Otto centimetri di DVD dual-layer

Nei negozi entro fine anno i primi mini DVD dual-layer, dischi da 8 centimetri di diametro con capacitÓ di circa 3 GB. Saranno basati sullo standard DVD+R/RW

Taipei - In risposta alla crescente domanda di supporti DVD+R e DVD+RW da 8 centimetri, un formato utilizzato soprattutto in alcuni tipi di videocamere digitali, diversi vendor di dischi ottici sono in procinto di avviare la produzione dei primi DVD da 8 cm a doppio layer (DL).

I nuovi mini DVD a doppio strato di registrazione raddopieranno l'attuale capacità, portandola a 3 GB.
La produzione in volumi di DVD+R e DVD+RW DL a formato ridotto (quello standard è di 12 cm) inizierà nell'ultimo trimestre dell'anno, in tempo per le festività natalizie.

Gli analisti si aspettano che quest'anno vengano venduti 120 milioni di dischi DVD da 8 cm, buona parte dei quali utilizzati nelle videocamere compatte e nei DVD recorder domestici. La DVD+RW Alliance ha finalizzato la specifica dei DVD+R e DVD+RW DL da 8 cm lo scorso marzo, aprendo così la strada alla produzione in volumi.
Il consorzio prevede che nel 2009 si assisterà per la prima volta al sorpasso dei DVD sui CD: in altre parole, il numero complessivo di DVD vergini venduti, di qualsiasi formato, sorpasserà quello dei CD.
TAG: storage, hw
2 Commenti alla Notizia Otto centimetri di DVD dual-layer
Ordina