato il tetto massimo previsto dal provider che ospita quello spazio web.
12 Commenti alla Notizia Xbox ora è portatile
Ordina
  • Hai il sito bombardato da "hackers" turchi...Perplesso
    non+autenticato
  • "non è stata rimossa neanche la scheda Ethernet."

    E ci credo è saldata direttamente alla scheda madrePerplesso ha uno spessore di 2mm!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > "non è stata rimossa neanche la scheda Ethernet."
    >
    > E ci credo è saldata direttamente alla scheda
    > madrePerplesso ha uno spessore di
    > 2mm!

    gia' Perplesso

    www.gilean.forumfree.org/home.php
    non+autenticato

  • > gia' Perplesso
    >
    > www.gilean.forumfree.org/home.php

    eh, è proprio vero Perplesso

    www.vegan3000.info/Ricetta.asp?Cod=502
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > > gia' Perplesso
    > >
    > > www.gilean.forumfree.org/home.php
    >
    > eh, è proprio vero Perplesso
    >
    > www.vegan3000.info/Ricetta.asp?Cod=502


    eh si Perplesso

    www.exnet.edu
    non+autenticato
  • Guardate come ha massacrato il DC e riempito alla rinfusa il nuovo case... cioè non saprei... uno dovrebbe pagarlo per demolire così una console...

    Per funziona funziona ok ma per quanto ?
    non+autenticato
  • Ho gia' attuato un progetto simile in auto; l'xbox se ne sta dentro al vano della ruota di scorta che gira comodamente nel bagagliaio (e che altro puo' fare una ruota?); il cdrom non l'ho potuto staccare perche' il sistema non effettua il boot, problema risolvibile tramite il recente bios X2 che pero' al momento non era disponibile; l'lcd da 8 pollici ad alta luminosita' (si vede anche con il sole, l'ho preso su Ebay) si infila in una staffa al centro del cruscotto, un connettore da 9 poli connesso dentro all'lcd stesso porta alimentazione e segnale. Ho smontato il joystick e ho portato un pannellino con una serie di pulsanti a fianco della leva freno, vado al tatto, mentre l'hd da 160 l'ho spostato sotto al sedile posteriore per assorbire le vibrazioni del subwoofer.
    Non e' finita qui; l'audio arriva dal connettore AV per entrare nell'autoradio al posto del tuner AM parzialmente rimosso, questo perche' a parte l'lcd il progetto usa solo materiale che avevo gia' e l'ingresso aux non c'era;
    L'impianto audio era gia' preesistente fatto in casa e prevede 7 altoparlanti dietro e 4 davanti (con le tasche) il tutto pilotato da 3 ampli (2 resuscitati fra il materiale irreparabile); a corredare il tutto una batteria supplementare da 36ah nel retro e convertitori DC-DC di recupero per ottenere i 5 e i 3.3 volt necessare all'xbox.

    Come avrete capito qui no nsi gioca anche se nessuno vieta di connettere un joystick e caricare il elttore dvd; il tutto e' semplicemente un mediacenter che utilizza il software free gratuito XBMC di cui qui trovate le caratteristiche http://www.xboxmediacenter.com/info_project.htm, tuttavia questa lista e' da agigornare di parecchio.
    I problemi maggiori che ho avuto e' stata l'eliminazione delle interferenze audio che mi hanno costretto a pigliare alimentazione e terre dell'autoradio direttamente dalla batteria posteriore.
    Per aggiornare musica e video nell'hd per ora butto un cavo di rete dalla finestra e lo connetto direttamente alla presa rete, non ho ancora una soluzione per collegare un telefono utms e ascoltare le radio anni '80 in streaming ma non ho nemmeno il cellulare adatto per quello, i soldi per i giocattoli inutili non li ho.
    Adesso che c'e' l'occasione non ho neanche foto dimostrative, appena capita le faccio e le posto in qualche forum dedicato......
    Quanto tempo ci e' voluto? non ne ho idea, il progetto che non era un progetto e' andato a vanti a casaccio quando avevo voglia di fare cioe' quasi mai.....
    pero' funziona e questo media center legge proprio tutto, anche l'h264....
    Guardare telefilm o anime lo si riesce anche a fare dato che faccio molta coda la mattina mi mi sono reso conto che e' impossibile concentrarsi su quel che si guarda e bloccarlo continuamente anche se tecnicamente e' semplice, ma per i video musicali e' sicuramente di grande effetto.
    Tuttora mi sembra di aver esagerato, pero' e' una gran bella soddisfazione, chissa quanti altri ne esistono in giro.
    non+autenticato
  • Complimenti... vorrei avercelo anche io.

    Saluti.

    Christian_Rimini
    non+autenticato

  • A me pare un rendering....
  • tu si che te ne intendi
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > tu si che te ne intendi

    tu si che te n'intendo..A bocca apertaCon la lingua fuori
    non+autenticato

  • - Scritto da: midori
    >
    > A me pare un rendering....

    A me un disegno a carboncino.
    non+autenticato