Download/ Sage, e le portatili utility

Un ricco Feed Reader per Firefox/Mozilla ed una manciata di utili utility da infilare in una chiavetta USB

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinuxMac-OSX
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:132 KB
Click:2.526
Commenti:Leggi | Scrivi (5)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Alternativo
Quanti feed reader dovremo provare prima di trovare quello che piaccia davvero? Non si sa, ma intanto eccone uno in versione estensione per Firefox (e Mozilla): Sage.

Sage è microscopico (solo 132 K per la versione 1.3.6), quindi veloce da scaricare, ed è un'estensione e quindi è anche veloce da installare. E poi è anche veloce da attivare (in Firefox: strumenti > sage, oppure visualizza > barra laterale > sage, oppure ALT+S se si sa come non fare a botte col menù "strumenti", oppure via toolbar). Ma è anche veloce da configurare. Del resto la lentezza non è certo una delle caratteristiche desiderate da chi utilizza i feed per planare come un falco sopra l'oceano delle informazioni!

Snello, essenziale, mostra principalmente il suo volto nella barra laterale dove tutto è a portata di click: opzioni e preferenze, i feed sottoscritti e, se lo si desidera, l'espansione delle news presenti in quello selezionato; una barra di ricerca che si serve di motori specializzati in feed; la comoda funzione "ricerca feed esterni" che scansiona la pagina nella scheda attualmente aperta alla ricerca di feed.

Se lo si desidera, Sage può mostrare i feed nel browser (e non solo nella barra) formattati con il foglio di stile in dotazione, oppure con uno di propria scelta, come in un giornale scarno ma leggibilissimo; chi però preferisce avere solo una discreta barra laterale con le notizie che solo eventualmente deciderà di approfondire, ha tutta la libertà di farlo.

Sage si interfaccia in modo naturale con i "live bookmarks" di Firefox e con l'archivio dei segnalibri, importa ed esporta liste di feed già pronte via file OPML ed ha qualche altra opzione da scoprire sempre improntata alla leggerezza.

Legge feed RSS (2.0, 1.0, 0.9x) ed Atom e supporta attualmente 22 lingue tra le quali anche l'italiano. (GF)