Toshiba, 2,5 pollici con densitÓ record

Il gigante giapponese presenta uno dei primi modelli di disco da 2,5 pollici con capacitÓ di 200 GB. Il drive, che adotta la tecnologia di registrazione perpendicolare, vanta una densitÓ di memorizzazione notevolissima

Taipei (Taiwan) - Toshiba, specializzata nella produzione di hard disk per notebook e dispositivi mobili, ha lanciato un disco da 200 GB in formato 2,5 pollici. Sebbene il gigante giapponese non possa rivendicare il primato della capacità, già raggiunta da Fujitsu, reclama a gran voce quello della densità di registrazione, pari a 178,8 gigabit per pollice quadrato.

Per confronto, la densità di memorizzazione raggiunta da Fujitsu, con il suo recentissimo drive per notebook, è di 150 Gb per pollice quadrato. Poche settimane fa Hitachi ha invece annunciato un disco da 2,5 pollici e 160 GB con una densità di 131 Gb per pollice quadrato. Ad accomunare il drive MK2035GSS di Toshiba con i due prodotti rivali è la tecnologia perpendicular magnetic recording (PMR), adottata ormai da tutti i principali produttori di dischi fissi.

MK2035GSSL'MK2035GSS contiene due soli piatti magnetici, ha uno spessore di 9,5 millimetri e pesa meno di 98 grammi; può resistere a shock di 325G (2 ms) in funzione e di 850G (1 ms) a riposo. L'hard disk ha un'interfaccia SATA II/150, 8 MB di cache e una velocità di rotazione di 4.200 RPM.
Oltre che sul mercato dei notebook, Toshiba prevede che il proprio drive si faccia strada all'interno delle set-top box (come ad esempio i videoregistratori digitali) e i portable media center.

Toshiba ha introdotto per la prima volta la tecnologia PMR in un disco da 1,8 pollici lanciato sul mercato lo scorso anno.
TAG: storage
5 Commenti alla Notizia Toshiba, 2,5 pollici con densitÓ record
Ordina