Zork diventa un'avventura telefonica

Zork diventa un'avventura telefonica

La più classica delle avventure testuali nella storia del videogioco è diventata un'avventura telefonica grazie al lavoro di un appassionato canadese
La più classica delle avventure testuali nella storia del videogioco è diventata un'avventura telefonica grazie al lavoro di un appassionato canadese

Toronto (Canada) – Simon Ditner , studente dell’ Università di Waterloo in Canada, ha realizzato una versione vocale del celebre Zork , storico videogioco che ha aperto il filone delle avventure testuali interattive .

La nuova incarnazione di Zork si chiama Zasterisk ed utilizza il centralino automatico open-source Asterisk per fornire interattività vocale: il narratore “legge” le situazioni, il giocatore “risponde” e determina lo svolgimento della trama.

Prima ancora di qualsiasi interfaccia grafica basata sul criterio del “punta e clicca”, Zork offriva un’interfaccia testuale dove l’utente era chiamato a formulare frasi precise che indicassero le azioni da svolgere. Grazie al sistema di riconoscimento e sintesi vocale di Asterisk, Ditner ha creato una nuova interfaccia per esplorare il fantastico “impero sotterraneo”, l’ambientazione immaginaria di Zork.

La locandina del primo videogioco “Stavo configurando Asterisk ed il sistema Festival”, il componente per il riconoscimento vocale disponibile anche in Italiano , “e tutto d’un tratto ho avuto un flashback che mi ha riportato a Zork”. È così che è nato Zasterisk. Il gioco è accessibile con un telefono qualsiasi e, come dice lo stesso autore sul blog, “i miei familiari credono che sia impazzito perché passo tutta la giornata ad urlare nord! nord! attaccato al cordless di casa”.

Il programma è software libero e può essere modificato e migliorato: per il momento, la versione disponibile è una beta preliminare che necessita di molte modifiche. Zasterisk è uno dei molti esperimenti nati in seno al Toronto Asterisk Users Group , un gruppo di hacker che si divertono ad implementare la tecnologia del centralino Asterisk in una serie di progetti basati sull’uso di script in Perl. Asterisk, open-source e molto versatile, è modificabile con numerose estensioni ed add-on personalizzati.

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 8 giu 2006
Link copiato negli appunti