Pronta la preview di SQL Server Everywhere

Microsoft mette a disposizione degli interessati una prima preview pubblica di SQL Server Everywhere, database compatto che eredita tutte le caratteristiche di SQL Mobile, inclusa la capacitÓ di girare sui piccoli device

Redmond (USA) - Con un certo anticipo rispetto a quanto promesso lo scorso aprile, Microsoft ha messo a disposizione degli sviluppatori la prima Community Technology Preview (CTP) di SQL Server Everywhere, un database relazionale molto compatto che si presta ad essere inglobato in applicazioni mobili e desktop.

L'attuale CTP include soltanto il motore runtime per far girare le applicazioni sulle versioni desktop di Windows, tra cui XP, 2003 e Vista, ma in futuro supporterà anche la piattaforma Windows Mobile: ciò significa la possibilità, per gli sviluppatori, di creare applicazioni in grado di funzionare su dispositivi come smartphone e PDA.

Con una dimensione su disco di soli 2 MB, SQL Server Everywhere rappresenta una versione estremamente leggera di SQL Server, con il quale può per altro sincronizzarsi. Il programma è stato progettato soprattutto per quelle applicazioni che che si connettono alla rete solo saltuariamente, e che devono dunque conservare una copia locale dei dati.
SQL Server Everywhere rappresenta il successore di SQL Server Mobile, da cui eredita tutte le funzionalità e a cui aggiunge, fra le altre cose, la capacità di girare sulle versioni desktop di Windows.

Similmente a SQL Server Express, il nuovo dabase "lite" di Microsoft potrà essere utilizzato e ridistribuito gratuitamente: per accedere ad un database SQL Server centrale, però, ocorre acquistare un'apposita licenza CAL. Una comparazione delle caratteristiche delle edizioni Everywhere e Express di SQL Server sono sintetizzate in questa pagina.

SQL Server 2005 Everywhere Edition CTP può essere scaricato da qui, mentre un esempio di applicazione è disponibile qui.
TAG: sw