ADSL 2 plus, Telecom offre qualcosa in più?

Novità nell'offerta all'ingrosso per l'ADSL a 20 mega: dal managed access IP si passa all'offerta ADSL wholesale flat ad accesso singolo. I dettagli

Roma - Novità in vista sul fronte ADSL 20 Mega in versione wholesale (all'ingrosso): dopo l'estate, Telecom Italia renderà disponibile agli operatori l'ADSL a 20 Mbps nell'ambito dell'offerta ADSL wholesale flat ad accesso singolo.

Come riportato dall'incumbent nel sito dedicato all'offerta wholesale, a partire dal 15 settembre 2006, "presso gli attuali impianti ATM saranno disponibili due profili per le linee:

- Accesso fino a 20 M/ 384 kbit/s
Velocità di picco fino a 20 Mbit/s in direzione down e fino a 384 kbit/s in direzione up.
Il profilo tecnico adottato prevede una velocità minima di 768 Kbit/s in direzione down e di 256 kbit/s in direzione up. Il VP ABR avrà un valore di MCR dimensionato da Telecom Italia in modo da fornire una banda minima garantita pari a 40 kbit/s per accesso.
Il profilo è offerto con un canone mensile di 21,50 Euro (IVA esclusa) ed un contributo di attivazione pari a 103,00 Euro (IVA esclusa) comprensivi della banda fino al primo nodo ATM;
- Accesso fino a 20 M/ 1 M bit/s
Velocità di picco fino a 20 Mbit/s in direzione down e fino ad 1 Mbit/s in direzione up.
La linea verrà comunque qualificata in modo da consentire al cliente di disporre di una velocità di trasmissione a partire da 4 Mbit/s in direzione down e da 512 kbit/s in direzione up. Il profilo è offerto ad un prezzo mensile di 19,00 euro al mese (IVA esclusa). Tale prezzo non include la banda del VP che verrà fornito alle condizioni specifiche previste nell'offerta ADSL Wholesale in funzione della capacità del VP scelto dal cliente".

Giova forse tenere presente che le condizioni sopra indicate fanno riferimento all'offerta accessibile agli operatori e non sono quindi indicative delle condizioni che questi ultimi praticheranno poi agli utenti.

Telecom Italia diversifica quindi l'offerta accessibile agli operatori. Nelle condizioni del servizio, l'incumbent aggiunge inoltre: "Agli accessi ADSL 20 Mbit/s si applicano tutti i servizi opzionali normalmente disponibili per gli accessi ADSL wholesale".

Nulla di effettivamente nuovo per quanto riguarda la copertura, laddove si specifica che "l'offerta sarà disponibile nelle aree ove è aperto il servizio ADSL wholesale; inizialmente la copertura geografica del servizio sarà disponibile in un sottoinsieme delle centrali aperte all'ADSL wholesale per essere poi estesa gradualmente a tutte le centrali ADSL".

I tempi restano quindi quelli stimati in precedenza dall'incumbent.

Dario Bonacina
2 Commenti alla Notizia ADSL 2 plus, Telecom offre qualcosa in più?
Ordina