Laurea in Sicurezza informatica? No, Hacking

Laurea in Sicurezza informatica? No, Hacking

Un'università americana lancia un Hacker Degree. Il corso, disponibile anche online, serve a plasmare esperti per fronteggiare le minacce informatiche
Un'università americana lancia un Hacker Degree. Il corso, disponibile anche online, serve a plasmare esperti per fronteggiare le minacce informatiche

Tempe (USA) – La University of Advanced Technology , università con sede negli Stati Uniti, ha iniziato ad offrire un particolarissimo corso di laurea in hacking . Gli studenti potranno diventare esperti di sicurezza lavorando a stretto contatto con la realtà “underground” dell’informatica, studiandone da vicino le dinamiche, gli strumenti e la storia.

Il corso, secondo il preside Raymond Todd Blackwood, prepara i giovani ad una carriera nella lotta contro fenomeni sempre più diffusi ed inquietanti: reati informatici , truffe telematiche e soprattutto terrorismo digitale .

L’università offre programmi di formazione a distanza e prevede vari curriculum con diverse specializzazioni, articolando gli insegnamenti su vari sistemi operativi e linguaggi di programmazione.

“Con questo corso”, dicono i portavoce dell’università, “lo studente otterrà tutte le conoscenze pratiche necessarie alla protezione delle reti informatiche: dalla soluzione dei problemi legati a virus e worm fino all’individuazione di falle nei sistemi di sicurezza telematica”. “Inoltre”, concludono, “gli studenti impareranno tecniche investigative avanzate, così da saper debellare qualsiasi crimine informatico”.

Tra le attività extracurriculari proposte dal corso ci sono anche sessioni intensive di pratica : progetti di ricerca come il Phoenix War Driving , conclusosi recentemente. Gli studenti, in questo caso, hanno perlustrato e battuto tutte le zone suburbane di Phoenix, la città più grande dell’Arizona, alla ricerca di reti WiFi non protette.

“Ne abbiamo trovate circa 168mila”, sostiene Blackwood, “quindi i membri del progetto hanno avviato corsi d’introduzione alla sicurezza informatica per gli abitanti dei quartieri meno sicuri”. La durata totale del corso è di 120 settimane, mentre un master dura esattamente la metà. “Abbiamo circa 400 studenti”, dice Blackwood, “dei quali 47 sono online e non hanno mai messo piede nel nostro campus”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 giu 2006
Link copiato negli appunti