Wikipedia: modifiche libere, ma non per tutti

La celebre enciclopedia collaborativa torna sui propri passi: alcune voci non possono essere modificate liberamente dagli utenti. Una mossa contro gli atti di vandalismo che danneggiano la reputazione del megasito

Roma - Per ovviare ai problemi di scarsa qualità ed autorevolezza dovuti ai sempre più frequenti troll vandalici che ne rovinano le voci, Wikipedia ha annunciato la chiusura dei contributi di tutti gli utenti su almeno 82 argomenti, tra i quali spiccano Albert Einstein e persino la cantante Christina Aguilera.

I contenuti in questione non potranno essere modificati e sono completamente "protetti", dicono i portavoce del progetto lanciato da Jimmy Wales. Alla lista delle 82 voci blindate, si aggiungono altri 179 articoli "semiprotetti", modificabili soltanto da utenti iscritti alla comunità di Wikipedia da almeno quattro giorni: dalla biografia di Adolf Hitler fino a quella di George W. Bush e Bill Gates - la lista completa è stata pubblicata dal New York Times.

In un'intervista rilasciata al quotidiano statunitense, Wales ha fatto sapere che "si tratta di una misura temporanea, un sistema di protezione per garantire la qualità del prodotto finale". La novità "non cambia la natura collaborativa e volontaristica di Wikipedia", ha sottolineato. La mossa di Wales sembra una vera e propria dichiarazione di resa nei confronti dei moltissimi episodi di vandalismo e revisionismo politicizzato degli argomenti di Wikipedia.
Non solo: come già denunciato da WikiTruth, sito dedicato ai numerosi "lati oscuri" della burocrazia interna degli amministratori di Wikipedia, l'adozione degli argomenti blindati denota la natura "non del tutto libera" dell'enciclopedia online.

Wales è dell'opinione che il vandalismo su Wikipedia "non sia poi un grande problema". La decisione di bloccare parzialmente la libertà di certi utenti, ha specificato Wales, "viene direttamente dalla comunità di Wikipedia, da quel nocciolo di persone che contribuisce attivamente e con costanza all'espansione del progetto".

Per Nicholas Carr, esperto di fama internazionale ed attento conoscitore delle tecnologie informatiche, "Wikipedia sta diventando sempre più un prodotto editoriale, con una sua struttura ben precisa". La natura aperta dell'iniziativa sta lentamente decadendo: "Dire che si può avere grandi contenuti e grande qualità grazie ad un'armata di scrittori non professionisti che non hanno il controllo sul prodotto finale", ha criticato Carr, "è una visione distorta della vera natura di Wikipedia".

Tommaso Lombardi
142 Commenti alla Notizia Wikipedia: modifiche libere, ma non per tutti
Ordina
  • Salve a tutti, il mio nik è Doctor Sbaitso.
    Ho frequentato e collaborato a Wiki italiano per anni ma devo dire che attualmente mi sono dovuto ricredere perchè è davvero diventata repressiva ed a circolo chiuso. Moldi dei suoi admin censurano o cancellano solo per il gusto di farlo fine a se stesso ma la maggior parte delle volte è solo per invidia od interessi personali. Questo ve lo posso assicurare per esperienza diretta!

    Ciao a tutti!

    Doctor Sbaitso
    non+autenticato
  • Vorrei ricordare a tutti che la possibilità di protezione delle pagine c'è sempre stata su wikipedia, e che la protezione viene fatta nei casi di edit war, spam eccetera. Esempi di pagine che sono state protette su wikipedia sono Silvio Berlusconi (perché in periodo elettorale stava diventando un forum politico), Eddie Guerrero (stava diventando un forum di fans), Signoraggio (perché qualcuno voleva imporre la propria visione). In ogni caso si può proporre qualsiasi modifica ad una pagina protetta nella pagina di discussione, le proposte che rispettino le linee guida (punto di vista neutrale) vengono sempre prese in considerazione. La protezione delle pagine è uno strumento che serve ad evitare che wikipedia sia solo una pattumiera
    non+autenticato
  • Non è vero: su Wiki gkli Admin editano e cancellano tutto quello che non gli piace o che per invidia non vogliono che venga scritto.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Non è vero: su Wiki gkli Admin editano e
    > cancellano tutto quello che non gli piace o che
    > per invidia non vogliono che venga
    > scritto.

    Invidia ? Nel senso che se qualcuno scrive che l'admin XXX e' il piu' bello glie lo cancellano subito Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • No nel senso che ardono dall'invidia vero chi è meglio di loro... quindi CENSURANO.

    Wiki è morta!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Non è vero: su Wiki gkli Admin editano e
    > cancellano tutto quello che non gli piace o che
    > per invidia non vogliono che venga
    > scritto.

    Facciamo del qualunquismo? Comunque se gli argomenti che non piacciono sono la biografia del mio gatto o tizio che canta sotto la doccia, li cancelliamo. E invidia di cosa?
    non+autenticato
  • se i problemi fossero il tuo gatto o mia zia (forse non notabili in un'opera enciclopedica) saremmo d'accordo.

    ma qui si tratta di giornalisti, scrittori, autori, editori, gruppi musicali, poeti contemporanei, associazioni culturali locali.

    possibile che siano tutti non notabili come il tuo gatto o mia zia?

    qualche admin, ogni tanto, sente il caldo della cpu e cancella, cancella, canella.

    quella del "non è enciclopedico" è l'idiozia più grande che si possa leggere in wikipedia.

    in realtà una voce ben congeniata, non stub, rispondente e che non sia una burla è un arricchimento di wikipedia.

    ma non pare essere così per tutti ed accade che molti (che poi in realtà sono quasi sempre gli stessi) bramino dal desiderio di scimiottare un mal digerito rigore che dovrebbe essere dei team di sviluppo delle enciclopedie classiche

    non dico che wikipedia sia morta, ma la direzione è quella. soprattutto, visto lo snobismo culturale che impera.

    ciao
    /paolo
    non+autenticato
  • Hai ragione Paolo. Concordo in pieno. E tra le altre cose in moltssimi casi se non in tutti, vengono cancellate o censurate integrazioni fatte da persone che hanno siti internet importantu su quell'argomento nel quale intervengono o verso giornalisti e persone famose.

    Perchè tutti dobbiamo esere uguali ed appiattiti in un regime comunista.

    Tu non puoi essere meglio di mè. Non ti è permesso.

    Le tue cose sono anche le mie e le mie sono solo mie ovvero: Wikipedia dovrebbe essere libera e di tutti ma il realtà e solo degli Admin che ne fanno ciò che gli pare.
    non+autenticato
  • Era solo un'illusione quella di poter avere autorevolezza e saggezza dal mare di utenti internet piu' o meno ignoranti. La cultura va sudata, con anni di studio, non lasciata ai pettegolezzi anonimi ed ai pregiudizi del popolo.
    non+autenticato
  • Gli Admin di Wiki, i soliti Admin di Wiki, i quali dicono di non fare ciò per i quali sono stati menzionat da PI - HTML - ANSA ecc.. ecc.. hanno praticamente fatto qua su PI quello che fanno medoticamente su Wiki: chi legge tutti i thread se ne puo accorgere benissimo.

    Meditate gente meditate...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Gli Admin di Wiki, i soliti Admin di Wiki, i
    > quali dicono di non fare ciò per i quali sono
    > stati menzionat da PI - HTML - ANSA ecc.. ecc..
    > hanno praticamente fatto qua su PI quello che
    > fanno medoticamente su Wiki: chi legge tutti i
    > thread se ne puo accorgere
    > benissimo.

    Hai dimenticato la dimostrazione...
    LOL
    Inoltre che interessi avrebbero gli admin?
    Io ho difeso wikipedia perchè ne ho fatto uso, e mi è servita. Matematica e statistica non erano certo censurate dai comunisti!

    L'errore è giudicare un fallimento totale quello cio' che ha sicuramente dei problemi, ma che per larga parte funziona bene.

    Solo in un mondo utopico un sistema sismile avrebbe potuto essere perfetto...

    Fattela tu una meditata...
    non+autenticato
  • La dimostrazione è: hanno fatto qua su PI quello che fanno su Wiki: proppaganda! Su Wiki ciò che non gli aggrada lo tacciono SPAM qua su PI lo hanno tacciato TROLL
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > La dimostrazione è: hanno fatto qua su PI quello
    > che fanno su Wiki: proppaganda! Su Wiki ciò che
    > non gli aggrada lo tacciono SPAM qua su PI lo
    > hanno tacciato
    > TROLL
    Ho ho visto gente tacciata di "trollaggio" semplicemente perchè si ostina a denigrare quello che comunque è un lavoro degno di nota.

    Guarda per esempio i vari wiki che sono nati per molti altri scopi partendo dall'idea di wikipedia.

    Quanto c'è dell'enciclopedia che riguarda politica e di conseguenza censura?
    uno per cento?
    due per cento?

    Quindi secondo te (e gli altri) è TUTTO un fallimento? Questo continuo a non capire... Perchè sia tutto un fallimento quando effettivamente le critiche riguardano una minima parte.

    Io ho scritto qualche articolo (due o tre...) e non ho mai avuto problemi.Quando ho avuto bisgono di qualche informazione l'ho trovata.
    Perchè sarebbe un fallimneto totale??

    A questa domanda ancora nessuno ha risposto...
    Ecco perchè si puo' venire giudicati troll (IMHO), perchè si attacca senza giustificare ne considerare la parte buona del lavoro
    non+autenticato
  • La tua è solo demagogia da quattro soldi. La realtà è bendiversa ma sei troppo ipocrita per ammetterlo.
    non+autenticato
  • Lo sapete qual'è il vero problema? è che le persone appena vedono un pò di libertà di diffondere contenuti liberi non la usano per scrivere pensieri e parole sensati (non hanno probabilmente il cervello per farlo) ma si divertono come degli imbecilli a scrivere trollate come quelle che si vedono su questo forum. Ed ecco che Wikipedia si trova a perdere tempo a censurare gli imbecilli piuttosto che a diffondere conoscenza... Peccato, potrebbe essere stata una grande iniziativa, evidentemente le persone non la meritano. Fan Linux
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Lo sapete qual'è il vero problema? è che le
    > persone appena vedono un pò di libertà di
    > diffondere contenuti liberi non la usano per
    > scrivere pensieri e parole sensati (non hanno
    > probabilmente il cervello per farlo) ma si
    > divertono come degli imbecilli a scrivere
    > trollate come quelle che si vedono su questo
    > forum. Ed ecco che Wikipedia si trova a perdere
    > tempo a censurare gli imbecilli piuttosto che a
    > diffondere conoscenza... Peccato, potrebbe essere
    > stata una grande iniziativa, evidentemente le
    > persone non la meritano.
    > Fan Linux

    Quoto. Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Lo sapete qual'è il vero problema? è che le
    > > persone appena vedono un pò di libertà di
    > > diffondere contenuti liberi non la usano per
    > > scrivere pensieri e parole sensati (non hanno
    > > probabilmente il cervello per farlo) ma si
    > > divertono come degli imbecilli a scrivere
    > > trollate come quelle che si vedono su questo
    > > forum. Ed ecco che Wikipedia si trova a perdere
    > > tempo a censurare gli imbecilli piuttosto che a
    > > diffondere conoscenza... Peccato, potrebbe
    > essere
    > > stata una grande iniziativa, evidentemente le
    > > persone non la meritano.
    > > Fan Linux
    >
    > Quoto. Purtroppo la mamma degli imbecilli è
    > sempre
    > incinta.

    Quoto in toto entrambi
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > >
    > > - Scritto da:
    > > > Lo sapete qual'è il vero problema? è che le
    > > > persone appena vedono un pò di libertà di
    > > > diffondere contenuti liberi non la usano per
    > > > scrivere pensieri e parole sensati (non hanno
    > > > probabilmente il cervello per farlo) ma si
    > > > divertono come degli imbecilli a scrivere
    > > > trollate come quelle che si vedono su questo
    > > > forum. Ed ecco che Wikipedia si trova a
    > perdere
    > > > tempo a censurare gli imbecilli piuttosto che
    > a
    > > > diffondere conoscenza... Peccato, potrebbe
    > > essere
    > > > stata una grande iniziativa, evidentemente le
    > > > persone non la meritano.
    > > > Fan Linux
    > >
    > > Quoto. Purtroppo la mamma degli imbecilli è
    > > sempre
    > > incinta.
    >
    > Quoto in toto entrambi


    quoto pure io!
    non ci sono delle cliniche dove i troll possono andare a curarsi? Newbie, inesperto
    non+autenticato
  • Secondo me questo messaggio è stato scritto tutto dalla stessa persona perchè ha lo stesso tono in tutte le sue repliche.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Secondo me questo messaggio è stato scritto tutto
    > dalla stessa persona perchè ha lo stesso tono in
    > tutte le sue
    > repliche.

    Paranoico? Newbie, inesperto
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 26 discussioni)