RIAA sarà assalita a colpi di telefono

Il dinamico gruppo che negli USA si batte contro le tecnologie DRM domani lancia una nuova iniziativa: dopo le manifestazioni nelle strade ora un sito raccoglie partecipazioni allo strike telefonico

Los Angeles (USA) - C'è ancora una volta il genio creativo di quelli di Defective by Design dietro una nuova singolare iniziativa con cui si spera di offrire qualcosa su cui riflettere alle major discografiche della RIAA. In particolare per quanto riguarda il massiccio impiego di tecnologie di limitazione DRM (Digital Rights Management) inserite nella musica in vendita.

Il gruppo che fa capo alla Free Software Foundation, divenuto celebre nel giro di poche settimane per aver smosso le acque dell'opinione pubblica americana sul fronte del DRM, vissuto come un abuso ai danni del consumatore, ha ora intenzione di riempire RIAA di telefonate.

Manifestanti DbyDL'idea di fondo, come si legge sulla pagina dedicata, è quella di registrare entro domani il numero più ampio di persone a cui affidare i numeri telefonici dell'associazione americana che, come noto, raccoglie tutti i maggiori produttori statunitensi e gioca un ruolo fondamentale anche nel percorso decisionale del Congresso.
Ciascuno dei registrati viene invitato a contattare la RIAA per parlare di DRM e spiegare in che modo l'utilizzo di queste tecnologie riduce le libertà individuali.

"Non dovrai neppure lasciare la tua scrivania - spiegano i promotori - Noi ti forniremo i numeri diretti dei dirigenti della RIAA e di altre organizzazioni simili nel Mondo. Ti chiediamo di proclamare il tuo supporto alle libertà digitali chiamando la RIAA e dicendo loro cosa pensi del DRM e cosa pensi di loro".

Nei giorni scorsi Defective by Design ha promosso un'azione di disturbo, picchettaggio ed informazione con le proprie ormai celebri "tute gialle" (vedi foto in questa pagina) dinanzi a numerosi negozi Apple, anch'essi nel mirino per le politiche DRM applicate a iTunes Music Store. Un video della manifestazione di San Francisco è reperibile a questo indirizzo.
6 Commenti alla Notizia RIAA sarà assalita a colpi di telefono
Ordina
  • I drm dei brani dell'itunes music store è ridocolo, ed è aggirabile usando lo stesso software di iTunes... forse è il caso di preoccuparsi di altro... ammiro la free software foundation, ma se oltre ad informare gli altri si informassero un po' anche loro...
    non+autenticato
  • Se anche gli italiani fossero piu' svegli lo faremmo anche qui. Ma noi zitti e mosca. Almeno voi che potete... auguri sinceri
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Se anche gli italiani fossero piu' svegli lo
    > faremmo anche qui. Ma noi zitti e mosca. Almeno
    > voi che potete... auguri
    > sinceri

    Invece di lamentarti perchè non organizzi una manifestazione del genere tu?
    O aspetti come da trad sul carroizione italiana a salire del vincitore?
    non+autenticato
  • Anche dall'Italia si puo' partecipare, basta iscriversi in modo da ricevere i numeri di telefono.
    Quelli che verranno forniti sono riferimenti telefonici da tutto il mondo e saranno distribuiti ai partecipanti a seconda della loro provenienza.
    Quindi non bisticciamo nel forum, iscriviamoci invece alla protesta e facciamo sentire la nostra voce! Quella dei DRM e' una minaccia grave di cui ancora molti non sanno nulla.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Se anche gli italiani fossero piu' svegli lo
    > faremmo anche qui. Ma noi zitti e mosca. Almeno
    > voi che potete... auguri
    > sinceri

    Intanto i dirigenti RIAA festeggiano comprandosi una scheda che si ricarrrica (cit.) quando ricevono telefonate.
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Se anche gli italiani fossero piu' svegli lo
    > > faremmo anche qui. Ma noi zitti e mosca. Almeno
    > > voi che potete... auguri
    > > sinceri
    >
    > Intanto i dirigenti RIAA festeggiano comprandosi
    > una scheda che si ricarrrica (cit.) quando
    > ricevono
    > telefonate.

    Non credo che festeggieranno molto se riceveraano telefonate anche nel cuore della notte, sempre ammesso che vengano forniti i numeri dei loro cellulari aziendali. Il cell possono sempre spegnerlo, ma saranno dolori quando dovranno spulciare l'elenco delle chiamate non risposte il giorno dopo

    A bocca aperta
    non+autenticato