Licenze musicali, passa il SIRA

Le nuove forme del copyright americano prendono vita: nonostante la campagna di EFF e l'opposizione delle major al Congresso passa il progetto che stabilisce nuove regole sulle licenze musicali

Washington (USA) - Una commissione della Camera dei Rappresentanti ha dato il via libera al progetto dell'Ufficio statunitense sul copyright di unificare le licenze musicali, consentendo così ai jukebox online di ottenere le licenze per il proprio business da un unico referente anziché da ogni singola etichetta.

Il progetto, noto come SIRA - Section 115 Reform Act, rende legittima la licenza sulla riproduzione incidentale, ovvero sulle "riproduzioni in cache, network, e RAM buffer". Sebbene si tratti di una licenza libera da royalty, secondo Electronic Frontier Foundation - EFF, dietro questa operazione c'è una demolizione del concetto di fair use: si porrebbero infatti le basi per mantenere uno stretto controllo non solo sulle tecnologie che in futuro verranno sviluppate e che utilizzeranno ad esempio la cache dei sistemi per funzionare, ma anche sulla libertà degli utenti di fruire dei contenuti digitali.

Una tesi controversa, quella di EFF, che non ha incontrato il favore unanime degli esperti, secondo cui quello della celebre associazione per le libertà digitali è un allarme esagerato che non tiene conto dei benefici del provvedimento.
DiMA - Digital Media Association, associazione che raggruppa i gestori di contenuti digitali, e gli editori della National Music Publishers Association hanno applaudito alla novità: "Un sistema di licenza veloce ed efficiente garantirà che autori e produttori di musica siano equamente compensati e che la loro creatività si sviluppi nell'industria musicale". Secondo DiMA, in particolare, "la licenza non riguarda i consumatori, non li obbliga a pagare una royalty né riguarda in alcun modo se questi possano o meno copiare legalmente contenuti protetti. Nei fatti, SIRA include una clausola che assicura che la legge sul fair use non sia alterata in nessun modo".

Contro il provvedimento si erano scagliate anche le major della RIAA, per una volta dalla stessa parte di EFF, secondo cui "SIRA rimuove le società discografiche dalla catena del valore della musica digitale di cui sono state parte fin dall'inizio e proibisce loro di vendere un prodotto finale con tutti i diritti associati ad esso". In buona sostanza RIAA lamenta il rischio di perdere il controllo più completo sul meccanismo delle licenze.
6 Commenti alla Notizia Licenze musicali, passa il SIRA
Ordina
  • siii? stiamo in america? NO!
    Prima proveranno ad applicare la nuova legge.
    Poi cercheranno di obbligare l'europa a farla passare come legge europea... non ci riusciranno.
    Risultato aumenteranno di qualcosa i cd e i dvd vergini la ram e gli hd.
    E tutto ritornerà come prima.
  • Sarebbe ora che si prendesse tutta quetsa razza bas.... meglio conosciuta come "legislatori" e li si mandasse a scuola.
    Prima di aprire l'orifizio e di legiferare, sanno su cosa lo vogliono fare ? Hanno la cultura necessaria per capire se le loro leggi possono avere una qualche validità e/o applicabilità ? O sono rimasti al tempo delle piramidi dove il faraone voleva la cosa impossibile in tempi stretti e si mobilitava tutto il mondo conosciuto per i suoi capricci ?
    non+autenticato
  • CIAO A TUTTI
    non mi e` chiaro se questa SIRA e` cosa buona o meno... se compero un Film sotto licenza SIRA, ho il diritto di farmene 100 copie di BackUp?
    E se mi compero un brano musicale, ho il diritto di ascoltarmelo vita natural durante per un numero tendente ad infinito di volte?
    Se queste due cose sono garantite (copia privata e numero illimitato utilizzo a vita) allora, ,mi va bene e potro` riprendere ad acquistare prodotti multimediali, altrimenti, continuero` con il Boicottaggio ai DRM e sistemi di protezione Anti-Copia.
    DISTINTI SALUTI
    Crazy
    1945

  • - Scritto da: Crazy
    > CIAO A TUTTI
    > non mi e` chiaro se questa SIRA e` cosa buona o
    > meno... se compero un Film sotto licenza SIRA, ho
    > il diritto di farmene 100 copie di
    > BackUp?
    > E se mi compero un brano musicale, ho il diritto
    > di ascoltarmelo vita natural durante per un
    > numero tendente ad infinito di
    > volte?
    > Se queste due cose sono garantite (copia privata
    > e numero illimitato utilizzo a vita) allora, ,mi
    > va bene e potro` riprendere ad acquistare
    > prodotti multimediali, altrimenti, continuero`
    > con il Boicottaggio ai DRM e sistemi di
    > protezione
    > Anti-Copia.
    > DISTINTI SALUTI

    Macchè, con questa roba potrebbero pure farti pagare la visione di un trailer in streaming. Rotola dal ridere
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: Crazy
    > > CIAO A TUTTI
    > > non mi e` chiaro se questa SIRA e` cosa buona o
    > > meno... se compero un Film sotto licenza SIRA,
    > ho
    > > il diritto di farmene 100 copie di
    > > BackUp?
    > > E se mi compero un brano musicale, ho il diritto
    > > di ascoltarmelo vita natural durante per un
    > > numero tendente ad infinito di
    > > volte?
    > > Se queste due cose sono garantite (copia privata
    > > e numero illimitato utilizzo a vita) allora, ,mi
    > > va bene e potro` riprendere ad acquistare
    > > prodotti multimediali, altrimenti, continuero`
    > > con il Boicottaggio ai DRM e sistemi di
    > > protezione
    > > Anti-Copia.
    > > DISTINTI SALUTI
    >
    > Macchè, con questa roba potrebbero pure farti
    > pagare la visione di un trailer in streaming.
    > Rotola dal ridere
    >

    Potrebbero addirittura farti pagare ( o sbatterti in galera, o sequestrarti tutto il materiale informatico ), non appena ascolti una traccia musicale ( dato che di fatto in cache ti viene lasciata una parte di essa )
    non+autenticato

  • Non e' mai bene quando ti pongono delle restrizioni.

    In italia abbiamo l'abitudine di far passare leggi assurde che poi nessuno rispetta perche' non sono rispettabili, ma sono sempre delle spade che pendono sulla testa che un giorno possono essere slegate quando fa comodo; questa non e' da meno.
    non+autenticato