Xbox.com, nessuna registrazione richiesta

I materiali in origine pensati per i giornalisti sono ora a disposizione di tutti e senza password. Si naviga tra le cartelle che, pur vuote, annunciano anticipazioni. Un errore?

Roma - Punto di riferimento per tutti gli interessati alla console videoludica di Microsoft, Xbox.com è in queste ore argomento di interesse anche per la scelta (o l'errore?) di rendere accessibili a chiunque i materiali un tempo pensati per la sola stampa. Serviti peraltro con modalità davvero singolari.

In particolare, Punto Informatico ha rilevato come accedendo all'area delle "news" di Xbox.com e seguendo il link per le pagine dedicate ai giornalisti, che porta su press.xbox.com, si arrivi al sito dove vengono pubblicati comunicati stampa, riferimenti sullo sviluppo di Xbox e altro materiale utile per chi fa informazione.

Su quella pagina fino a poco tempo fa campeggiava, sotto l'"Enter", un "Request Password" che portava qui, cioè ad un form che è ancora online ma non è più linkato da press.xbox.com, un modulo con cui era possibile registrare nome, azienda ed email e ottenere una password di accesso ai materiali per la stampa. La cache di Google offre la pagina com'era prima di questa novità.
Ora invece quel "Request Password" è sparito e chiunque può accedere alle directory press.xbox.com sul server del sito. Sì, perché comunicati stampa, fotografie, loghi ed altri materiali Xbox sono disponibili a tutti, sebbene non più su tradizionali pagine web. Ora sono infatti consultabili aprendo le sottodirectory di "press.xbox.com - /press/". Può essere scomodo aprire qualche immagine.tif in questo modo o individuare subito le informazioni di interesse, al punto che qualcuno potrebbe sospettare un clamoroso errore tecnico nella gestione del sito...

Ad ogni modo, navigando tra quelle directory se ne trova anche una che si riferisce ad un argomento bollente per i fan di Xbox: "Online Gaming". Ma è una directory che al momento risulta vuota...
TAG: mondo
6 Commenti alla Notizia Xbox.com, nessuna registrazione richiesta
Ordina